Pc x render professionali

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Secondo me tanta ram (che non fa mai male) e se hai pa possibilità un bi-processore. Credo che molte applicazioni supportino il bi-processore e che quindi sfruttino tutta questa potenza.
Ancora meglio sarebbe avere un'unità esterna di 2 o più processori. QUalche anno fa,quando amnettavo parecchio con il 3d, avevo visto "scatolotti" esterni con solo processori proprio per i render sia per applicazioni 3d che per il compositing video.
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
esistono delle valide soluzioni per grafica professionale ma costano un botto fai una ricerca su internet , in ogni caso occorre avere una buona unita di calcolo una sezione dischi veloce e tanta ram accompagnata da una scheda video che supporti lo standard opengl. guarda anche qualse soluzione di HP.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Se vuoi una macchina per fare solo rendering ti serve esclusivamente CPU: quindi, come dice dSaint, macchine bi-processore o (megalomania!) un cluster. Se invece vuoi anche fare modellazione allora serve una scheda video decente.
 

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
41
brescia
Visita sito
tutto dipende da cosa intendi per professionale.
Se il professionale è una cosa che fai per lavoro e quindi ne trai guadagno, penso che questa sezione non sia il luogo giusto per cercare consigli:
1. dovresti essere il più informato di tutti noi, non esiste che un professionista cerchi consigli in un forum di mtb. è un pò come se un meccanico vada a chiedere a un muratore come cabiare l'olio alla macchina.
2. esistono siti e aziende specializzate per il settore.

Se il tuo professionale significa montaggio video e render di filmini casalinghi e amatoriali con risultati sufficientemente belli in linea di massima basta avere un computer con molta potenza di calcolo e velocità di trasferimento.
questo significa che pc assemblati tipo HP, Acer, IBM che si comprano alla mediaword non vanno bene.
devi assemblarti una macchina dedicata:
CPU intel duo
scheda madre di fascia alta con cipset intel.
un paio di Gb di RAM DDR2
scheda video pci express con almeno 256 Mb tipo... Gforce 7600
dischi fissi veloci messi in raid

questa è una soluzione minima che per uso domestico dovrebbe andar bene.
per uso professionale ci sono macchine dedicate; prova guardare sul sito HP, DELL, SUN, Apple
 
tutto dipende da cosa intendi per professionale.
Se il professionale è una cosa che fai per lavoro e quindi ne trai guadagno, penso che questa sezione non sia il luogo giusto per cercare consigli:
1. dovresti essere il più informato di tutti noi, non esiste che un professionista cerchi consigli in un forum di mtb. è un pò come se un meccanico vada a chiedere a un muratore come cabiare l'olio alla macchina.
2. esistono siti e aziende specializzate per il settore.

Se il tuo professionale significa montaggio video e render di filmini casalinghi e amatoriali con risultati sufficientemente belli in linea di massima basta avere un computer con molta potenza di calcolo e velocità di trasferimento.
questo significa che pc assemblati tipo HP, Acer, IBM che si comprano alla mediaword non vanno bene.
devi assemblarti una macchina dedicata:
CPU intel duo
scheda madre di fascia alta con cipset intel.
un paio di Gb di RAM DDR2
scheda video pci express con almeno 256 Mb tipo... Gforce 7600
dischi fissi veloci messi in raid

questa è una soluzione minima che per uso domestico dovrebbe andar bene.
per uso professionale ci sono macchine dedicate; prova guardare sul sito HP, DELL, SUN, Apple

perchè solo intel? il turionx2 64 con applicazioni specifiche e scheda ati (ora amd) ha prestazioni ottime con SO xp64...
il raid non gli serve, non velocizza le prestazioni, anzi...meglio due dischi separati a 7200gir con buffer da 8mb, samsung sata ancora meglio, per la video dire che 256 sono pochi, oggi si trova 512 o un giga a cifre interessanti tipo le gigabyte, fanless, e le differenze sono enormi
ciao
o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
piuttosto.... come mai stiamo valutando solo soluzioni windows-based?


in ogni caso valuterei soluzioni multiprocessore con ram a iosa....


la cosa che mi sembra strana è che una persona che utilizza in modo professionale software CAD/CAM e/o OpenGL oppure per animazioni 3D, difficilmente non sa cosa gli serve...
 

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
41
brescia
Visita sito
perchè solo intel? il turionx2 64 con applicazioni specifiche e scheda ati (ora amd) ha prestazioni ottime con SO xp64...

per esperienza...mi fido solo di intel ( su sistemi windows based )
ancor meglio sarebbe un buon mac con processori G4

il raid non gli serve, non velocizza le prestazioni, anzi...meglio due dischi separati a 7200gir con buffer da 8mb, samsung sata ancora meglio,
..dipende che tipo di raid fai!! se fai solo mirroring hai ragione te,
se fai RAID 0 cioè solo STRIPING su più dischi aumenta la velocità di trasferimento.

per la video dire che 256 sono pochi, oggi si trova 512 o un giga a cifre interessanti tipo le gigabyte, fanless, e le differenze sono enormi
ciao
o-o

vero... infatti io dicevo MINIMO 256...

dobbiamo sempre tener conto che stiamo parlando, io penso, di una macchina domestica. implementare una macchina con certe caratteristiche esce una spesa abbastanza altina...a questo punto meglio una macchian dedicata HP o DELL
 

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
41
brescia
Visita sito
piuttosto.... come mai stiamo valutando solo soluzioni windows-based?


in ogni caso valuterei soluzioni multiprocessore con ram a iosa....


la cosa che mi sembra strana è che una persona che utilizza in modo professionale software CAD/CAM e/o OpenGL oppure per animazioni 3D, difficilmente non sa cosa gli serve...

come dici te, mi sembra stano che una persona che fa certe cose per professione non sappia di cosa ha bisogno. per questo suppongo che l'uso sia domestico simil professionale...
sempre per questo mi sono limitato a soluzioni basate su windows e neanche tanto complicate, anche perchè spendere tanti soldi per macchine che poi non vengono sfruttate mi sembra uno spreco.
certo che se le applicazioni sono veramente professionali con uso molto intensivo windows con configurazione "base" non basta. anche io mi orienterei su qualcosa di più prestante e affidabile... almeno biprocessore, molta ma molta ram e un sistema operativo con i contro caXXi....
 
piuttosto.... come mai stiamo valutando solo soluzioni windows-based?


in ogni caso valuterei soluzioni multiprocessore con ram a iosa....


la cosa che mi sembra strana è che una persona che utilizza in modo professionale software CAD/CAM e/o OpenGL oppure per animazioni 3D, difficilmente non sa cosa gli serve...

varamente io ero partito con una architettura parallela....ma poi visto l'andamento del post mi sono adeguato pensando ad un uso ludico:mrgreen:
 
per esperienza...mi fido solo di intel ( su sistemi windows based )
ancor meglio sarebbe un buon mac con processori G4
se parliamo di utilizzo non spinto posso anche capire, ma in caso di applicazioni professionali, dobbiamo pensare ad altri prodotti


..dipende che tipo di raid fai!! se fai solo mirroring hai ragione te,
se fai RAID 0 cioè solo STRIPING su più dischi aumenta la velocità di trasferimento.
si ma devi considerare che solo alcune board con XP pro e processori con Hyper treading possono fare questo con costi e vantaggi accettabili, se andiamo su i dual core iniziamo a salire di parecchio


vero... infatti io dicevo MINIMO 256...
scusa ma non sono d'accordo, spingerei per un 512Mb la differenza di costo è minima adesso, con la 256 poi se vede che non gli basta butta via solo dei soldi, la differenza è tanta in termini di resa, sicuramente vale l'investimento

dobbiamo sempre tener conto che stiamo parlando, io penso, di una macchina domestica. implementare una macchina con certe caratteristiche esce una spesa abbastanza altina...a questo punto meglio una macchian dedicata HP o DELL
si sono due buoni prodotti ( dell in particolare) con un buon post vendita, ma sono chiusi, meglio un kit board+case tipo gigabyte o analoghi, prodotti di fascia alta, dedicati a utilizzi grafici, e poi la espande in base alle esigenze
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo