Io ho un telaio con filetatura del movimento,italiano,qualcuno mi sà dire se si puo' modificare a passo inglese opure se si puo' fare qualcosa per montare un movimento con passo inglese......
Io ho un telaio con filetatura del movimento,italiano,qualcuno mi sà dire se si puo' modificare a passo inglese opure se si puo' fare qualcosa per montare un movimento con passo inglese......
Lo voglio modificare per poter montare un guarnitura seria,perchè purtroppo non ci posso motare nulla almeno di un deore,perchè i perni sono quadri!!!!!
Ciao,
se il fine è quello di montare una guarnitura con movimento centrale integrato es. deore lx, xt, la soluzione c'è, basta acquistare un m.c. shimano per bici da corsa, dove lo standard del filetto italiano viene ancora usato, questo movimento è compatibile con le guarniture sopra menzionate.
Bisogna però modificare e/o far realizzare i diszanziali, occorre un distanziale di 4 mm. per il lato guarnitura ed un distanziale da 1,5 mm. per il lato opposto, questo per compensare i due i 2 mm. di differenza ( scatola fi. ita 70 mm. BSA 68 mm.).
Usa la funzione cerca l'argomento viene ampiamente trattato.
Ah ok pensavo ci fossero degli aprofondimenti, ma ho capito benissimo grazie.
Ci vai a guadagnare perche con una 30ina di euro ci prendi il tp di gamma dura ace di shimano, l' unico problema e' che non so' proprio come potresti fare a reperire i distanziali da 4 e specialmente da 1,5 penso che sia piuttosto difficile costruirlo in alluminio forse in acciaio...
E se metti solo i due distanziali da 2,5 originale sul lato corone...? sarebbe dissassata di un mm...l' atro mezzo forse si recupera sul gioco in accoppiamento tra pedivella sx e perno (0,5mm)
Per i distanziali la soluzione migliore è quella di farli fare da un buon tornitore, magari in acciao inox così durano all'infinito. I due distanziali originali non si possono usare perchè il diametro BSA passo inglese è di 34.8mm e quello italiano è 36mm.
@ Efy75, non intendevo dire che tu non avessi capito ... ma solo che ulteriori approfondimenti non aggiungevano nulla.
o-o
E' vero non ci avevo pensato le calotte all' italiana sono piu' grandi.
Ciao o-o