Pastiglie freni XX

zrobi

Biker serius
18/11/04
203
1
0
Verona
Visita sito
Sono in attesa dei freni XX ed essendo abituato a tenere sempre materiale di scorta nel mio magazzino personale ho cercato di capire quali pastiglie ordinare.

Ho visto sul manuale Sram XX-Elixir questa nota:
"Importante: utilizzare solo pattini freno organici con pinze freno XX"

Questo mi farebbe pensare che pastiglie sinterizzate non vadano bene.

L'esperienza fatta con XTR ed organiche in condizione di bagnato è stata di un'usura altamente elevata tanto che in alcuni casi pastiglie semi-nuove si sono volatilizzate in pochi km.

Voi cosa pensate?
Cosa avrebbero di diverso gli XX rispetto a gli Elixir? forse i dischi sono di materiale diverso?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
La differenza per la quale probabilmente danno queste specifiche é che la pinza XX é fatta interamente in lega di Magnesio, mentre le pinze delle altre Elixir no.
Avrà a che fare con la diversa dissipazione di calore sui materiali utilizzati.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
potrebbe essere una spiegazione logica,in quanto le pastiglie organiche dovrebbero trasmettere meno calore al corpo della pinza.Pero' anke i juicy ultimate sono in magnesio e ,mi sembra,nn hanno questo tipo di limitazione.
Oppura potrebbe essere un problema riservato ai dischi pero' allora avrebbero dovuto specificare -disco- e nn -pinza-!
 

zrobi

Biker serius
18/11/04
203
1
0
Verona
Visita sito
torno sull'argomento, magari nel frattempo qualcuno ha fatto un pò di esperienza

chiedo se nessuno ha montato sull'impianto XX pastiglie diverse dalle organiche
 

zrobi

Biker serius
18/11/04
203
1
0
Verona
Visita sito
scusate ma chi ha sostituito le pastiglie originali (che vedo purtroppo usurarsi in modo molto rapido) ha rimontato nuovamente organiche?

nessuno che per errore magari non avendo letto il manuale ha montato sinterizzate?

ringrazio per le eventuali risposte
 

zrobi

Biker serius
18/11/04
203
1
0
Verona
Visita sito
Riprendo il mio post per chiedere se qualcuno nel corso di questi mesi ha fatto esperienze con pastiglie diverse dalle originali XX organiche.

Ieri alla Iron Bike (gara in pianura) ho letteralmente fumato due coppie di pastiglie nuove!!

C'era molto fango e questo ha portato ad un consumo esagerato delle organiche originali.

grazie a chi vorrà portare la propria esperienza
 

mico1964

Biker serius
21/9/10
142
1
0
60
Pavia
Visita sito
Puoi usare le pastiglie semi-metalliche Avid degli Elixir.

Di fatto sono quelle che Specialized installa come primo equipaggiamento su tutte le sue bici montate XX (come la mia Epic), e a me personalmente non hanno mai creato problemi.
 

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
49
Roma
Visita sito
ciao,
ti riporto la mia esperienza; ho l'impianto frenante XX, dischi XX da 160mm. acquistato nel Giugno 2010. Stessa sensazione di usura precoce con le organiche di serie, dopo 3-4 mesi sono passato alle semimetalliche Avid ant. e post. Dopo qualche mese mi sono accorto che la finitura grigia intorno alla pinza, esterna lato destro(lato cerchio), sinistra, interna.. di entrambi i freni si stava "sfaldando" ed affiorava il bianco del materiale sottostante. Sostituiti in garanzia da AMG che ringrazio
.... allegando la seguente dichiarazione:
"negli impianti XX è possibile utilizzare ESCLUSIVAMENTE pastiglie organiche. La pinza freno XX è in magnesio e l'impiego di pastiglie sinterizzate determina un surriscaldamento del freno e il danneggiamento delle guarnizioni con conseguente problema del ritorno dei pistoncini. Si sconsiglia inoltre l'impiego di pastiglie di altre marche in quanto non è possibile determinare la composizione della mescola.Non verranno più riparati in garanzia freni montati con pastiglie sinterizzate..... Cordiali saluti "

Non sono in gardo di dirvi se il processo di sfaldamento sia iniziato già con le organiche, fatto sta che si sia evidenziato dopo alcuni mesi di utilizzo con le semimetalliche.
Diversi miei amici con lo stesso impianto ma più recente stanno avendo i medesimi problemi di finitura pur utilizzando mescole originali organiche.(questo giustificherebbe la mia sostituzione in garanzia)
A mio avviso si tratta di un problema primario legato alla finitura, poi il calore.
 

pagliariccio

Biker popularis
6/9/10
55
0
0
41
Ruffano
Visita sito
posso confermare... io ho freni sram x0 2011. alla prima sostituzione ho montato le organiche perchè il tecnico di amg mi ha detto di montare solo quelle per la garanzia e per nn rovinare i dischi xx. durano di meno ma mi mantengo sul sicuro!
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
io ho montato delle sinterizzate ashima su freni avid xx con dischi shimano xt.

ho fatto la discesa del baldo domenica scorsa, i freni si sono comportati bene, non ho notato problemi di surriscaldamento.

in compenso le pastiglie mi si sono mangiate abbastanza velocemente.

Ora le cambio, penso di montare le sinterizzate degli elixir, non vorrei buttare via 30 euro per delle organiche che alla prima discesa importante mi si volatilizzano...
 

tizianot

Biker serius
6/9/09
161
0
0
San Bonifacio VR
Visita sito
scusate, torno sull'argomento

sui miei avid elixir cr non capisco bene se ci posso mettere le avid metal sintered o no.....

(vorrei montare dei dischi ashima airotor e le organiche non sono indicate per questi dischi)
 

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
49
Roma
Visita sito
ciao a tutti,
aggiornamento dopo 7000Km problema nuovamente presente utilizzando esclusivamete pasticche organiche. Tutto nuovamente da smontare-spedire-sostituire.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo