Pattino freno posteriore non frena bene

Giovanni08

Biker novus
28/10/23
14
1
0
24
Calabria
Visita sito
Bike
Rockrider st100 mtb
Buongiorno ho un problema sul pattino del freno posteriore. Ho sostituito i pattini dal meccanico di mtb questa estate ma quando vado in bici, al momento che devo frenare il freno sfrega al cerchio fa rumore e non frena bene. Cosa dovrei fare?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.599
516
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Controlla se il pattino è allineato correttamente alla pista frenante della ruota, in caso contrario ci dovrebbe essere un bullone di fissaggio, lo allenti, tieni frenato in modo che si allinei perfettamente alla pista e lo stringi.
 

Fusaccio

Biker novus
6/7/20
18
7
0
32
Nova Milanese
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 2019
Controlla se il pattino è allineato correttamente alla pista frenante della ruota, in caso contrario ci dovrebbe essere un bullone di fissaggio, lo allenti, tieni frenato in modo che si allinei perfettamente alla pista e lo stringi.
Concordo, puoi anche controllare se la tensione del cavo è corretta o se è troppo lenta
 

Giovanni08

Biker novus
28/10/23
14
1
0
24
Calabria
Visita sito
Bike
Rockrider st100 mtb
Diciamo che ho anche altri problemi. Ho la ruota posteriore e anche anteriore che oscillano quandi devo tenere i pattini un po più distanti dal cerchio, perché altrimenti sfregano al cerchio. Il pattino posteriore comunque mi sempre posizionato bene però non frena bene quando devo rallentare
 

Fusaccio

Biker novus
6/7/20
18
7
0
32
Nova Milanese
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 2019
Diciamo che ho anche altri problemi. Ho la ruota posteriore e anche anteriore che oscillano quandi devo tenere i pattini un po più distanti dal cerchio, perché altrimenti sfregano al cerchio. Il pattino posteriore comunque mi sempre posizionato bene però non frena bene quando devo rallentare
Lì sarebbe da controllare se i raggi sono tirati giusti o se è un problema di mozzo. Comunque se centri bene la ruota e poi regoli bene i pattini la frenata migliora ed è più reattiva
 

enri9

Biker serius
22/3/18
150
24
0
66
Lugano
Visita sito
Bike
Cube Hybrid
Portala dal mecc.centrare e tensionare una ruota ,se nn lo si fare si rischia di peggiorare la situazione.
è un lavoro di tempo, pazienza e esperienza, ma si riesce a farlo con un tensionare, che costa abbastanza per cui per una bici solo non so se vale l'investimento
la soluzione del meccanico è la più semplice
però ogni tanto un controllo della tensionatura ci vuole
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.463
2.826
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
è un lavoro di tempo, pazienza e esperienza, ma si riesce a farlo con un tensionare, che costa abbastanza per cui per una bici solo non so se vale l'investimento
la soluzione del meccanico è la più semplice
però ogni tanto un controllo della tensionatura ci vuole
So che lavoro è.....io stesso pur avendo attrezzatura- tensiometro analogico ed uno digitale, supporto TS2 park tool... ecc...a volte faccio prima a farla tensionare e centrare in negozio.
Avresti dovuto quotare il messaggio #7
 
  • Mi piace
Reactions: Fusaccio

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo