Pastiglie freni a disco Formula ORO K18

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
metti organiche se vuoi una frenata piu modulabile metalliche se ne vuoi meno.
io uso metalliche all'anteriore e organiche al posteriore.

due stagioni scorse ho usato le metalliche della BBB all'anteriore e mi sono durate fino poche settimane fa per uso DH... forse pero non sono proprio metalliche avendo la basetta color blu... pero veramente buone...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
Per gli oro vanno molto bene le metalliche.
Li rendono più potenti e duraturi sotto stress.

Per un peso come il tuo però puoi andare anche di organiche, la frenata risulta più dolce.

SCR1
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Grazie per le indicazioni. Il peso non è il mio, ma quello di mio figlio. Quanto durano le pastiglie Formula di regola (km?).
A me le Magura Louise Endurance durano circa 1000-1200 km (facendo parecchia salita e rispettivamente discesa), con un peso di 70 kg circa.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Chiedo qualche consiglio per la scelta delle pastiglie di ricambio per i freni a disco FORMULA. Esistono diversi tipi ed è difficile capire quali vanno bene per un uso normale, con ciclista sotto i 60 kg.
Grazie per le vostre indicazioni.


secondo me i formula oro le migliori sono le sinterizzate, durano un po' di più, e sono molto più stabili come prestazione nelle lunghe discese rispetto alle organiche.

Come durata non saprei..mai misurati i km fatti..ma durano abbastanza, nella media direi, facendo un confronto con avid o hayes.

Per la marca, direi di restare sulle originali, intanto non sono carissime, e vanno bene.
 

urraco75

Biker popularis
13/2/09
72
0
0
Cittanova
Visita sito
No ,esistono organiche e sinterizzate.

SCR1


sul sito formula http://www.formula-brake.it/it/bikes/k18 veramente si parla anche di pasticche semi metalliche
Anche io da ieri ho un inpianto 18K e avevo aperto una discussione...
La mia domanda è questa...molti dicono che sti freni siano rumorosi è vero?
Il si vende mi ha detto anche che quest'anno hanno subito modifiche (ai dischi e alla composizione delle pasticche: sapete se è vero: forse questo spiegherebbe perche sul sito formula alla sezione pinza del 18K c'è scritto testualmente:"

Alto coefficiente d’attrito delle pastiglie in materiale semi-metallico
Pastiglie sinterizzate e confort disponibili come ricambio"

Si dedurrebbbe da ciò che adesso esistano le pasticche semimetalliche e che esisteno delle pasticche "confort"
Forse le prime per garantire maggior durata delle stesse (a qualche biker in passato son durate anche soltanto 600 Km!!!!!!) e le seconde per evitare rumori (in molti si lamentano della rumorosità dell'impianto)

Cmq mi sa che contatto formula e chiedo delucidazioni..

Spero vivamente in una risposta ai miei quesiti da parte Vostra e Vi ringrazio per la disponibilità e la competenza
Se continuiamo la discussione forse riusciamo a capire quali sono i materiali di consumo per sfruttare al meglio l'impianto (non è detto che contattando Formula e facenfo presente i problemi riscontrati migliori la qualita delle pasticche qualora non l'abbi a gia fatto).....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Pr quanto mi riguarda ,che ho sempre avuto Formula ,mai avuto le semimetalliche.

Esistono intendiamoci delle alternative alle due sopra citate ,ma non le ho mai viste in commercio.

SCR1
 

renesis

Biker serius
25/5/08
105
0
0
genova
Visita sito
sul sito formula http://www.formula-brake.it/it/bikes/k18 veramente si parla anche di pasticche semi metalliche
Anche io da ieri ho un inpianto 18K e avevo aperto una discussione...
La mia domanda è questa...molti dicono che sti freni siano rumorosi è vero?
Il si vende mi ha detto anche che quest'anno hanno subito modifiche (ai dischi e alla composizione delle pasticche: sapete se è vero: forse questo spiegherebbe perche sul sito formula alla sezione pinza del 18K c'è scritto testualmente:"

Alto coefficiente d’attrito delle pastiglie in materiale semi-metallico
Pastiglie sinterizzate e confort disponibili come ricambio"

Si dedurrebbbe da ciò che adesso esistano le pasticche semimetalliche e che esisteno delle pasticche "confort"
Forse le prime per garantire maggior durata delle stesse (a qualche biker in passato son durate anche soltanto 600 Km!!!!!!) e le seconde per evitare rumori (in molti si lamentano della rumorosità dell'impianto)

Cmq mi sa che contatto formula e chiedo delucidazioni..

Spero vivamente in una risposta ai miei quesiti da parte Vostra e Vi ringrazio per la disponibilità e la competenza
Se continuiamo la discussione forse riusciamo a capire quali sono i materiali di consumo per sfruttare al meglio l'impianto (non è detto che contattando Formula e facenfo presente i problemi riscontrati migliori la qualita delle pasticche qualora non l'abbi a gia fatto).....

Alla fine si è più capito la differenza fra tutte queste pastiglie?Io peso 90Kg e vorrei delle pastiglie che non si stressino con il calore e magari poco rumorose...Magari chiedo troppo ma nel frattempo vorrei capire la differenza di prestazioni e di applicazione ideale tra semimetalliche,sinterizzate e comfort..

Ho messo delle metalliche più agressive al posteriore e meno agressive all'anteriore ora l'anteriore non fischia più ma il carro posteriore dopo un pòco che freno inzia a vibrare tutto e fa un rumore assordante...che cosa potrebbe essere?
 

bramae

Biker serius
14/10/07
186
0
0
51
Viareggio
Visita sito
Io uso le metalliche originali e vanno bene. Ho preso anche due paia di semimetalliche Alligator ma non le ho ancora provate perchè sto cambiando impianto.
Se qualcuno le vuole gliele vendo volentieri!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=150306795803

secondo voi che dite, il prezzo è ottimo cè da fidarsi sulla mescola?
(i feedback son ottimi, e dicono che se non sei soddisfatto ti rimborsano)

le prendo sinterizzate o organiche?

fino ad ora ho usato le organiche e malgrado la durata (600km di montagna) mi son trovato bene.

Diciamo che valgono quel che costano. Durano poco, si vetrificano facilmente e sono rumorose.
Ne ho fatte fuori almeno 5/6 paia l'anno scorso al posteriore. Per quello che costavano mi son detto valgono la pena.
Però a conti fatti, vista la durata nettamente inferiore secondo me meglio un paio di qualità superiore che duri di più. Almeno non le cuoci.

Come pastiglie secondo me sui formula oro la soluzione migliore sono:
- anteriore organiche originali Formula. Ottima potenza e modulabilità, eccellente gestione della potenza frenante subito performanti anche a freddo.
- posteriore Goodridge metalliche sinterizzate. Ottima resistenza al surriscaldamento. Necessitano di scaldarsi prima di funzionare al 100%. Ottima durata in quanto hanno il ferodo più spesso delle originali e la placchetta più sottile.
 

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
dai mi sa che farò come hai detto, all'anteriore ho le kool stop organiche, e ne ho 1 paio di riserva...

magari compro 2 paia di sinterizzate per le posteriori,
thx!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo