PC Caldo

sempredecorsa

Biker assatanatus
15/6/04
3.156
0
0
50
treviso
www.sergianchi.f2g.net
suppongo tu abbia un tower e un secondo hd di grosse dimensioni. Molto spesso questi hd tendono a surriscaldarsi ed è buona norma raffreddarli installado una ventola sotto, che soffi aria sui circuiti. Nei negozi specializzati puoi trovarla e a pochi euro.
 

littlejohn

Biker imperialis
16/11/05
10.680
0
0
in giro
Visita sito
suppongo tu abbia un tower e un secondo hd di grosse dimensioni. Molto spesso questi hd tendono a surriscaldarsi ed è buona norma raffreddarli installado una ventola sotto, che soffi aria sui circuiti. Nei negozi specializzati puoi trovarla e a pochi euro.

e poi a volte non basta, sul mio ci sono due ventole, ma l'estate scorsa con il caldo è andato in tilt.....ho risolto con un ventilatore di fronte
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
ma che caspio ci fate con i pc per surriscaldarli tanto? il mio è acceso 24/7 da almeno un anno e nn ho mai problemi di surriscaldamento, nemmeno d'estate e considerato che vivo nel sud della puglia di caldo me ne intendo XD cmq ti consiglio di distanziare i due hd e mettere la ventola puntata su di loro, magari se puoi tieni pure il case aperto
 

litos

Biker infernalis
alora il pc è fisso e il problema penso ke siano i dischi fissi.ne ho uno da 30gb e un altro da 90gb ed è proprio quello ke mi si riscalda fino a 50C°...il case da un lato l'o gia aperto..mi sà ke l'unica è ke devo mettergli una seconda ventola di raffreddamento
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
55
Riviera di Levante
Visita sito
Per esperienza ti dico che i dischi con formati "piccoli" come i tuoi e quindi un po' datati avevano il problema di eccessiva temperatura. Con i prodotti "moderni", diciamo con l'avvento dei tagli da 120 gb, i produttori hanno un po' mitigato il problema della temperatura eccessiva.
Co i tuoi dischi sono essenziali i dissipatori da installare nella parte inferiore del disco stesso (generalmente doppia ventola) oppure puoi inserire una ventola sulla parte anteriore o posteriore che indirizzi aria verso l'interno del case; in quest'ultimo caso potresti inserirne anche una posteriore o anteriore (contaria a quella messa precedentemente) in modo da formare proprio una "corrente" d'aria all'interno del case stesso.....


ciao ciao
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Le ventole o i dissipatori originali a volte non bastano.
Il mio consiglio è quello di Enrico cioè installare delle ventole aggiuntive (e magari anche silenziose) in maniera che da davanti indirizzino aria nel case e dietro la aspirino fuori in modo da creare una sorta di corrente.
Il solo indirizzare aria dentro senza espellerla crea una corrente di aria calda che fa alzare la temperatura.
Le migliori ventole per pc si comprano nei negozi specializzati in overclock tipo questo: http://www.totalmodding.com
Stai attento alla portata d'aria e alla rumorosità perchè a parità di grandezza della ventola questi valori possono cambiare anche notevolmente.
 

maurinix

Biker infernalis
15/11/06
1.820
0
0
34
Macerata
Visita sito
io ho 3 ventole hd e lettoriu distanziati, 1 dissipatore di calore x ventola e in caso di surriscaldamneto ho la bomboletta di aria compressa da spruzzare sul cpu...
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
Ho 2 hd da 300G e ho risolto il problema del surriscaldamento o meglio dello smaltimento di calore montando 2 ventole da 10cm sul retro del case che immettono aria e una ventola da 12 cm sul frontale che espelle l'aria. tengo normalmente chiuso il case ed a oggi non ho avuto problemi di surriscaldamento nemmeno in estate (vivo in sicilia) l'unica accortezza da rispettare è l'acquisto di ventole silenziose, tenete in consederazione che la maggior parte del calore all'interno di un pc è generato dalla cpu.
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
il calore difficilmente danneggia un disco fisso, e di sicuro non 50° centrigradi, non c'è niente che dimostri che una temperatura simile possa danneggiare un disco fisso, gli ultimi test lo dimostrano in barba a chi vuole venderci ventole e ventoline...
è un segnale molto più indicativo rumorini sospetti etcc
 

Ado

Biker novus
23/3/07
17
0
0
lecco
Visita sito
La soluzione è per prima cosa espellere l'aria calda che c'è nel case, quindi montare due ventole sul posteriore da 10cm e farle girare a una buona velocità. Altrimenti dentro ci puoi mettere tutte le ventole che vuoi ma, se gira sempre aria calda hai voglia a raffreddare.

2 dividere le periferiche lasciando uno spazio libero fra l'una e l'altra (se possibile) o almeno fra quelle che scaldano di più

3 posizionare gli hard disk in basso sul davanti all'interno del case

4 mettere una ventola sul pannello frontale del case in basso davanti che butti dentro aria fresca proprio in faccia agli hard disk installati

5 eventuali ventole laterali che soffiano su i chipset della scheda madre o sulla ram possono aiutare.

Il principio da tenere sempre in considerazione è che le ventole dietro devono espellere una quantita maggiore di aria rispetto a quella che le ventole soffiano (aspirano) all'interno del case. In maniera che vi sia sempre un certo effetto "aspirapolvere" o "risucchio" d'aria verso l'interno.
Altrimenti l'aria viene aspirata in quantità all'interno, si scalda e ristagna all'interno del case scaldando tutto.

Se non vuoi farti tutti stì sbattimenti ventole, ventolini, buchi, viti, cavi adattatori delle ventole, dimensioni delle ventole, ecc...
guarda qui:
http://www.aerocool.us/p-case/extremengine3t/extremengine3t.htm

ciao
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
purtroppo Ado come gia detto gia 2 compagnie che han testato campioni da 150000 diski fissi dimostrano che non c'è nessuna correlazione tra hd danneggiati e temperature basse, anzi gli hd in "caldo" sembrano durare di piu cosi come quelli spenti e accesi meno volte...
 

Ado

Biker novus
23/3/07
17
0
0
lecco
Visita sito
Non mi riferivo espressamente agli Hard Disk mantenre la temperatura bassa nel case è meglio perchè
- Non ti surriscaldano altri componenti (es ram o cpu)
- Eviti che il pc vada i tilt per il surriscaldamento, magari in estate, capita che si spenga per superamento temperatura consentita (impostazioni BIOS)

Sono tutti componenti che possono lavorare a temperature molto più alte di quelle che venditori di ventole e ventoline vogliono farci credere...

Ma sono anni che smonto e rimonto pc, per cui un po' di esperienza la ho...
 
Non mi riferivo espressamente agli Hard Disk mantenre la temperatura bassa nel case è meglio perchè
- Non ti surriscaldano altri componenti (es ram o cpu)
- Eviti che il pc vada i tilt per il surriscaldamento, magari in estate, capita che si spenga per superamento temperatura consentita (impostazioni BIOS)

Sono tutti componenti che possono lavorare a temperature molto più alte di quelle che venditori di ventole e ventoline vogliono farci credere...

Ma sono anni che smonto e rimonto pc, per cui un po' di esperienza la ho...

per il corretto funzionamento si deve:
  1. raffreddare adeguatamente il processore
  2. Raffreddare adeguatamente l'alimentatore
  3. " " il chipset
  4. espellere l'aria calda dal case con una ventola invertita
  5. posizionare la scheda video se ventilata lontana da ostacoli
  6. posizionare i cavi in modo che non creino barriera all'aria, se possibile usare flat intubati
  7. usare un alimentatore con una potenza in watt almeno il 25% in + del picco massimo, di solito durante la masterizzazione
e si potrebbe continuare... non è una cosa semplice perchè varia con le forme dei case, da dove è posizionata la macchina,ecc.( di solito sotto una scrivania...) l'importante comunque, è mettere un sinottico che indichi le temperatore dei vari componenti ( ne esistono software ben fatti, spesso in dotazione con le mother board), e stare attenti a non strafare, se si vede che si raggiunge la soglia preimpostata sul bios, capire la causa e procedere in modo adeguato, alla sostituzione dei componenti carenti, spesso ventole e alimentatore
o-o
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
purtroppo Ado come gia detto gia 2 compagnie che han testato campioni da 150000 diski fissi dimostrano che non c'è nessuna correlazione tra hd danneggiati e temperature basse, anzi gli hd in "caldo" sembrano durare di piu cosi come quelli spenti e accesi meno volte...

vero! ..però in qualsiasi case che si rispetti (si prendano d'esempio i server), il ricircolo d'aria interno è molto curato e serve a rendere più stabile il sistema.
Tenendo conto che l'aria calda tende a salire, è buona norma mettere una (o +) ventole in aspirazione nella parte bassa e in estrazione nella parte alta, idealmente gli HD si dovrebbero trovare nel flusso creato, non tanto per raffreddarsi quanto per portare all'esterno il calore prodotto.
Se gli HD sono caldi una ventola che direzioni il calore verso il flusso che porta all'esterno male non fà.. ( ne giovano tutti i componenti, specie GPU E CPU).
Ti consiglio speedfan: un programmino free che consente di monitorare tutte le temperature.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo