Pastiglie freni miste organiche/metalliche.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao a tutti,

vorrei chiedere se qualcuno ha fatto questo esperimento.
Sulla front ho pastiglie diverse all'anteriore e al posteriore. Davanti ho organiche e dietro metalliche con il risultato che davanti frena troppo e dietro poco. Ho pensato quindi di mettere una pastiglia organica e una metallica per pinza per bilanciare la frenata e averla uguale avanti e dietro.
Che ne pensate? E' una idea del menga?

Boda
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
ciao boda... secondo me in questo modo si rischia di consumare in maniera NON omogenea il disco , si sa' che le metalliche nn frenano bene quando sono fredde ma mordono di piu' a caldo il disco con conseguente usura maggiore rispetto alle organiche che funzionano bene in ogni contesto consumandosi prima delle altre ma risparmiando maggiormente il disco , comunque sia ...fai delle prove e vedi come si comportano ...
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
ciao!
da mie esperienze le organiche si consumano molto più rapidamente delle metalliche.
dovresti tenere costantemente d'occhio il consumo, per evitare di fare danni alle pastiglie. il linea di massima i dischi non dovrebbero soffrirne troppo... sono in ogni caso l'elemento più duro, o no?
 

bobco

Biker serius
5/9/11
198
0
0
Pescara
Visita sito
Come faccio a sapere se ho delle metalliche o delle organiche? Sono ancora quelle di serie (KTM Ultra Race) e scendendo da Plan de Corones (peso 88 kg.) ho notato che scaldandosi perdono di efficacia. I dischi addirittura adesso sembrano bruniti....
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Come faccio a sapere se ho delle metalliche o delle organiche? Sono ancora quelle di serie (KTM Ultra Race) e scendendo da Plan de Corones (peso 88 kg.) ho notato che scaldandosi perdono di efficacia. I dischi addirittura adesso sembrano bruniti....
questo spesso succcede in seguito ad un uso sbagliato dei freni,e sempre bene non tenere i freni pigiati troppo a lungo ma frenare e mollare fenare e mollare,anche pochi secondi din rilascio permettono al disco di raffreddarsi e di conseguenza si evita e di bruciare i dischi e di cristallizzare le pastiglie

tornando al post originale,difficile dare un opinione senza fare prove sul campo,ma in linea di massima considerando la diversa durezza delle pastiglie e il relativo diverso consumo/frenata,non credo sia una buona idea ....
 

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
Mai mischiare le pastiglie o tutte organiche o tutte sinterizzate Come già detto le organiche sono pronte subito a freddo mentre le sinterizzate hanno bisogno di scaldarsi. Le organiche rendono il freno più modulabile le sinterizzate meno, ma sono più resistenti alla fatica. Dipende da come vuoi la frenata scegliere la combinazione
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Come faccio a sapere se ho delle metalliche o delle organiche? Sono ancora quelle di serie (KTM Ultra Race) e scendendo da Plan de Corones (peso 88 kg.) ho notato che scaldandosi perdono di efficacia. I dischi addirittura adesso sembrano bruniti....


scaldandosi perdono di efficacia= sono organiche

metti delle metalliche, che invece frenano meglio da calde


@boda
leggevo che ashima fa delle pastiglie tipo organiche al centro e metalliche ai lati.. ma non so se siano valide.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Si, volevo fare sta cinghialata per finire queste due coppie di pastiglie e poi mettere le semi metalliche sia davanti che dietro che mi sono sempre trovato bene. Trovo che le organiche abbiano un momento frenante troppo deciso e che invece le metalliche siano troppo all'opposto.
Le Ashima semi non le ho mai provate, le prenderò in considerazione.
Comunque per piacere della sperimentazione la prova la faccio, vediamo che succede.

Boda
 

raffa

Biker novus
18/5/05
42
0
0
freiburg
Visita sito
Non credo sia una buona idea disaccoppiare le pastiglie: la metallica scalda di piu' e l'organica soffre col disco caldo. Secondo me potresti perdere i vantaggi delle une e delle altre. Ad ogni modo facci sapere!

Poi piccolo OT: di che freni e pastiglie si tratta? continuo a leggere che le metelliche frenano meno a freddo. Io, con grande sorpresa, passando dalle organiche alle metalliche (entrambe originali avid su elixir cr) ho notato che la frenata e' migliorata in tutte le condizioni, sia a caldo che a freddo. e poi posso finalmente frenare anche se si mette a piovere!
 

bobco

Biker serius
5/9/11
198
0
0
Pescara
Visita sito
questo spesso succcede in seguito ad un uso sbagliato dei freni,e sempre bene non tenere i freni pigiati troppo a lungo ma frenare e mollare fenare e mollare,anche pochi secondi din rilascio permettono al disco di raffreddarsi e di conseguenza si evita e di bruciare i dischi e di cristallizzare le pastiglie

Questo lo sapevo.... e così ho fatto. Ma comunque i dischi si sono scaldati ed hanno perso di efficacia. Al prossimo cambio, proverò a montare pastiglie differenti.
 

raffa

Biker novus
18/5/05
42
0
0
freiburg
Visita sito
Ciao a tutti,

vorrei chiedere se qualcuno ha fatto questo esperimento.
Sulla front ho pastiglie diverse all'anteriore e al posteriore. Davanti ho organiche e dietro metalliche con il risultato che davanti frena troppo e dietro poco. Ho pensato quindi di mettere una pastiglia organica e una metallica per pinza per bilanciare la frenata e averla uguale avanti e dietro.
Che ne pensate? E' una idea del menga?

Boda


Come si stanno comportando le pastiglie disaccoppiate (una metallica, una organica)? gia' provate?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo