Pastiglie Sinterizzate vs. Organiche quali scegliere????

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Lele.

Le organiche sono pasticche molto tenere e pronte alla frenata.

Usate con dischi da 180 mm in su sono ottime ,un po meno con dischi da 160mm, sono meno performanti sulle discese lunghe dove scaldandosi molto iniziano a sgranare un pò.

Le sintered sono invece pastiglie molto tenaci , adtte alla frenata prolungata ,alzano la temperatura del disco sono più dure e performanti con dischi da 160 mm.
Di contro vanno un po scaldate e con dischi di grande diametro tendono un po a fischiare.

SCR1
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
52
PARMA
Visita sito
Ciao Lele.

Le organiche sono pasticche molto tenere e pronte alla frenata.

Usate con dischi da 180 mm in su sono ottime ,un po meno con dischi da 160mm, sono meno performanti sulle discese lunghe dove scaldandosi molto iniziano a sgranare un pò.

Le sintered sono invece pastiglie molto tenaci , adtte alla frenata prolungata ,alzano la temperatura del disco sono più dure e performanti con dischi da 160 mm.
Di contro vanno un po scaldate e con dischi di grande diametro tendono un po a fischiare.

SCR1

Idem come sopra ORGANICHE si consumano prima perchè più tenere le sinterizzate sono più dure.
Io le ho entrambe (impianto XT) davanti con il 180 ho le organiche dietro con il 160 ho le sinterizzate, del fatto che vadano meglio su dischi di diametri differenti questo non lo sapevo, ho fatto questa scelta obbligato dal dovere fare una sostituzione pre gara e non sono riusito a trovarne 2 uguali sinterizzate. Di una cosa sono sicuro le sinterizzate scaldano di più in quanto ho notato che il supporto metallico della pasticca ha cambiato colore dopo poco (si è ossidato).
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
52
PARMA
Visita sito
Idem come sopra ORGANICHE si consumano prima perchè più tenere le sinterizzate sono più dure.
Io le ho entrambe (impianto XT) davanti con il 180 ho le organiche dietro con il 160 ho le sinterizzate, del fatto che vadano meglio su dischi di diametri differenti questo non lo sapevo, ho fatto questa scelta obbligato dal dovere fare una sostituzione pre gara e non sono riusito a trovarne 2 uguali sinterizzate. Di una cosa sono sicuro le sinterizzate scaldano di più in quanto ho notato che il supporto metallico della pasticca ha cambiato colore dopo poco (si è ossidato).


Mi scordavo.......quando freno detro non ha mai fatto rumore mentre davanti quando (ho la fissa di inchiodare all'ultmo e per questo prima o poi mi cappotterò) freno fa un fichissimo rumore...........fffffrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!
 

Tizi11

Biker novus
15/7/08
19
0
0
Bareggio (MI)
Visita sito
Ciao, io ho juicy 7 con disco da 190 ant e 160 post. Ho messo le sintetizzate davanti e organiche posteriore perché freno per la maggior parer con l'avantreno che subisce anche il carico del peso. Mi trovo molto bene! T.
 

GIANLUCA80

Biker popularis
11/10/10
90
1
0
Mantova
Visita sito
ciao , io ho impianto xt con dischi da 160 , ho montato pastiglie organiche sia davanti che dietro , per ora mi trovo bene .... quando pinzo dietro mi fa un po il frrrrr sopra citato ma solo dietro . la prossima volta provo le sintetizzate x curiosità
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Mi sto trovando davvero bene con le organiche di Alligator.

Ho un impianto Magura Louise 180/160 e queste pastiglie oltrechè esser performanti (subito pronte) sono anche silenziosissime.

Le consiglio.


p.s. se la tua specialità sono le discese intense magari è meglio orientarsi sulle metalliche o semi-metalliche...Per un utilizzo XC con discese normali invece vai di organiche senza pensieri...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo