paura.....

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
ciao......
una delle mie più grandi paure è da sempre (nn qlla di morire) bensi di rimanere paralizzato......
il freeride e il downhill ti fanno cadere spesso e anke male......
conoscete storie di persone /amici che hanno subito cose simili praticando sto sport?
è un topic infelice... ma qlkuno deoveva pur farlo......
spero di nn mettervi troppo di malumore.....
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Non conosco gente che sia rimasta paralizzata, ma che ci è endata vicino certo ma è caduto di testa 2 anni fà facendo quello che non si deve mai fare cioè frenare prima di fare il salto.
Tutto puo succedere non meterti idee strane puoi scivolare dalle scale e restare paralizzato.
Io 16 anni fà ho fatto un incidente con la moto da enduro frattura del bacino in 4 punti, sono rimasto paralizzato per 30 minuti ma penso che fosse per la botta.
La sensazione non è piacevole anzi, comunque ti ripeto non pensarci perche c'è gente che si fa piu male il sabato sera e/o venerdi tornando storti dal bere.
 

185%

Aziende
Ostia !!! se hai queste menate non credo ti convenga leggere di fattacci del genere, shit happens anche giocando a pallone o andando al lavoro in macchina, ma ha giocare con il fuoco spesso ci si brucia, vivi il nostro sport più a cuor leggero, raida come ti senti non ti corre dietro nessuno (infatti si chiama FreeRide) e sopratutto libera la mente mentre raidi, pensa a quello che stai facendo non a cosa sucederebbe se... e vedrai che ti divertirai moooolto di più.
Un salutone da uno che di botte ne ha date (e ne dà).
RideFree
Paul
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
nei siti di mtb americani si legge ogni tanto di qualcuno che è rimasto paralizzato. succede anche facendo altri sport. nel freeride e nella dh occorre essere attenti, sempre, e proteggersi il più possibile (casco, occhiali, pettorina con paraschiena, ginocchiere e chi più ne ha più ne metta). gli americani spesso girano senza protezioni.
anche nella dh c'è qualcuno che si è fatto molto male, credo anche una ragazza ai recenti mondiali in nuova zelanda.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
il freeride e il downhill ti fanno cadere spesso e anke male......
conoscete storie di persone /amici che hanno subito cose simili praticando sto sport?

Quando sono andato a trovare un mio amico che e' diventato tetraplegico per un capottone col Pajero, nello stesso reparto (unita' spinale, Niguarda) c'era un tipo che e' rimasto paralizzato per essere caduto dal letto (!) durante il sonno.

IMHO se uno pensa a tutto quello che puo' andare storto, non vive piu'.

Prendi le dovute ragionevoli precauzioni: mezzo in ordine e protezioni adatte, poi fai quello che ti senti ragionevolmente di fare... e vai, senza troppe paranoie, nessuno nasce imparato... !


Yup
(o )Beta
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
ciao......
una delle mie più grandi paure è da sempre (nn qlla di morire) bensi di rimanere paralizzato......
il freeride e il downhill ti fanno cadere spesso e anke male......
conoscete storie di persone /amici che hanno subito cose simili praticando sto sport?
è un topic infelice... ma qlkuno deoveva pur farlo......
spero di nn mettervi troppo di malumore.....

Da quello che capisco vuoi sapere quanti si fanno male per capire quante percentuali hai di uscirne leso? Bhe è uno sport che ti da tanto ma ti può anche far pentire di aver messo il culo sulla sella...
per esperienza ti posso dire che chi si fa piu male è generalmente chi ha piu paranoie, proteggi con una bella pettorina e poi pensa ad andare in bici e a divertirti, la paura non è altro che un malessere a causa di un ipotetica situazione che non si è verificata, farsi fermare o intimidire da qualcosa che in fin dei conti non esiste è abbastanza sciocco se ci pensi, son rimasto 3 mesi sulla sedia per un infiammazione all'encefalo, della quale non avevo certo paura in precedenza visto che non me l'aspettavo minimamente....cmq bando alle ciance filosofiche che immagino non ti interessino, io credo sia decisamente difficile rimanere paralizzato se è uno sport che fai con criterio e giudizio, senza stravaganze o sfide personali, poi ricorda se rimani paralizzato puoi sempre avvelenarti o ucciderti in mille modi, finche sei vivo sei cmq libero di fare ciò che vuoi di te
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Il discorso per me è più semplice: quando fai fr o dh sei normalmente più preparato, concentrato, protetto (le protezioni gente!), con casco integrale (e non da veloman), insomma sei nelle condizioni di non cadere o di cadere meglio che non in altri contesti più soft.
Un amico -----ato in continuazione dalla moglie per i sentieri che facciamo (direi tecnici, molto tecnici sia in salita che in discesa), della serie "vedrai che ti fai male, smettila"... un dì per far contenta la coniuge si è caricato i bimbi in bici (negli appositi, fetenti seggiolini...), e al via si è steso sul fianco rompendosi gomito e braccio...ma salvando i piccoli. Giusto per esemplificare il concetto di cui sopra...
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
io credo che sia uno sport abbastanza pericoloso, ma anche che se afforntato con criterio lo divenga molto di meno.
una cosa importante che tutti, anche chi fa solo una escursione freeride la domenica, sottovalutano, è la preparazione fisica: essere allenati, elastici, reattivi e in forma diminuisce moltissimo il rischio di infortuni, anche gravi.
un esempio? in giugno ho fatto una caduta in una curva presa troppo forte e male: se non fossi un ragazzetto di 85 kg con un bel po' di muscoli che da 20 anni non ha mai smesso di fare sport credo mi sarei strappato un braccio.
un esempi vivente di questo aspetto è DOGO: atleticamente è una bestia instancabile, ed infatti non ho mai visto nessuno cadere come lui e rialzarsi sempre con un sorriso!
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
cmq.... avete ragione.......
grazie !
volevo condividere questa paura con qualcuno che sa di cosa sto parlando!
sa vedum fieu!
 

kayo1963

Biker superis
13/11/04
415
17
0
60
mirano (VE)
Visita sito
Da poco ho smesso di arrampicare per passare alla mtb. Posso dirti che, purtroppo, abbiamo perso due amici in montagna e, nonostante questo, abbiamo continuato questa splendida attività per anni, consci del fatto che il rischio fosse presente ma prendendo tutte le precauzioni del caso (attrezzatura adeguata, allenamento, condizioni meteo e soprattutto UMILTA' nel non strafare). Ora ho sposato l'mtb e da pochissimo la discesa, ed il mio pensiero rimane lo stesso, se trovo un salto superiore ai 30cm lo evito, finchè non sarò in grado di farlo, prima della biga ho acquistato le protezioni, cerco di allenarmi adeguatamente etc... Poi se il destino deciderà diversamente....
Comunque penso di rischiare di + nell'andare al lavoro in auto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo