pastiglie vetrificate idee?

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.487
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao a tutti! Qualcuno di voi ha trovato una soluzione x far ritornare un pò funzionali delle pastiglie vetrificate? Causa discesa molto ardua, le mie pastiglie nuove appena montate nn frenano più! Ho già provato con cartavetro, lima, sgrassatore.. Ma niente! Da freddo nn frenano proprio, solo dopo circa 10-15 min di discesa iniziano a funzionare un pò di più, ma diciamo che dopo 15 min la discesa è belle che finita :-D! Qualcuno ha provato ad usare solventi tipo la nitro x far tornare più morbida la resina delle pastiglie? Ovviamente poi dopo ci vorrebbe una bella sgrassata. Nn ho altre idee.. Le pastiglie sono quelle "resin pad" x Shimano xt
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.487
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Per quello che costano consiglio di cambiarle, i freni sono troppo importanti per fare prove o accontentarsi di prestazioni scadenti.

Sicuramente... xò è già la 2° volta che mi capita.. certo la colpa è anche mia xkè sulla bici da AM nn ho mai voglia di fare un buon rodaggio alle pastiglie, e generalmente i giri che faccio con questa bici nn lo consentono.. xò mi urta un pò buttare via 20 euro di pastiglie appena prese! Ultimamente ho provato la tecnica del mettere le pastiglie nuove davanti e quelle usate (quindi ex anteriori) dietro, visto che è il freno che uso di +.. così facendo riesco a rodare in maniera un pò migliore le pastiglie nuove..
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Scusami, ma cosa ci hai fatto per vetrificarle cosi? le avrai scaldate tantissimo immagino, su che discesa, asfaltata? in genere i freni si scaldano tantissimo su discese veloci frenando con costanza.... visto che ti è già capitato, prova a cambiare tipo di pastiglie:medita:
 

artuartu

Biker serius
6/7/06
228
0
0
Bergamo
Visita sito
Nella Tua situazione , se il problema è ricorrente,ripenserei un'attimo
al setting freni e scelta materiali.
Appunto se non è la prima volta che ti succede , in primis , cambierei
tipo di mescola passando a delle sinterizzate o semimetalliche ,se vetrifichi
all'anteriore vuol dire che scaldi troppo quindi valuta un disco + grande,
altra soluzione sarebbe un disco più "aperto" cioè + forato o con fori+ grandi,
questo però con le pastiglie consigliate sopra.
Verifica anche i Tuoi percorsi abituali , stile di guida in discesa, sempre +o- "pinzato" ,frenate on-off., ecc. in base a questo scegli dischi e pastiglie che Ti permettano di goderTi le Tue uscite in tutta tranquillità e sicurezza !!!

In ogni caso cambia le pastiglie cotte !!
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.487
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Scusami, ma cosa ci hai fatto per vetrificarle cosi? le avrai scaldate tantissimo immagino, su che discesa, asfaltata? in genere i freni si scaldano tantissimo su discese veloci frenando con costanza.... visto che ti è già capitato, prova a cambiare tipo di pastiglie:medita:

Mi è capitato già con 2 tipi di pastiglie, l'ultima volta ho fatto una discesa sulla neve, e data la quantità di pietre smosse che si trovano in quel percorso nn potevo utilizzare molto il freno ant, c'erano circa 15 cm di neve.. Ho sempre avuto il vizio, sbagliando, di usare molto più il post che l'ant ed ultimamente sto cercando di migliorare, ma in quelle condizioni diciamo che d'istinto la mano destra lavora molto più che la sinistra :-D
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.487
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Nella Tua situazione , se il problema è ricorrente,ripenserei un'attimo
al setting freni e scelta materiali.
Appunto se non è la prima volta che ti succede , in primis , cambierei
tipo di mescola passando a delle sinterizzate o semimetalliche ,se vetrifichi
all'anteriore vuol dire che scaldi troppo quindi valuta un disco + grande,
altra soluzione sarebbe un disco più "aperto" cioè + forato o con fori+ grandi,
questo però con le pastiglie consigliate sopra.
Verifica anche i Tuoi percorsi abituali , stile di guida in discesa, sempre +o- "pinzato" ,frenate on-off., ecc. in base a questo scegli dischi e pastiglie che Ti permettano di goderTi le Tue uscite in tutta tranquillità e sicurezza !!!

In ogni caso cambia le pastiglie cotte !!

Le pastiglie le ho già cambiate, ma al prossimo tentativo proverò quelle sinterizzate. Diciamo che il mio problema è molto più al post. X quello ho provato la tecnica di montare quelle nuove davanti, spostando quelle usate e quindi già rodate al post. Devo aggiungere che poi mi capita solo quando metto le pastiglie nuove, se faccio lo scambio delle pastiglie come ti ho scritto sopra poi nn ho nessun problem. Xò nn posso neanche tutte le volte scambiare le pastiglie..
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti! Qualcuno di voi ha trovato una soluzione x far ritornare un pò funzionali delle pastiglie vetrificate? Causa discesa molto ardua, le mie pastiglie nuove appena montate nn frenano più! Ho già provato con cartavetro, lima, sgrassatore.. Ma niente! Da freddo nn frenano proprio, solo dopo circa 10-15 min di discesa iniziano a funzionare un pò di più, ma diciamo che dopo 15 min la discesa è belle che finita :-D! Qualcuno ha provato ad usare solventi tipo la nitro x far tornare più morbida la resina delle pastiglie? Ovviamente poi dopo ci vorrebbe una bella sgrassata. Nn ho altre idee.. Le pastiglie sono quelle "resin pad" x Shimano xt
Le pastiglie nuove devono necessariamente fare il rodaggio, che in pratica vuol dire usare i freni in modo moderato senza impegnarli esasperatamente ed in modo continuo. Se le pastiglie si sono vetrificate vanno sostituite, perché anche dandogli una carteggiata con della carta abrasiva comunque non torneranno più come prima. Se fai un uso molto intenso dell'impianto frenante, e se i dischi lo consentono, prova a valutare l'utilizzo di pastiglie sinterizzate metalliche, molto più stabili e resistenti alle alte temperature.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.487
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Le pastiglie nuove devono necessariamente fare il rodaggio, che in pratica vuol dire usare i freni in modo moderato senza impegnarli esasperatamente ed in modo continuo. Se le pastiglie si sono vetrificate vanno sostituite, perché anche dandogli una carteggiata con della carta abrasiva comunque non torneranno più come prima. Se fai un uso molto intenso dell'impianto frenante, e se i dischi lo consentono, prova a valutare l'utilizzo di pastiglie sinterizzate metalliche, molto più stabili e resistenti alle alte temperature.

Mi sa che al prossimo cambio ascolterò il vs consiglio e proverò le sinterizzate! Anche se spero nn capiti presto!
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Comunque non devi buttarle, hai provato a darle una bella "cartavetrata" con cartavetro abbastanza grossa tipo 120 - 150?
A volte basta togliere quel leggero strato vetrificato che poi vanno bene, certo che se le hai cotte non freneranno mai più.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Penso sia meglio che riveda un po' le tecniche di frenata!!!
Rodarle prima ,e saper frenare dando continuamente spazi di raffreddamento e' la cosa piu' saggia .
Ormai quel che e' fatto e' fatto e lesinare sui freni neanche io la vedo cosa opportuna.
Quoto ciuchino02 concordando in pieno.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.487
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Comunque non devi buttarle, hai provato a darle una bella "cartavetrata" con cartavetro abbastanza grossa tipo 120 - 150?
A volte basta togliere quel leggero strato vetrificato che poi vanno bene, certo che se le hai cotte non freneranno mai più.

Già provato, anche con la lima da ferro e quella da legno, vabbè le butto, tanto quelle nuove le ho già montate. Cercherò di far tesoro dei vostri consigli, anche se più che x la tecnica di frenata(se fosse quello anche quando sposto le pastiglie ant usate su quello post avrei lo stesso problema), vedrò di rivedere un pò meglio le mie tecniche di rodaggio!
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
prima di buttarle, prova a lasciarle una notte dentro la cocacola e vediamo che succede...

Anche questo è vero! però io sapevo ed avevo anche constatato personalmente, che metterle a bagno per una notte nella Coca Cola, serviva a togliere l'unto dell'olio caduto durante lo spurgo dei freni per mancanza di voglia di smontare le pastiglie.
Ma se si sono "cotte" si sono modificate le proprietà dei materiali di cui sono composte, per cui non resta che il bidone dell'immondizia.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il fenomeno si chiama Fading.
Le pastiglie surricaldandosi perdono la loro efficacia, talvolta non riaquistandola , come nel tuo caso.

Non basta passare alle metalliche o sintered ma devi anche cambiare marca.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Chiamate anche semimetalliche, giusto ?
No, la distinzione di base è tra le organiche (componente principale a base di resine) e le metalliche (prevalentemente a base di elementi metallici), mentre le semimetalliche sono una via di mezzo tra le due precedenti tipologie. La sinterizzazione è un particolare processo di agglomerazione delle polveri utilizzate per realizzare gli inserti delle pastiglie.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

swissman

Biker serius
Il fenomeno si chiama Fading.
Le pastiglie surricaldandosi perdono la loro efficacia, talvolta non riaquistandola , come nel tuo caso.

Non basta passare alle metalliche o sintered ma devi anche cambiare marca.


quoto con scr1. consiglio un mescola metallica sinter , io ho risolto cambiando marca e mescola , costano un po di + ma vanno alla grande . EBC MESCOLA GOLD .
:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo