pastiglie freni - ma quanto mi costi?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
impianto avid xo (elixir), pastiglie organiche, dischi 160+160, bici scalpel

arrivo a 1000 km e sono da cambiare; :nunsacci:

le domande sono:
a) l'usura è precoce ho è una usura norlmale?
b) la posteriore si usura prima dell'anteriore (pe comodità le cambio insieme ma l'anteriore un 10/20 lo avrebbe ancora) normale (io quando freno, freno con entrambi)?
c) ho visto che esistono sia in alluminio che in acciaio - visto che la differenza di prezzo è un buon 25%, quali sono le differenze? solo il peso?
d) avete qualche alternativa (non originale) da propormi?
grazie per i consigli
 

matteo_84

Biker marathonensis
1) dipende da cosa ci fai...1000km di pianura non equivalgono a 1000km di discesa; 1000km diciamo che non sono nè tanti nè pochi;

2) credo sia normale che il posteriore si consumi poco prima; se all'anteriore c'è ancora, io non le cambierei insieme;

3) probabilmente la differenza risiede nel solo peso;

4) io con gli exir R uso delle pastiglie non originali, le ashima, che costano meno della metà!

ho avuto modo di usare intensamente 2 soli impianti, Formula Rx e avid elixir R, beh con gli avid ho notato un'usura più accentuata. quindi molto dipende anche dal freno e dal tipo di disco.

Ciao!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..io uso le metalliche sinterizzate su avid carbon e dischi da 160 ma non riesco a fare più di 1200/1400 km e le cambio sempre in coppia in quanto sono praticamente consumate alla pari...o-o...
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Credo la durata delle pastiglie dipenda anche da questi fattori:
-tipo di frenata
-pulizia e manutenzione dell'impianto
-condizioni del fondo(bagnato o asciutto)

sui miei elixir ci faccio tranquillamente quasi 2000 km(non di pianura).Pero' non ho mai tirato i dischi neri e tengo mantenuto regolarmente l'impianto.Chiaro che se fai una discesa con il fango arrivi in fondo che di freni non ne hai piu'!
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
quoto alucard3d!!! io quelle degli elixir che ho usato in bike park a monginevro le ho consumate in 2 giornate... ma c'è da dire che invece quelle dei code le ho usate per un'intera stagione (la maggiore potenza fa sì che debba tenere la leva meno premuta??)

per ovviare al tuo problema, prova ad invertirle ogni tanto, così si consumano omogeneamente, e magari la coppia la cambi 200 km dopo...in ogni caso, dicono che le pastiglie nukeproof e quelle superstar siano molto valide (ancora mai provate) mentre quelle della clarks (le più economiche su crc) frenano discretamente, ma si consumano in un amen!!!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo