Pattini V-Brake

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Ciao, come V-Brake ho gli XT. l'anno scorso dopo una discesa lunga e ripida ho cotto i pattini posteriori. Dopo una breve consultazione ho optato per prendere dei pattini della Ritchey neri. 3 giorni fa ho fatto una discesa che mi ha portato dai 1400mt ai 600mt in pochi km...fritti anche i Ritchey.
Mi rivolgo ai "V-Brake" user...che pattini usate voi?
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
che io sappia i pattini con "mescola" nera sono tra i più duri, non vedo come tu li possa scaldare così tanto.
che cerchi hai? se hai cerchi con pista frenanate ceramica devi usare i pattini dedicati.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
I cerchi sono Marchiati RIGIDA...non penso siano un gran che (avevo na mezza idea di cambiarli).

appurato che non si tratta di cerchi con pista ceramica, ti direi di provare i ritchey a mescola rossa che, nonostante siano più morbidi, ti danno maggior potenza frenante così da poter frenare, in teoria, meno e quindi avere meno probabilità di andare incontro a surriscaldamento.
chiedo, ma non è che sei troppo "affezionato" ai freni e quindi questo tuo frenare troppo e troppo a lungo ti porta al surriscaldamento? non dico che tu debba frenare meno (anche perchè se non ti senti sicuro sarebbe da pazzi), però frenare in maniera decisa, poi rilasciare così da far abbassare la temperatura del freno e poi riprendere. il surriscaldamento dei v-brake non è una cosa così banale, il fatto è quindi strano.

p.s. non credere che i freni a disco idraulici siano esenti da surriscaldamento, per certi versi sono ancor più delicati dei v-brake.
:celopiùg:
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
chiedo, ma non è che sei troppo "affezionato" ai freni e quindi questo tuo frenare troppo e troppo a lungo ti porta al surriscaldamento? non dico che tu debba frenare meno (anche perchè se non ti senti sicuro sarebbe da pazzi), però frenare in maniera decisa, poi rilasciare così da far abbassare la temperatura del freno e poi riprendere. il surriscaldamento dei v-brake non è una cosa così banale, il fatto è quindi strano.

Le frenate le controllo, sono pratico di questa cosa. Quando le frenate diventano lunghe alterno (tipo un secondo davanti, un secondo dietro, ecc). Comunque in discesa di solito lascio andare, fare i 70km/h su uno stradone asfaltato per me non è un problema, è che spesso a scendere dalle località piccole di montagna, le strade sono strette, con curve secche e abbastanza ripide. in questi casi appena la lasci andare sei subito sui 45 e affrontare delle secche ad alta velocità non mi sembra da farsi.
(Se qualcuno conosce la zona, per esempio scendere da Trodena verso Molini/Gleno; o da Cauria a Salorno)
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Le frenate le controllo, sono pratico di questa cosa. Quando le frenate diventano lunghe alterno (tipo un secondo davanti, un secondo dietro, ecc). Comunque in discesa di solito lascio andare, fare i 70km/h su uno stradone asfaltato per me non è un problema, è che spesso a scendere dalle località piccole di montagna, le strade sono strette, con curve secche e abbastanza ripide. in questi casi appena la lasci andare sei subito sui 45 e affrontare delle secche ad alta velocità non mi sembra da farsi.
(Se qualcuno conosce la zona, per esempio scendere da Trodena verso Molini/Gleno; o da Cauria a Salorno)

beh, se la tecnica di guida è corretta, meglio così, però a questo punto le probabili cause si riducono a due:
- il cerchio (magari la pista è completamente liscia e questo limita di molto il raffreddamento della stessa)
- i pattini di scarsa qualità (ma se hai parlato di ritchey anche questa cosa è da escludere).
boh!
:celopiùg:
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
@emaborsa: Scusa ,quanto pesi?

leggerissimo, 73kg.


beh, se la tecnica di guida è corretta, meglio così, però a questo punto le probabili cause si riducono a due:
- il cerchio (magari la pista è completamente liscia e questo limita di molto il raffreddamento della stessa)
- i pattini di scarsa qualità (ma se hai parlato di ritchey anche questa cosa è da escludere).
boh!
:celopiùg:


a sto punto penso sia colpa del cerchio...
Per intanto cambio pattini, ho ancora una coppia di Ritchey a disposizione. Se li friggo di nuovo, magari per natale dei cerchi nuovi saltano fuori....o magari con la 13a una biga nuova.
 

voodish

Biker popularis
26/10/08
56
0
0
Brema
Visita sito
Io sono sui 68 kg e scendendo da alcune borgate mi e' capitato di raggiungere oltre 70km/h per poi inchiodare prima di tornanti a gomito. Uso Avid 7 con le pastiglie di serie (wrangler 2). Scottano ma non si cucinano. I cerchi pero' sono mavic 717, hanno un'ottima superficie zigrinata e la differenza con i 317 si sente in frenata, figuriamoci con quelli Rigida. Anche io penso sia piu' una questione di cerchi che pastiglie.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
....
p.s. non credere che i freni a disco idraulici siano esenti da surriscaldamento, per certi versi sono ancor più delicati dei v-brake.
:celopiùg:
Confermo! Cose già viste di persona.

Quanto al tuo pbm, penso debba valutare bene il bilanciamento della frenata... Che si consumano solo le posteriori non è proprio normale.
Di solito si dovrebbe frenare maggiormente coll'ant.
P.e. questo week end ho fatto una discesa da 1000 mt in cui gli utlimi 5-600 erano particolarmente ripidi e insidiosi (strada selciata ricoperta di pietrame); arrivato in fondo avevo i cerchi (non ceramici) belli caldi, però avendo bilanciato bene la frenata non ho avuto il minimo pbm di consumo anomalo di pastiglie (Kool Stop).

I Ritchey io non li trovo poi così male.

Di sicuro risolveresti alla radice il pbm montando cerchi ceramici (già testato varie volte). Una coppia di Crossmax usate la trovi a buon prezzo, se cerchi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo