Pastiglie che toccano disco??

jcreepluca

Biker serius
28/1/14
101
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Ho una cube attention sl.mi sono accorto dopo l ultima uscita che le pastiglie davanti e dietro toccano leggermente i dischi quando faccio girare la ruota.le pastiglie mi sembrano allineate correttamente. C e un modo per allentare la morsa delle pastiglie?sono un po ignorante. ..
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao a tutti. Ho una cube attention sl.mi sono accorto dopo l ultima uscita che le pastiglie davanti e dietro toccano leggermente i dischi quando faccio girare la ruota.le pastiglie mi sembrano allineate correttamente. C e un modo per allentare la morsa delle pastiglie?sono un po ignorante. ..
Allontanarle più di quel che sono no, se non momentaneamente ma poi tornerebbero così. Per centrare bene la pinza puoi smollare le viti che la bloccano, pinzare con la leva freno e poi stringerle nuovamente mentre tieni premuta la leva, un po' una un po' l'altra fino a serrarle. Se non fosse a posto puoi provare anche ad occhio guardando che tra pastiglie e disco ci sia un filo di luce. Aiutati con una superficie chiara, o una luce da dietro. Si va per tentativi.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti. Ho una cube attention sl.mi sono accorto dopo l ultima uscita che le pastiglie davanti e dietro toccano leggermente i dischi quando faccio girare la ruota.le pastiglie mi sembrano allineate correttamente. C e un modo per allentare la morsa delle pastiglie?sono un po ignorante. ..

Quale impianto freni Hai?
Te lo chiedo in quanto molti impianti dispongono della regolazione portata leva e distanza pasticche -disco.
Nel caso invece che tu non disponga di questa opzione ,puoi solo riprovare l'allineamento delle pinze e controllare le ruote per centratura e campanatura oltre poi la verifica dei dischi che non abbiano subìto deformazioni.
Per i dischi non hai che da smontarli , poggiarli su di un piano e verificare che siano diritti senza anomalie.
Le ruote se non hai conoscenze ed attrezzature da un meccanico ciclista ,se solo un controllo te lo fa in due minuti e se deve correggerle in meno di mezzora te le restituisce perfette ad un prezzo insignificante.
 

RiccardoF

Biker novus
4/8/14
13
0
0
prov. Biella
Visita sito
io ho lo stesso problema. Ho smontato la ruota anteriore per caricare in macchina la bici e quando l'ho rimontata la leva ha perso corsa, frena da subito e le pastiglie toccano leggermente il disco. Ho rismontato e provato ad allargare le pastiglie ma niente. Non capisco cosa possa essere successo!
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
io ho lo stesso problema. Ho smontato la ruota anteriore per caricare in macchina la bici e quando l'ho rimontata la leva ha perso corsa, frena da subito e le pastiglie toccano leggermente il disco. Ho rismontato e provato ad allargare le pastiglie ma niente. Non capisco cosa possa essere successo!


Probabilmente , mentre la caricavi con la ruota smontata, la leva del freno è stata tirata.
Quindi i pistoncini della pinza sono usciti lasciando pochissimo spazio tra pastiglia e disco.
Devi far rientrare i pistoncini.
Per fare ciò smonti le pastiglie, e fai leva sui pistoncini con una chiave avvolta con della stoffa o carta.
Se non rientrano apri leggermente la vite di spurgo sulla pinza, ma poi sarà necessario uno spurgo.


by Tapatalk
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Quale impianto freni Hai?
Te lo chiedo in quanto molti impianti dispongono della regolazione portata leva e distanza pasticche -disco.
Nel caso invece che tu non disponga di questa opzione ,puoi solo riprovare l'allineamento delle pinze e controllare le ruote per centratura e campanatura oltre poi la verifica dei dischi che non abbiano subìto deformazioni.
Per i dischi non hai che da smontarli , poggiarli su di un piano e verificare che siano diritti senza anomalie.
Le ruote se non hai conoscenze ed attrezzature da un meccanico ciclista ,se solo un controllo te lo fa in due minuti e se deve correggerle in meno di mezzora te le restituisce perfette ad un prezzo insignificante.



Centratura e campanatura non c'entrano, il disco è solidale al mozzo ;-) .
 

xlyrik

Biker serius
20/1/13
193
0
0
Visita sito
io ho lo stesso problema. Ho smontato la ruota anteriore per caricare in macchina la bici e quando l'ho rimontata la leva ha perso corsa, frena da subito e le pastiglie toccano leggermente il disco. Ho rismontato e provato ad allargare le pastiglie ma niente. Non capisco cosa possa essere successo!

quando l'impianto si surriscalda la corsa della leva si allunga?
può essere una bollicina di aria piccola che a freddo non si avverte sul feeling della leva... a me era capitato ()l'avevo montata in macchina girata al contrario)...

una spurgatina e vai da dio
 

mmb

Biker popularis
10/7/14
82
0
0
West Ham
Visita sito
Ho lo stesso problema con gli stessi freni idraulici, il punto è questo:

Ho fatto un giro sabato, le ruote giravano correttamente perchè avevo cambiato pastiglie qualche giorno prima e comunque ricordo che avevo controllato il movmento di entrambe le rute.
Torno a casa, la bici era un ammasso di fango così ho lavato la bici e il giorno dopo, a bici asciutta, i freni di entrambe le ruote toccano il disco..
A che cosa è dovuto ? Resuidi di sporco tra disco e freno ?
Devo rismontare le pastiglie da capo ?
Con quella brugolina sotto la leva del freno non risolvo niente vero ?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ho lo stesso problema con gli stessi freni idraulici, il punto è questo:

Ho fatto un giro sabato, le ruote giravano correttamente perchè avevo cambiato pastiglie qualche giorno prima e comunque ricordo che avevo controllato il movmento di entrambe le rute.
Torno a casa, la bici era un ammasso di fango così ho lavato la bici e il giorno dopo, a bici asciutta, i freni di entrambe le ruote toccano il disco..
A che cosa è dovuto ? Resuidi di sporco tra disco e freno ?
Devo rismontare le pastiglie da capo ?
Con quella brugolina sotto la leva del freno non risolvo niente vero ?
Lavata con idropulitrice'
 

mmb

Biker popularis
10/7/14
82
0
0
West Ham
Visita sito
In effetti a smontare le pastiglie c'è voluto un attimo, solo che ora davanti non frena più e dietro i pistoncini stanno chiusi e appena li allarghi tornano chiusi, le mie scarse skills mi hanno portato a questo .-. consigli ?
 

Classifica mensile dislivello positivo