Pastiglie Ashima SOS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wedontplay

Biker novus
20/4/10
21
0
0
Moncalieri
Visita sito
Ciao a tutti, a brevissimo dovrò cambiare le pastiglie dei miei shimano deore. All'anteriore ho montato il disco da 180 Slx qualcuno di voi ha provato per caso le ashima SOS? come vanno? sono veramente questa svolta come descritto dal produttore? In rete ho trovato opinioni contrastanti... in alternativa che pastiglie mi consigliereste? ora ho le originali shimano organiche ma non ne sono molto soddisfatto: si surriscaldano troppo, mi si allunga la corsa della leva e si consumano alla velocità della luce...
 

piersantelli

Biker velocissimus
Ciao a tutti, a brevissimo dovrò cambiare le pastiglie dei miei shimano deore. All'anteriore ho montato il disco da 180 Slx qualcuno di voi ha provato per caso le ashima SOS? come vanno? sono veramente questa svolta come descritto dal produttore? In rete ho trovato opinioni contrastanti... in alternativa che pastiglie mi consigliereste? ora ho le originali shimano organiche ma non ne sono molto soddisfatto: si surriscaldano troppo, mi si allunga la corsa della leva e si consumano alla velocità della luce...

ciao. ho provato le Sshima SOS su impianto Ashima PCB, qui trovi il test completo.
In poche parole, si tratta effettivamente di un prodotto interessante e valido perché unisce un po' il meglio dei due mondi: la parte di resine organiche all'interno permette di avere una buona frenata da subito anche a freddo, mentre le parti sinterizzate sono più resistenti all'usura , specie se associate a dischi con pista frenante molto forata.
Oltre a dare ottime prestazioni in frenata, le ho trovate particolarmente silenziose.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Io le ho cambiate al posteriore su un disco formula da 160..prima avevo su delle organiche.
sicuramente più silenziose, e come potenza frenante molto molto vicina a quelle organiche...
ma anche la durata (almeno per la mia esperienza) non è molto differente da quelle organiche appunto...
io mi sento di consigliarle, anzi siccome le dovrò cambiare a breve al posteriore, sicuramente rimonterò queste sos!
 

piersantelli

Biker velocissimus
E in resistenza al surriscaldamento come vanno? Quando si surriscaldano perdono come delle organiche o lavorano bene anche ad alte temperature? Il mio problema è più che altro quello...

c'è effettivamente un po' di trasferimento di calore dalle pastiglie alle pinze, che non ha particolari effetti sulla frenata quanto (per la mia esperienza) sul riscaldamento del corpo metallico delle pinze.
forse proverei, almeno all'anteiore, pastiglie sinterizzate.
:-)
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
io sono soddisfattissimo
non sono molto sensibile alle differenze tra organiche e sinterizzate, ma so che in frenata non danno mai problemi (ergo: non dare problemi=vanno benone) e le ho appena cambiate dopo un anno di utilizzo.
le consiglio
 

Classifica mensile dislivello positivo