pasticche "grasse"

Il disco si pulisce con alcool ed un panno pulito o un fazzoletto di carta.

Per le pastiglie contaminate si poteva usare anche un bruciatore a gas che usano i cuochi per caramellizzare "al volo", o tostarle (tostarello, avresti il nome adatto! ;-) ) su fuoco aperto per un paio di minuti in modo che il liquido frenante venga bruciato.

Ma è una idea che ti è venuta adesso oppure lo hai anche provato ?
o-o

(bastano le faccine birraie per dimostrare che non c'è malizia nella mia domanda ? :mrgreen: )
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Ma è una idea che ti è venuta adesso oppure lo hai anche provato ?
o-o

(bastano le faccine birraie per dimostrare che non c'è malizia nella mia domanda ? :mrgreen: )

figurati. o-o

L'ho letto qualche anno fa in un forum tedesco, e l'ho provato anche con una coppia di pastiglie contaminate. Da me funzionava alla grande.
 
figurati. o-o

L'ho letto qualche anno fa in un forum tedesco, e l'ho provato anche con una coppia di pastiglie contaminate. Da me funzionava alla grande.

Benissimo !
Allora , visto che non sono già attrezzato potrebbe essere la volta buona che compro il cannello a gas da usare prima di tutto per sciogliere la sciolina per la tecnica classica .

E una pistola termica -elettrica- potrebbe andare bene ?
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Si , anche io .
Qui sul forum avevo letto dell'alcool isopropilico , ma non ho saputo dove si compra nè quanto costi . Anche il ,bravo , meccanico mi ha detto di usare l'etilico , che sgrassa ed evapora velocemente : anche se non lo hai mai usato sulla bici , avrai ben rilevato queste sue caratteristiche lavandoci gli specchi di casa e gli acciai del lavandino , no ?

si trova da rs-component e' il miglior sgrassatore mai provato.
 

fabran

Biker novus
16/11/06
11
1
0
Sicilia
www.fabran.com
Ho provato lo spirito sui dischi e funziona senza problemi.
Adesso mi manca da provare l'acetone per le pasticche.

Se ritorno a casa sano e salvo vi farò sapere com'è andata.

dj.gif
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
quello non risolve...è stato uno dei primi tentativi
neanche alcol, saponata (vedi sopra), carteggiatura, l'unica cosa che ha funzionato è stato lasciarle immerse una nottata in acetone (quello del ferramenta) non il solvente per unghie comunemente chiamato acetone
io per sgrassare uso un prodotto spedifico per i dischi;l'ho usato anche per sgrassare l'attacco manubrio e altre cose e va molto bene,purtroppo non ricordo il marchio,ma è molto comune
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Questo l'ho provato, e funziona:
pastiglie unte, o contaminate di liquido idraulico: le prendi con una pinza e le scotti sul fornello da cucina per qualche decina di secondi. Il fumo che esce dalle pastiglie è l'olio che se ne va. Si ripete il trattamento per 3 4 volte, finche smettono di fumare. Poi si lascia raffreddare, e si carteggia con carta abrasiva non troppo fine.
Per i dischi: niente di meglio che il "Pulitore per contatti" o "Contact cleaner", lo producono diversi marchi, tra cui CRC. Occhio: ce ne sono due tipi, uno dei due riporta sulle istruzioni "lascia un velo lubrificante" o qualcosa del genere: NON VA BENE!
Ci vuole quello che pulisce e basta. ;-)
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Questo l'ho provato, e funziona:
pastiglie unte, o contaminate di liquido idraulico: le prendi con una pinza e le scotti sul fornello da cucina per qualche decina di secondi. Il fumo che esce dalle pastiglie è l'olio che se ne va. Si ripete il trattamento per 3 4 volte, finche smettono di fumare. Poi si lascia raffreddare, e si carteggia con carta abrasiva non troppo fine.
Per i dischi: niente di meglio che il "Pulitore per contatti" o "Contact cleaner", lo producono diversi marchi, tra cui CRC. Occhio: ce ne sono due tipi, uno dei due riporta sulle istruzioni "lascia un velo lubrificante" o qualcosa del genere: NON VA BENE!
Ci vuole quello che pulisce e basta. ;-)

ciao a tutti , ho provato con l'acetone per le unghie ma non funziona , adesso voglio provare come ha detto sunD.

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo