pasticche freni che strusciano sul disco

Faaax82

Biker novus
18/9/09
15
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
non capisco per quale motivo, ma le mie pasticche anteriori è cme se non ritornano nella posizione originale... rimangono poco poco "pinzate" diciamo, quel tanto che basta a farle strusciare sul disco.. a nulla serve riallargarle, perchè alla successiva frenata rimangono nuovamente leggermente strette! la bicicletta è praticamente nuova... una cube..
Qualcuno sa risolvermi il mistero?
grazie a tutti....
Faaax
 

Faaax82

Biker novus
18/9/09
15
0
0
Roma
Visita sito
Ciao,
monto dei Freni a disco idraulici Stroker Ryde...
ma come è possibile che rimontando la ruota compare stò problema che prima non avevo? il fatto che abbia frenato inavvertitamente qndo la ruota non c'era, può comportare che le pasticche rimangono chiuse? e comunque, una volta riallargate, perchè tendono a rimanere un pò strette?
ke palle....
 
Ciao a tutti,
non capisco per quale motivo, ma le mie pasticche anteriori è cme se non ritornano nella posizione originale... rimangono poco poco "pinzate" diciamo, quel tanto che basta a farle strusciare sul disco.. a nulla serve riallargarle, perchè alla successiva frenata rimangono nuovamente leggermente strette! la bicicletta è praticamente nuova... una cube..
Qualcuno sa risolvermi il mistero?
grazie a tutti....
Faaax

Forse l' impianto e' troppo carico di olio...?
Ma se tocca solo da una parte prova a rifare l' allineamento della pinza, se vai nella sezxione video officina, trovi informazioni molto utili
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Ciao,
monto dei Freni a disco idraulici Stroker Ryde...
ma come è possibile che rimontando la ruota compare stò problema che prima non avevo? il fatto che abbia frenato inavvertitamente qndo la ruota non c'era, può comportare che le pasticche rimangono chiuse? e comunque, una volta riallargate, perchè tendono a rimanere un pò strette?
ke palle....

che attacco ha sulla forcella..? basta giocare un pò sui distanziali.. io quando avevo la pinza PM e la forka IS mi bastava mollare la pinza del tutto, rimandare i pistoncini dentro, rimontare la pinza con le viti avvitate solo in modo da tenere la pinza ferma... poi incominci a pompare e stringi le vite mentre schiacci ancora il freno...
se invece hai la pinza PM devi mettertici di impegno e giocare con gli spessori..

se poi continua a strisciare potrebbe essere da spurgare, oppure hai troppo olio nell'impianto che non riesce ad uscire..
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Prova a infilare il distanziale di plastica fra le pastiglie in modo da allontanarle e lasciacelo un po', anche un paio d'ore se non hai fretta, se allontani i pistoncini senza tenerli distanti per un po' questi tenderanno a restringersi nuovamente per via dell'elasticità dei quad ring, se li tieni distanti a lungo alla fine invece il quad ring tenderà a scivolare su di essi facendoli rimanere distanti in maniera corretta.
 

Andrew.82

Biker serius
11/8/09
138
1
0
Siena
Visita sito
Ciao a tutti,
non capisco per quale motivo, ma le mie pasticche anteriori è cme se non ritornano nella posizione originale... rimangono poco poco "pinzate" diciamo, quel tanto che basta a farle strusciare sul disco.. a nulla serve riallargarle, perchè alla successiva frenata rimangono nuovamente leggermente strette! la bicicletta è praticamente nuova... una cube..
Qualcuno sa risolvermi il mistero?
grazie a tutti....
Faaax

Ciao anch'io ho un problemino simile, sulla ruota posteriore però. Le pasticche strusciano leggermente sul disco provocando un leggero stridio. Tu hai dtto che hai allargato le pasticche, come hai fatto?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
anche a me succede che ogni volta che smonto le ruote al successivo rimontaggio le pastiglie striscino sui dischi: oramai mi ci sono abituato, allento le viti che tengono la pinza freno e la riallineo manualmente.
 

Faaax82

Biker novus
18/9/09
15
0
0
Roma
Visita sito
Forse l' impianto e' troppo carico di olio...?
Ma se tocca solo da una parte prova a rifare l' allineamento della pinza, se vai nella sezxione video officina, trovi informazioni molto utili


Quel video sull'allineamento delle pasticche al disco dovrebbe essermi di aiuto? me pare che Jack lì se la canta e se la sona... nun se vede na mazza... mi sai dare delucidazioni? non vedo assolutamente le viti di cui parla... possibile che un freno di tipo diverso richieda un'altra procedura?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao,
monto dei Freni a disco idraulici Stroker Ryde...
ma come è possibile che rimontando la ruota compare stò problema che prima non avevo? il fatto che abbia frenato inavvertitamente qndo la ruota non c'era, può comportare che le pasticche rimangono chiuse? e comunque, una volta riallargate, perchè tendono a rimanere un pò strette?
ke palle....
Se hai frenato al punto da chiudere le pastiglie l'una sull'altra allora devi spurgare.
Verifica se muovendo la leva del freno senti un principio di gorgoglio e se e' cosi' devi intervenire.
 

Faaax82

Biker novus
18/9/09
15
0
0
Roma
Visita sito
anche a me succede che ogni volta che smonto le ruote al successivo rimontaggio le pastiglie striscino sui dischi: oramai mi ci sono abituato, allento le viti che tengono la pinza freno e la riallineo manualmente.

io come fare questo allineamento manuale proprio non lo capisco... non mi pare di avere queste famose viti di cui tutti parlano... semmai ne ho una (se ben ho capito di quali viti parlate).. e cmq una volta allentata, cosa dovrei fare?
 

Faaax82

Biker novus
18/9/09
15
0
0
Roma
Visita sito
Se hai frenato al punto da chiudere le pastiglie l'una sull'altra allora devi spurgare.
Verifica se muovendo la leva del freno senti un principio di gorgoglio e se e' cosi' devi intervenire.


capirai... mejo me sento... e dovè che si suppone dovrei sentire questo gorgoglio? alla leva del freno o direttamente sul freno stesso?:nunsacci:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
se vuoi fare una cosa veloce, ti serve solo un pezzo di tubo trasparente che s'innesti nella valvola che sta sulle pinze.
Lo monti, apri la valvola con una chiave da 6mm, pinzi il freno per far uscire un paio di cm di dot.
Ruoti la leva freno in modo che il tappo (grano torx) sia orizzontale, nel punto piu' alto.
Metti stracci attorno al serbatoio.
Togli il tappo torx.
Fai rientrare i 2cm di dot (usa una siringa o soffiaci dentro) - il dot non ama l'umidita' ma questa e' una soluzione veloce.
Chiudi la valvola sulla pinza e chiudi il tappo sul serbatoio.
Non lasciare tracce di dot in giro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo