Pedalabilità con manubri larghi

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Parlando con un mio amico forumendolo mi è venuta la curiosità di provare un manubrio largo, di quelli "ultima moda" in stile dh :-) (ovviamente non esageratamente largo in quanto lo userei sulla mia Bolder, quindi una bici da enduro).
Attualmente ho un manubrio largo 680 mm e devo dire che già a suo tempo, quando feci il passaggio da un manubrio più stretto, notai le differenze (in meglio) con un maggior controllo in discesa. Penso che la stessa cosa, dopo un breve periodo di adeguamento, l'avrei con il nuovo manubrio (pensavo un 710 o giu di li, come detto non esagerato).
Facendo tutti questi ragionamenti però mi è venuta in mente una domanda: secondo voi con un manubrio largo come quelli che vengono usati adesso, assodato il fatto che in discesa migliora il controllo, la resa in salita è migliorata, peggiorata oppure non cambia niente? :nunsacci: :-)
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ma a quale utilizzo e' destinata la tua bici?

Perche' per XC gia siamo al limite con 60/62cm e abbiamo gia aumentato parecchio rispetto ai 50cm di una decina di anni fa',anche grazie al Rise che agevola la guida in discesa.

chiaramente per il fatto che se in bici vuoi pedalare, con un manubrio troppo largo non riesci a spingere come devi e stai scomodo!

Un manubrio da 71 lo vedo bene solo in discesa.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se per DH certe cose sono produttive, per AM/Enduro pedalati sono più che altro esagerate e inconcludenti (imho). Il fatto che si si utilizzi solo in discesa veloce può legittimare il ricorso ad una maggiore leva ed un miglior controllo, ma se si discute di pedalata e di guidato stretto allora bisognerebbe prendere in considerazione anche altri parametri, tipo la larghezza delle spalle per esempio: ogni tanto si vedono degli scriccioli con le braccia allargate all'inverosimile che pensano di risultare molto "race" ed invece sono solo ridicoli.
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Ma a quale utilizzo e' destinata la tua bici?

L'avevo riportato il mio campo di utilizzo nel primo messaggio ;-) :

...lo userei sulla mia Bolder, quindi una bici da enduro...

Il mio utilizzo è all mountain-enduro-escursionistico...insomma una delle mille definizioni per giri salita e discesa! :-)
Mi pare di capire quindi che secondo te più un manubrio è largo e meno si riesce ad avere una pedalata efficiente. Mi sa che allora devo trovare un giusto compromesso tra resa in discesa e resa in salita.
Grazie per la risposta! ;-)
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
L'avevo riportato il mio campo di utilizzo nel primo messaggio ;-) :



Il mio utilizzo è all mountain-enduro-escursionistico...insomma una delle mille definizioni per giri salita e discesa! :-)
Mi pare di capire quindi che secondo te più un manubrio è largo e meno si riesce ad avere una pedalata efficiente. Mi sa che allora devo trovare un giusto compromesso tra resa in discesa e resa in salita.
Grazie per la risposta! ;-)
Scusami ,mi era sfuggito!

In tal caso secondo me non andare oltre 68cm che a mio parere sono gia tanti!
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
se per DH certe cose sono produttive, per AM/Enduro pedalati sono più che altro esagerate e inconcludenti (imho). Il fatto che si si utilizzi solo in discesa veloce può legittimare il ricorso ad una maggiore leva ed un miglior controllo, ma se si discute di pedalata e di guidato stretto allora bisognerebbe prendere in considerazione anche altri parametri, tipo la larghezza delle spalle per esempio: ogni tanto si vedono degli scriccioli con le braccia allargate all'inverosimile che pensano di risultare molto "race" ed invece sono solo ridicoli.

Grazie per la risposta! Verissima la considerazione anche sulla corporatura. Io sono 1.84, magro magro ma le spalle non le ho strette, diciamo normali (il nuoto ha aiutato durante la crescita! :mrgreen: ). Mi sa che forse la larghezza che ho adesso è un buon compromesso (680 mm).

Scusami ,mi era sfuggito!

In tal caso secondo me non andare oltre 68cm che a mio parere sono gia tanti!

Terrò a mente il tuo consiglio! ;-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Grazie per la risposta! Verissima la considerazione anche sulla corporatura. Io sono 1.84, magro magro ma le spalle non le ho strette, diciamo normali (il nuoto ha aiutato durante la crescita! :mrgreen: ). Mi sa che forse la larghezza che ho adesso è un buon compromesso (680 mm).



Terrò a mente il tuo consiglio! ;-)

secondo me è più che adeguata! :celopiùg:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Anche alcuni miei amici usano il 710mm... Secondo me non cambia moltissimo la vita in salita 3cm in più, però dipende anche da quanto hai le spalle larghe. Diciamo che per enduro 680-710 sono lo standard, oltre secondo me diventa penalizzante in salita.

Piuttosto valuta di abbassare il rise... Non è male questa nuova tendenza al rise basso, ti aiuta nel caricare l'anteriore. Te lo dice uno che ha un'impostazione della bici abbastanza old school, con il manubrio piuttosto alto.
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Anche alcuni miei amici usano il 710mm... Secondo me non cambia moltissimo la vita in salita 3cm in più, però dipende anche da quanto hai le spalle larghe. Diciamo che per enduro 680-710 sono lo standard, oltre secondo me diventa penalizzante in salita.

Piuttosto valuta di abbassare il rise... Non è male questa nuova tendenza al rise basso, ti aiuta nel caricare l'anteriore. Te lo dice uno che ha un'impostazione della bici abbastanza old school, con il manubrio piuttosto alto.

Come ho già detto prima di spalle sono normale, proporzionato per la mia altezza, quindi non è un problema.

Per il rise hai centrato in pieno in quanto la prossima piega la prendo low rise e la voglio abbinare ad un attacco da 70 (adesso, causa budget ristretti, ho sempre l'attacco manubrio+manubrio ereditato dalla vecchia bici da dirt, quindi hussefelt super corto da 40 e manubrio sempre hussefelt con rise da 30 o 40, non ricordo).
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
Io ho appena montato l'Atlas FR (tagliato a 715mm), e al tempo stesso accorciato l'attacco manubrio di 30mm.
Nessun problema in salita (ero anch'io un po' dubbioso).

ciao
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Noise , io in discesa sono un cane e da cane ti dico che quello che ti dice Danny l'ho riscontrato anche io. Proveniendo dalla vecchia scuola XC ( quando le bici non facevano quasi tutto loro..) , abbassare il manubrio aiuta a caricare l'anteriore e ad arretrare meno.
Le nuove bici a lunga escursione con sterzo aperto devono per forza cambiare il tuo stile di guida. Lascia così il manubrio e abbassa la posizione , ci sono solo vantaggi.:spetteguless::il-saggi:
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Io ho appena montato l'Atlas FR (tagliato a 715mm), e al tempo stesso accorciato l'attacco manubrio di 30mm.
Nessun problema in salita (ero anch'io un po' dubbioso).

ciao

Anche se un pò OT: adesso, dopo che hai accorciato di 30 mm, che lunghezza hai?
Il mio obiettivo è proprio cercare di caricare un pò di più l'anteriore con un attacco da 70.
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Noise , io in discesa sono un cane e da cane ti dico che quello che ti dice Danny l'ho riscontrato anche io. Proveniendo dalla vecchia scuola XC ( quando le bici non facevano quasi tutto loro..) , abbassare il manubrio aiuta a caricare l'anteriore e ad arretrare meno.
Le nuove bici a lunga escursione con sterzo aperto devono per forza cambiare il tuo stile di guida. Lascia così il manubrio e abbassa la posizione , ci sono solo vantaggi.:spetteguless::il-saggi:

Seguirò il tuo consiglio e quello di Dany, cercherò di prendermi un low rise. Rimango un pò in dubbio se rimanere sui 680 o andare sui 710, tanto anche Dany mi conferma che la differenza in salita non è eccessiva.
Avete confermato le mie idee, infatti avevo già sentito Cattivik per un attacco manubrio più lungo (sempre per il discorso del carico sull'anteriore, rispetto al mio attacco supercorto di adesso). Grazie delle risposte! ;-)
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
Anche se un pò OT: adesso, dopo che hai accorciato di 30 mm, che lunghezza hai?
Il mio obiettivo è proprio cercare di caricare un pò di più l'anteriore con un attacco da 70.

Avevo l'attacco da 100mm (della vecchia bici) decisamente lungo, e ho accorciato a 70mm. Ora, anche a causa di un cannotto forcella tagliato dannatamente corto (al primo proprietario fischieranno le orecchie) e al manubrio low rise, mi ritrovo con un anteriore molto basso. Si sente parecchio nella guida, in generale più "stabile".
 

gnurantbiker

Biker popularis
26/6/07
75
0
0
cogoleto
Visita sito
Ciao, io sulla bici front xc ho provato a montare un low rise 66 cm e mi sono trovato benissimo, soprattuto in discesa. l'unico problema in salita si nota che sul ripido, stretto e lento, si fa fatica ad andare dritti... ma io impugno la curva un po' più stretta e risolvo! In discesa, rispetto al flat da 58cm è un'altro andare!
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
mah...Io sono passato da 58 su una front a 74 su enduro e mi sono trovato bene nonostante i miei dubbi, il prossimo giro metto le manopole un po' dentro fino a 70/71 e provo prima di tagliare, potresti prendere un manubrio più lungo e poi tagliarlo alla misura giusta.
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
...71 mi sembra una moto da cross..

Bisogna considerare il tipo di bici su cui si va a montare un certo manubrio. Su una xc è ovvio che sembra un manubrio da mx, ma su una enduro l'ho visto montato diverse volte un 710. Sulle dh di ora poi si arriva ben oltre questa misura. ;-)

mah...Io sono passato da 58 su una front a 74 su enduro e mi sono trovato bene nonostante i miei dubbi, il prossimo giro metto le manopole un po' dentro fino a 70/71 e provo prima di tagliare, potresti prendere un manubrio più lungo e poi tagliarlo alla misura giusta.

Si ci avevo pensato e potrebbe essere una soluzione, anche se ho visto che ci sono prodotti validi già nelle misure che mi interessano. :celopiùg:
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Io attualmente in Enduro (gare) to usando un 73cm...sulle salite più dure avvicino le mani vesro il centro, ma non trovo che sia così penalizzante, e in discesa si gode assai.... d'altonde l'am sia a livello di mezzo che di posture e parametri vari è un COMPROMESSO....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo