pasticche "grasse"

Marco G

Biker superis
7/3/06
395
2
0
Varazze (SV)
Visita sito
Bike
Bici
Mia esperienza.
L'acetone funziona bene se le pastiglie sono state contaminate da olio lubrificante, nel caso di fluido per i freni (che non è olio) non funziona, ci vuole l'acool isopropilico.
Per i dischi basta una passata. E' difficile invece tirare fuori tutto l'olio dalle porosità delle pastiglie. In questo caso conviene scaldarle ad una temperatura maggiore del punto di ebollizione del fluido (fiamma, fornello, forno, ecc.) e tenute calde finchè fanno fumo.
Giusto per la cronaca, i punti di ebollizione dei fluidi per i freni sono:
DOT3: 205°C
DOT4: 230°C
DOT5: 250°C
DOT5.1: 260°C
Io ho recuperato delle pastiglie sinterizzate Hope inzuppate da una perdita nella pinza....Più di così...!
 
  • Mi piace
Reactions: Cattivik

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Mia esperienza.
L'acetone funziona bene se le pastiglie sono state contaminate da olio lubrificante, nel caso di fluido per i freni (che non è olio) non funziona, ci vuole l'acool isopropilico.
Per i dischi basta una passata. E' difficile invece tirare fuori tutto l'olio dalle porosità delle pastiglie. In questo caso conviene scaldarle ad una temperatura maggiore del punto di ebollizione del fluido (fiamma, fornello, forno, ecc.) e tenute calde finchè fanno fumo.
Giusto per la cronaca, i punti di ebollizione dei fluidi per i freni sono:
DOT3: 205°C
DOT4: 230°C
DOT5: 250°C
DOT5.1: 260°C
Io ho recuperato delle pastiglie sinterizzate Hope inzuppate da una perdita nella pinza....Più di così...!

e l'olio minerale?


PS: io ora le ho fatte 6 minuti con la fiamma ossidrica , 3 con il fornello ed se non funziona gli butto giù anche l'acqua ragia ed l'acido muiatico :smile:
 

Marco G

Biker superis
7/3/06
395
2
0
Varazze (SV)
Visita sito
Bike
Bici
@ Giuppy : non conosco la temperatura di abollizione dell'olio minerale, ma credo sia inferiore ai vari DOT.

Sicuro di aver utilizzato la fiamma ossidrica (bombola di acetilene + bombola di ossigeno)? O piuttosto hai usato una fiamma propanica (bruciatore con bomboletta che si compra dal ferrramenta)?

Con la fiamma ossidrica le dovresti avere tagliate in due le pastiglie!!!!!!!!
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
@ Giuppy : non conosco la temperatura di abollizione dell'olio minerale, ma credo sia inferiore ai vari DOT.

Sicuro di aver utilizzato la fiamma ossidrica (bombola di acetilene + bombola di ossigeno)? O piuttosto hai usato una fiamma propanica (bruciatore con bomboletta che si compra dal ferrramenta)?

Con la fiamma ossidrica le dovresti avere tagliate in due le pastiglie!!!!!!!!

Credo che fosse la seconda :mrgreen: , l'ho fatto per 5 minuti !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo