pastiglie freno ballano

Dani1775

Biker novus
3/11/23
6
0
0
24
empoli
Visita sito
Bike
ghost
Buonasera,io qualche settimana fa ho cambiato le pastiglie del freno anteriore smontando tutta la pinza dal fodero della forcella , rimontando tutto sentivo uno sfregamento sul disco però pensavo fosse normale, ma adesso durante zone impegnative nei trail sento un rumorino come un tic , tic ,tic da cosa può essere causato?
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Buonasera,io qualche settimana fa ho cambiato le pastiglie del freno anteriore smontando tutta la pinza dal fodero della forcella , rimontando tutto sentivo uno sfregamento sul disco però pensavo fosse normale, ma adesso durante zone impegnative nei trail sento un rumorino come un tic , tic ,tic da cosa può essere causato?
Non hai allineato la pinza.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... sento un rumorino come un tic , tic ,tic da cosa può essere causato?
... dall'orologio? :idea:

Altrimenti, essendo un rumore ciclico, può essere un "sassolino" incastrato dei fori del disco?
Sicuramente il rimontaggio va fatto con cura, ed un mancato allineamento della pinza possa dare alcuni disturbi, ma non credo (di per sé) che possa creare dei tic, tic, tic ...
 
  • Mi piace
Reactions: Dani1775

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
... dall'orologio? :idea:

Altrimenti, essendo un rumore ciclico, può essere un "sassolino" incastrato dei fori del disco?
Sicuramente il rimontaggio va fatto con cura, ed un mancato allineamento della pinza possa dare alcuni disturbi, ma non credo (di per sé) che possa creare dei tic, tic, tic ...

Lo Zin Zin è un classico del mancato allineamento della pinza, infatti sia dal messaggio che dalla risposta dell'utente si intuisce che non sapeva nemmeno andasse fatto.

Vedi l'allegato petal_20231126_084511.mp4
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quasi sicuramente la pinza da allineare.
Cerca un tutorial che spiega come si fa (è facile) o meglio ancora compra l'attrezzo per farlo che costa 5 euro
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Lo Zin Zin è un classico del mancato allineamento della pinza
Lo "Zin Zin" è diverso dal "Tic Tic" ... e cmq, lo zin-zin è dato da un disco torto.
Quindi, semmai gli si dovrebbe spiegare la causa, e dunque l'operatore dovrebbe prima raddrizzare il disco ... e poi, fare l'allineamento della pinza, che comunque potrebbe anche non risolvere il rumorino/problema.

... sia dal messaggio che dalla risposta dell'utente si intuisce che non sapeva nemmeno andasse fatto.
Questa è una ragione buona per chiedere, esattamente quando non si sanno le cose.
Ma non è una ragione buona per rispondere sommariamente, e per di più, indicando una cura che potrebbe non curare.

Prima bisogna fare la diagnosi. E per farla bisogna capire bene ed accuratamente, sia i sintomi, che le cause effettive.
Poi allora, si può dare la cura (se ce n'è una).

La scienza lavora così! .... o così, dovrebbe lavorare. ;-)
 
Ultima modifica:

Chiset

Biker serius
22/1/18
202
160
0
quelle parti, dove ci sono limonaie.
Visita sito
Bike
Damper 29 + altre
Buonasera,io qualche settimana fa ho cambiato le pastiglie del freno anteriore smontando tutta la pinza dal fodero della forcella , rimontando tutto sentivo uno sfregamento sul disco però pensavo fosse normale, ma adesso durante zone impegnative nei trail sento un rumorino come un tic , tic ,tic da cosa può essere causato?
Qualcosa che sbatte? Tubo freno che si è mosso dalla posizione iniziale? Che siano le pastiglie, mi sembra strano, dipende se il rumore lo senti durante la frenata o dopo il rilascio della leva.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Lo "Zin Zin" è diverso dal "Tic Tic" ... e cmq, lo zin-zin è dato da un disco torto.
Quindi, semmai gli si dovrebbe spiegare la causa, e dunque l'operatore dovrebbe prima raddrizzare il disco ... e poi, fare l'allineamento della pinza, che comunque potrebbe anche non risolvere il rumorino/problema.


Questa è una ragione buona per chiedere, esattamente quando non si sanno le cose.
Ma non è una ragione buona per rispondere sommariamente, e per di più, indicando una cura che potrebbe non curare.

Prima bisogna fare la diagnosi. E per farla bisogna capire bene ed accuratamente, sia i sintomi, che le cause effettive.
Poi allora, si può dare la cura (se ce n'è una).

La scienza lavora così! .... o così, dovrebbe lavorare. ;-)
Cit. "Buonasera,io qualche settimana fa ho cambiato le pastiglie del freno anteriore smontando tutta la pinza dal fodero della forcella , rimontando tutto sentivo uno sfregamento sul disco".

Quello che per te è uno zin zin per Caio può essere un Tic Tic e quello che per Tizio è un Bum Bum per Sempronio può essere un Bam Bam. Per cui a parte queste fesserie, se l'utente ha letto o leggerà le risposte chiederà delucidazioni in merito. Per il momento da quanto scritto si evince che prima di cambiare pastiglie e rimontare la pinza, andava tutto bene. Se il disco si fosse stortato prima di cambiare pastiglie, avrebbe sentito lo sfregamento tempo addietro.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Cit. "Buonasera,io qualche settimana fa ho cambiato le pastiglie del freno anteriore smontando tutta la pinza dal fodero della forcella , rimontando tutto sentivo uno sfregamento sul disco".
Qui era tempo di allineare le pinze ... ma poi ha continuato con:

... però pensavo fosse normale, ma adesso durante zone impegnative nei trail sento un rumorino come un tic , tic ,tic da cosa può essere causato?
quindi, adesso, non è più lo sfregamento che sentiva subito, è proprio un tic, tic, tic ...
... o almeno io capisco quello. Ed è su quello che sta cercando di avere risposte.

Ma vediamo come evolve.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.658
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Appunto poi l'utente ha pochi messaggi per cui per come la vedo io potrebbe anche essere una trollata. :-|
Ma no. È il metodo fb che ormai si applica ovunque.
Posta la domanda. Qualcuno gli dice cosa fare. Nel frattempo lui ci ha già provato ed essendo un intervento che saprebbe fare anche un bambino ha capito come risolverlo e tanti saluti a tutti...
 
  • Mi piace
Reactions: Ernesto85

Classifica mensile dislivello positivo