Pastiglie Freni Shimano D03S destro e sinistro

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elpablo16686

Biker novus
19/7/19
9
0
0
37
Tirano
Visita sito
Bike
bike
Buongiorno a tutti,

ho appena acquistato da sito bike discount un set di 25 pastiglie freni Shimano D03S in resina.
Aprendo la scatola, a differenza dell'immagine sul sito, noto che le pastiglie sono per metà di uno spessore e per metà di un altro.
Anche la scritta davanti è diversa, in 25 riportano scritta SS1 TK nelle altre 25 SS2 TK.
Ho pensato possa essere una a sinistra e una a destra, ma non ne sono sicuro. So che su altri modelli indicano L ed R, ma queste pensavo fossero tutte uguali...ora non saprei come accoppiarle e montarle sul freno!

HELP

Grazie!
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Buongiorno a tutti,

ho appena acquistato da sito bike discount un set di 25 pastiglie freni Shimano D03S in resina.
Aprendo la scatola, a differenza dell'immagine sul sito, noto che le pastiglie sono per metà di uno spessore e per metà di un altro.
Anche la scritta davanti è diversa, in 25 riportano scritta SS1 TK nelle altre 25 SS2 TK.
Ho pensato possa essere una a sinistra e una a destra, ma non ne sono sicuro. So che su altri modelli indicano L ed R, ma queste pensavo fossero tutte uguali...ora non saprei come accoppiarle e montarle sul freno!

HELP

Grazie!
ti hanno mandato pastiglie usate? Mi suona davvero strano che siano diverse...

Mi hai incuriosito, vado a prendere le 2 coppie di d03s usate che ho in armadio per vedere le sigle..

su una coppia ho ss1 tb e ss2 tb, l'altra ss1 tb e ss2 sl. Non so che vogliono dire le due lettere dopo ss1 e ss2. Essendo usate non posso nemmeno dirti se da nuove c'era la differenza di spessore.

So solo che l'impianto frenante che le montava (mt401/420 a 4 pistoncini) mi aveva fatto diventare scemo per il fatto che i pistoncini da un lato uscivano piu' che dall'altro. Forse la differenza di spessore e' per compensare quello?
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.470
5.569
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Le pastiglie devono avere entrambe stesso spessore e solitamente sono indifferenti tra dx e sx (a parte qualche modello particolare tipo con alette di raffreddamento)
Metti qualche foto x capire
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ti hanno mandato pastiglie usate? Mi suona davvero strano che siano diverse...

Mi hai incuriosito, vado a prendere le 2 coppie di d03s usate che ho in armadio per vedere le sigle..
Sul retro delle pastiglie ci sono sono solo sigla, materiale,
anno e mese di fabbricazione, e marchio Shimano

D03S_D02S.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ti hanno mandato pastiglie usate? Mi suona davvero strano che siano diverse...

Mi hai incuriosito, vado a prendere le 2 coppie di d03s usate che ho in armadio per vedere le sigle..

su una coppia ho ss1 tb e ss2 tb, l'altra ss1 tb e ss2 sl. Non so che vogliono dire le due lettere dopo ss1 e ss2. Essendo usate non posso nemmeno dirti se da nuove c'era la differenza di spessore.

So solo che l'impianto frenante che le montava (mt401/420 a 4 pistoncini) mi aveva fatto diventare scemo per il fatto che i pistoncini da un lato uscivano piu' che dall'altro. Forse la differenza di spessore e' per compensare quello?
Ho visto adesso che hai editato
giusto per capire, se puoi, metti img del retro delle tue pastiglie
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Io sulle pastiglie G03S ho trovato marcata con L e R la molletta di ritenzione delle pastiglie. Ho messo R lato drive, e L lato non drive. Sulle pastiglie però non ho notato scritte per differenziarle.
Onestamente, la cosa mi ha stupito, perchè la molletta apparentemente era simmetrica.

Edit: aggiungo una foto presa da google dove si vede la molletta con R, sul lato opposto c'è ovviamente L.

1666698388292.png
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Io sulle pastiglie G03S ho trovato marcata con L e R la molletta di ritenzione delle pastiglie. Ho messo R lato drive, e L lato non drive. Sulle pastiglie però non ho notato scritte per differenziarle.
Onestamente, la cosa mi ha stupito, perchè la molletta apparentemente era simmetrica.

Edit: aggiungo una foto presa da google dove si vede la molletta con R, sul lato opposto c'è ovviamente L.

Vedi l'allegato 555491
sulle mollette delle mie d03s non c'e' scritto assolutamente nulla e sono perfettamente simmetriche.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
A farci caso meglio ho 3 ss2 e 1 ss1.
Queste pastiglie erano su un impianto shimano mt420 di una giant reign e+3 2022.

Il mistero si infittisce...
Niente di strano,
TB = 2021 Febb.
SL = 2020 Dic.
vediamo se l'autore del post posterà altre precisazioni in merito
sia mai che ...



@abarbi
Le molle per le pastiglie G e J
come già scritto da @Boro, sono direzionali,
in pratica sono leggermente più aperte sul retro
 

elpablo16686

Biker novus
19/7/19
9
0
0
37
Tirano
Visita sito
Bike
bike
Ciao a tutti! Grazie per i commenti e scusate il ritardo ma sono stato via, per fortuna con la mia e-bike!!!
Per le pastiglie sinceramente non riesco a capire il mistero SS1 e SS2...Ho chiesto anche a .io meccanico di fiducia e suo parere é che siano identiche ed indifferenti tra destra e sinistra...ora proverò a misurarle con calibro per capire differenza di spessore...!l'unica interpretazione é che siano asimmetrici i pistoncini e che quindi le pastiglie compensino questo!
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti! Grazie per i commenti e scusate il ritardo ma sono stato via, per fortuna con la mia e-bike!!!
Per le pastiglie sinceramente non riesco a capire il mistero SS1 e SS2...Ho chiesto anche a .io meccanico di fiducia e suo parere é che siano identiche ed indifferenti tra destra e sinistra...ora proverò a misurarle con calibro per capire differenza di spessore...!
Nessun mistero, l'ho scritto sopra

l'unica interpretazione é che siano asimmetrici i pistoncini e che quindi le pastiglie compensino questo!
Asimmetrici?!? Cosa vorresti dire?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.814
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti! Grazie per i commenti e scusate il ritardo ma sono stato via, per fortuna con la mia e-bike!!!
Per le pastiglie sinceramente non riesco a capire il mistero SS1 e SS2...Ho chiesto anche a .io meccanico di fiducia e suo parere é che siano identiche ed indifferenti tra destra e sinistra...ora proverò a misurarle con calibro per capire differenza di spessore...!l'unica interpretazione é che siano asimmetrici i pistoncini e che quindi le pastiglie compensino questo!
È il secondo paio di D03S che acquisto, e posso confermare che non c'è una pastiglia destra ed una sinistra, sono entrambe identiche.
Come già detto da altri quel codice può identificare il lotto o linea di produzione, nulla più.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

elpablo16686

Biker novus
19/7/19
9
0
0
37
Tirano
Visita sito
Bike
bike
Nessun mistero, l'ho scritto sopra


Asimmetrici?!? Cosa vorresti dire?
Quello che mi pare strano è che se sono linee di produzione diverse mi aspetterei in scatola da 25 Shimano di averle tutte di un solo tipo o un mix casuale, non proprio due file divise esattamente a metà tra SS1 e SS2.
Per asimmetria riferivo quanto mi ha detto mio meccanico di fiducia che mi ha comunque detto di metterle tranquillamente dx o sx che non cambia molto..mah!
 

Classifica mensile dislivello positivo