Passo italiano vs inglese

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Puoi teoricamente fare il contrario, cioè da inglese a italiano, in quanto il primo leggermente di diametro inferiore (ma la rifilettatura è comunque sconsigliata) ma non da italiano a inglese.
 

jumpo

Andate piano
14/9/05
396
10
0
Giugliano Napoli
Visita sito
Bike
Soft Machine
Lo voglio modificare per poter montare un guarnitura seria,perchè purtroppo non ci posso motare nulla almeno di un deore,perchè i perni sono quadri!!!!!

Ciao,
se il fine è quello di montare una guarnitura con movimento centrale integrato es. deore lx, xt, la soluzione c'è, basta acquistare un m.c. shimano per bici da corsa, dove lo standard del filetto italiano viene ancora usato, questo movimento è compatibile con le guarniture sopra menzionate.
Bisogna però modificare e/o far realizzare i diszanziali, occorre un distanziale di 4 mm. per il lato guarnitura ed un distanziale da 1,5 mm. per il lato opposto, questo per compensare i due i 2 mm. di differenza ( scatola fi. ita 70 mm. BSA 68 mm.).
Usa la funzione cerca l'argomento viene ampiamente trattato.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ciao,
se il fine è quello di montare una guarnitura con movimento centrale integrato es. deore lx, xt, la soluzione c'è, basta acquistare un m.c. shimano per bici da corsa, dove lo standard del filetto italiano viene ancora usato, questo movimento è compatibile con le guarniture sopra menzionate.
Bisogna però modificare e/o far realizzare i diszanziali, occorre un distanziale di 4 mm. per il lato guarnitura ed un distanziale da 1,5 mm. per il lato opposto, questo per compensare i due i 2 mm. di differenza ( scatola fi. ita 70 mm. BSA 68 mm.).
Usa la funzione cerca l'argomento viene ampiamente trattato.

Quoto. Ti ha spiegato tutto. Basta che ti procuri le calotte a passo italiano e i distanziali come chiaramente spiegato. Il diametro dell'asse/perno delle pedivelle 24mm non cambia, puoi montare LX, XT, XTR, Truvativ, Race Face e tutte quelle che utilizzano il perno integrato. Le puoi acquistare anche senza le calotte originali a passo inglese che non ti servono.
 
Ah ok pensavo ci fossero degli aprofondimenti, ma ho capito benissimo grazie.
:medita:

Ci vai a guadagnare perche con una 30ina di euro ci prendi il tp di gamma dura ace di shimano, l' unico problema e' che non so' proprio come potresti fare a reperire i distanziali da 4 e specialmente da 1,5 penso che sia piuttosto difficile costruirlo in alluminio forse in acciaio...
E se metti solo i due distanziali da 2,5 originale sul lato corone...? sarebbe dissassata di un mm...l' atro mezzo forse si recupera sul gioco in accoppiamento tra pedivella sx e perno (0,5mm)
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ci vai a guadagnare perche con una 30ina di euro ci prendi il tp di gamma dura ace di shimano, l' unico problema e' che non so' proprio come potresti fare a reperire i distanziali da 4 e specialmente da 1,5 penso che sia piuttosto difficile costruirlo in alluminio forse in acciaio...
E se metti solo i due distanziali da 2,5 originale sul lato corone...? sarebbe dissassata di un mm...l' atro mezzo forse si recupera sul gioco in accoppiamento tra pedivella sx e perno (0,5mm)

Per i distanziali la soluzione migliore è quella di farli fare da un buon tornitore, magari in acciao inox così durano all'infinito. I due distanziali originali non si possono usare perchè il diametro BSA passo inglese è di 34.8mm e quello italiano è 36mm.

@ Efy75, non intendevo dire che tu non avessi capito ... ma solo che ulteriori approfondimenti non aggiungevano nulla.
o-o
 
Per i distanziali la soluzione migliore è quella di farli fare da un buon tornitore, magari in acciao inox così durano all'infinito. I due distanziali originali non si possono usare perchè il diametro BSA passo inglese è di 34.8mm e quello italiano è 36mm.

@ Efy75, non intendevo dire che tu non avessi capito ... ma solo che ulteriori approfondimenti non aggiungevano nulla.
o-o

E' vero non ci avevo pensato le calotte all' italiana sono piu' grandi.
Ciao o-o
 

Carlino

Biker superis
19/3/03
377
-7
0
Legnanese
Visita sito
Anch'io avevo lo stesso problema sulla bici in titanio del '95, in gennaio ho portato il telaio alla SCOUT di Lainate e mi hanno montato la guarnitura Truvativ Firex con le calotte Truvativ da "strada", mi pare abbiano spessorato qualcosa ma non so dirti di più.
Va ancora meglio dell'XTR che avevo prima
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo