Pastiglie Shimano G02A, G02s, J02A vs G03A, G03S, J03A

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CiEmme1959

Biker novus
18/10/16
16
11
0
64
Prato
Visita sito
Salve, volevo chiedere al forum un chiarimento sulle pastiglie freni, in particolare sulle Shimano J03A, G03A e G03S. Premesso che le sigle A (placca in alluminio) e S (placca in acciaio) e J che sta per le alette in più, sia il tipo 02 che le 03 vengono classificate organiche, solo che, dice Shimano, le 03 durano fino al 40% in più. Io ho sempre usato le 02, morbide si, però MAI rumorose, sempre pronte alla frenata anche a freddo e affidabili al massimo. Sulla E-bike usato sempre le J02A e sulla gravel muscolare le G02A.
Ultimamente i modelli 02 si trovano malissimo, e se trovate a prezzi assurdi (per il loro valore reale) e ho dovuto mettere le 03.
Bene la questione è.....mentre le J03A sulla e-bike vanno davvero bene dopo rodate con cura, le G03A o G03S sula gravel assai meno bene....a freddo rumorose e non efficaci al 100% in frenata, ma mi è successo già due volte, sia con freno anteriore che posteriore in discese lunghe e veloci di vetrificarle con surriscaldamento inspiegabile. Faccio manutenzione da me da sempre, dischi, spurghi, pulizia , centrature ecc e tolto ogni dubbio meccanico, oltre all'uso dei freni in discese veloci che è sempre frazionato e mai continuo, mi domando se esiste invece una differenza sui materiali di queste pasticche. Qualcuno potrebbe dirmi di mettere le stesse J03A sulla gravel, certo potrei, ma mi piacerebbe prima sapere i perchè dei problemi con la serie G03, oltre che al risparmio sull'acquisto. Qualcuno ha avuto problemi simili? Sulla E-bike ho un impianto shimano XT Deore con discchi SHIMANO XTR RT99 Center Lock da 203 anteriore e 180 posteriore. Sulla gravel due dischi identici da 160 Shimano RM-RT70 Ice-Tech con freni SLX.
Grazie a chi porterà il suo contributo alla discussione, un saluto a tutto il gruppo :)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Salve, volevo chiedere al forum un chiarimento sulle pastiglie freni, in particolare sulle Shimano J03A, G03A e G03S. Premesso che le sigle A (placca in alluminio) e S (placca in acciaio) e J che sta per le alette in più, sia il tipo 02 che le 03 vengono classificate organiche, solo che, dice Shimano, le 03 durano fino al 40% in più. Io ho sempre usato le 02, morbide si, però MAI rumorose, sempre pronte alla frenata anche a freddo e affidabili al massimo. Sulla E-bike usato sempre le J02A e sulla gravel muscolare le G02A.
Ultimamente i modelli 02 si trovano malissimo, e se trovate a prezzi assurdi (per il loro valore reale) e ho dovuto mettere le 03.
Bene la questione è.....mentre le J03A sulla e-bike vanno davvero bene dopo rodate con cura, le G03A o G03S sula gravel assai meno bene....a freddo rumorose e non efficaci al 100% in frenata, ma mi è successo già due volte, sia con freno anteriore che posteriore in discese lunghe e veloci di vetrificarle con surriscaldamento inspiegabile. Faccio manutenzione da me da sempre, dischi, spurghi, pulizia , centrature ecc e tolto ogni dubbio meccanico, oltre all'uso dei freni in discese veloci che è sempre frazionato e mai continuo, mi domando se esiste invece una differenza sui materiali di queste pasticche. Qualcuno potrebbe dirmi di mettere le stesse J03A sulla gravel, certo potrei, ma mi piacerebbe prima sapere i perchè dei problemi con la serie G03, oltre che al risparmio sull'acquisto. Qualcuno ha avuto problemi simili? Sulla E-bike ho un impianto shimano XT Deore con discchi SHIMANO XTR RT99 Center Lock da 203 anteriore e 180 posteriore. Sulla gravel due dischi identici da 160 Shimano RM-RT70 Ice-Tech con freni SLX.
Grazie a chi porterà il suo contributo alla discussione, un saluto a tutto il gruppo :)
Quindi non sono l'unico....
Anch'io mi sono accorto che le G03S a freddo sono meno efficaci, e necessitano di un minimo riscaldamento per dare il meglio. E anche a me è capitato di vetrificarle (mai successo prima con nessun tipo di pastiglie, compreso le B01S).

Dimenticavo, freni SLX 7100, dischi 180/160, montati su front da xc... e io peso sugli 85 kg.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
No @abarbi penso che non sei l'unico
a me è capitato con una serie di N03A

ma l'esatto contrario, cioè quando calde
al posteriore "saltellavano" allegramente

sostituite con D03S - problema scomparso
questo mi fa dubitare che su alcune serie
ci siano proprio problemi di mescola non uniforme delle 03
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

CiEmme1959

Biker novus
18/10/16
16
11
0
64
Prato
Visita sito
credo che il paragone 02 vs 03 non sia molto appropriato
in quanto la mescola 03 è l'evoluzione della 02 (si trovano ancora?)

la 03 dura di più, frenata migliore e sporca di meno ;-)
Ciao franz_quattro, a parte che le evoluzioni non sempre danno risultati migliori, sul durare di più può essere vero, sulla maggiore frenata e sporcare meno tutto da vedere, almeno per me ;)
 

CiEmme1959

Biker novus
18/10/16
16
11
0
64
Prato
Visita sito
Quindi non sono l'unico....
Anch'io mi sono accorto che le G03S a freddo sono meno efficaci, e necessitano di un minimo riscaldamento per dare il meglio. E anche a me è capitato di vetrificarle (mai successo prima con nessun tipo di pastiglie, compreso le B01S).

Dimenticavo, freni SLX 7100, dischi 180/160, montati su front da xc... e io peso sugli 85 kg.
Ciao abarbi, in effetti siamo più del previsto, almeno sui problemi citati. Sono convinto che alcune serie di 03 abbiano qualche problema di mescola, mentre la serie J03A costando ben di più ed essendo particolare no. Grazie della testimonianza :)
 

CiEmme1959

Biker novus
18/10/16
16
11
0
64
Prato
Visita sito
Ciao franz_quattro, a parte che le evoluzioni non sempre danno risultati migliori, sul durare di più può essere vero, sulla maggiore frenata e sporcare meno tutto da vedere, almeno per me ;)
No @abarbi penso che non sei l'unico
a me è capitato con una serie di N03A

ma l'esatto contrario, cioè quando calde
al posteriore "saltellavano" allegramente

sostituite con D03S - problema scomparso
questo mi fa dubitare che su alcune serie
ci siano proprio problemi di mescola non uniforme delle 03
Quindi alcuni problemi esistono.....si, si trovano a volte le 02, tutta roba che arriva dalla baia e sulla quale occorre stare attenti a fornitori e prezzi. Ciao e grazie :)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao franz_quattro, a parte che le evoluzioni non sempre danno risultati migliori, sul durare di più può essere vero, sulla maggiore frenata e sporcare meno tutto da vedere, almeno per me ;)
Però per completezza, anche se penso si fosse capito,
la mia esperienza era riferita alle pastiglie per pinze x4 ;-)

Quindi alcuni problemi esistono.....si, si trovano a volte le 02, tutta roba che arriva dalla baia e sulla quale occorre stare attenti a fornitori e prezzi. Ciao e grazie :)
Che io sappia le G02-J02 stanno andando in esaurimento
il fare attenzione poi a fornitori/prezzi, sono concorde
e senza dimenticare mese e anno di fabbricazione
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Anche le J03 rispetto alle 02 sembrano leggermente più rumorose, almeno sulla gravel. Sulla MTB uso le G, e tra 02 e 03 non ho notato grosse differenze, anche perchè le monto solo sull'anteriore, mentre posteriore sempre G04.
J02 non le trovo da parecchio, vedo che ce ne sono diverse su aliexpress.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Anche le J03 rispetto alle 02 sembrano leggermente più rumorose, almeno sulla gravel. Sulla MTB uso le G, e tra 02 e 03 non ho notato grosse differenze, anche perchè le monto solo sull'anteriore, mentre posteriore sempre G04.
J02 non le trovo da parecchio, vedo che ce ne sono diverse su aliexpress.
Sono una via di mezzo tra le 02 e le 04 dunque sicuramente essendo più dure sono più rumorose, ma sicuramente più longeve
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Classifica mensile dislivello positivo