Passo delle Sette Crocette

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Cartografia: Kompass n 103 “Le tre Valli Bresciane” scala 1:50000

Accesso: Autostrada A4, Uscita Brescia Ovest, Seguire le indicazioni per la Valtrompia, giunti sulla SP della Valtrompia, in direzione Gardone VT, si passano i paesi di Concesio – Carcina – Sarezzo – Ponte Zanano – Gardone – Marcheno – Tavernole – fino a raggiungere Bovegno (punto di partenza).

Quota Massima
: Passo Monte Crestoso (2160mt)

Giro molto impegnativo a cavallo tra la Valtrompia e la Valcamonica ma altrettanto spettacolare, di grande soddisfazione, soprattutto per chi ha una bici dotata di sospensioni generose, considerando la presenza di lunghi tratti decisamente tecnici.

Roadbook:
Si lasciata l’auto a Bovegno (600 mt) in uno dei numerosi parcheggi sulla sx della strada statale e si comincia a salire su asfalto in direzione del passo Maniva. Si passano le località di Collio (noterete a dx gli impianti di risalita del Pezzeda Bike Park), S. Colombano, fino a raggiungere un grosso bivio ormai nei pressi del passo Maniva, dove proseguiremo mantenendo la sinistra verso il rifugio (?) Albergo Bonardi (1754mt) un po di lusso per essere un rifugio ma i prezzi sono decisamente popolari. Si continua a salire in direzione del passo Crocedomini e dopo 25,5 km di salita, nei pressi di un tornante a destra, imbocchiamo la strada sterrata a sx con indicazioni per il Passo delle Sette Crocette e S.Glisente (CAI n80 variante bassa sentiero 3V). Da qui inizia lo spettacolo sulle valli e vette circostanti. La gippabile diventerà presto un singletrack scorrevole. Giunti ad un bivio, si noterà uno stradello che scende a sx e un sentiero a dx che sale leggermente (GPS waypoint “go to dx”) imbocchiamo quest’ultimo e poco dopo ci troveremo al passo delle Sette Crocette (2041mt) annunciato da un tetro monumento formato da una lapide del 1600, una montagnetta di pietre con conficcate sette crocette di ferro (gli amanti del dark impazziranno di gioia).
Da qui partono numerosi sentieri ben segnati: il CAI 343 che rientra a bovegno se siete esausti, uno esattamente accanto al monumento che porta a Stabil Fiorito, e tra i due, il nostro sentiero con indicazione per S. Glisente. Un lungo sentiero con tratti tecnici e talvolta esposti ma abbastanza pedalabile ci porta nei pressi del passo monte crestoso (2160mt e nessuna segnalazione) dove finalmente si inizia a scendere. Siamo sempre sul sentiero “variante bassa 3V” quindi è necessario seguire i segni bianco azzurri che lo contraddistinguono. Il sentiero è ben segnato fino alla malga Rosellino, qui bisogna passare davanti alla malga e proseguire in discesa dove poco dopo ricompaiono i segni bianco-azzurri. Si continua a scendere fino alla malga Rosello di sopra, dove è possibile fare il pieno di acqua. Si ricomincia a salire andando a sinistra su gippabile per guadagnare circa altri 200mt di dislivello, al primo incrocio si mantiene la sx (GPS Waypoint 002sx), si passa la malga Rodeneto e poco dopo si giunge ad un grosso incrocio (stanga di Bassinale 1897mt). Qui si prosegue dritto in discesa passando sotto gli impianti di risalita di Montecampione e quando sarete nei pressi del grosso complesso residenziale sulla dx, ve lo lasciate alle spalle e sulla sx noterete il sentiero che sale (GPS Waypoint “sentiero”) . Un breve tratto a spinta e vi ritrovate nei pressi di un altro incrocio (GPS Waypoint 003sx) dove si scende a sx. Poco dopo, questo sentiero piuttosto tecnico, si immette in uno stradello dal fondo molto pietroso-sconnesso, che invità a prendere velocità ma bisogna fare molta attenzione a “galleggiare” sulle pietre. Il fondo andrà via via migliorando fino a diventare una cementata che passando per le località di Caprile, Corvene, Graticelle, ci riporterà a Bovegno.

 

Allegati

  • GPS passo 7 crocette.zip
    51,3 KB · Visite: 127

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Ho fatto questo fantastico giro domenica 29/07/2007 in compagnia di Pat, Seby13, DiegoBS e il Lonfo
7_crocette_e_5_biker.JPG

Alcune foto le potete trovare Qui

Altre spero che arrivino presto (io ero senza macchina fotografica)
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
. Un breve tratto a spinta e vi ritrovate nei pressi di un altro incrocio (GPS Waypoint 003sx) dove si scende a sx.

Ciao Milzo,quando ero magro,giovane e forte,all'incrocio ho tirato diritto(sentiero 3v) e attraverso le colme del Dosso Rotondo/monte Campione/Marucolo e San Zeno,(tratti a spinta) ,sono arrivato al Colle San Zeno e rientrato per Pezzaze e Tavernole,ora... dovrei portarmi la tendina e farlo in due giorni.
ciao


"Giunti ad un bivio, si noterà uno stradello che scende a sx e un sentiero a dx che sale leggermente (GPS waypoint “go to dx”)

ecco lo "stradello" che in caso di emergenza, passando nei pressi di malga Mezorso e passando per Sarle superiore permette un veloce rientro a Bovegno o Collio

 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
Giro molto bello e panoramico, nonche molto tecnico in alcuni punti.

Bivio dalla strada principale.
dscn6507no9.jpg


Panoramica del sentiro.
panorama1xh3.jpg


dscn6512zp5.jpg


dscn6514tj5.jpg


dscn6515fi7.jpg


Vista dal passo 7 crociette sulla Valle Ma.
dscn6517zr7.jpg


La Pat e il vento....
dscn6516ui1.jpg


Un tratto un po piu imegnativo in discesa(la foto non rende la pendenza reale).
dscn6519rd6.jpg


Ed in fine la mia umile e modesta persona.
dscn6520dr6.jpg
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Fatto oggi, 16 settembre 2007.

Sono partito però da Breno, Vallecamonica, ho fatto il crocedomini e la sterrata che porta al maniva. Da qui ho seguito la traccia per poi discendere da Montecampione in Valle Camonica e tornare a Breno. Circo 83 km
Purtroppo nei primi tratti le nebbie mi hanno rovinato il panorama, pur se hanno donato un altro fascino....da estremo!!!
Nei tratti troppo tecnici, essendo solo, ho preferito non rischiare cadute.
Un consiglio a tutti: non è un giro che si improvvisa (c'è anche l'asfalto da affrontare..) e preventivate alcune scarpinate, a meno che siate dei veri trialisti!!!!


ciao!
 

Allegati

  • r2DSCN1021.JPG
    r2DSCN1021.JPG
    55,7 KB · Visite: 45

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Fatto oggi, 16 settembre 2007.

Sono partito però da Breno, Vallecamonica, ho fatto il crocedomini e la sterrata che porta al maniva. Da qui ho seguito la traccia per poi discendere da Montecampione in Valle Camonica e tornare a Breno. Circo 83 km
Purtroppo nei primi tratti le nebbie mi hanno rovinato il panorama, pur se hanno donato un altro fascino....da estremo!!!
Nei tratti troppo tecnici, essendo solo, ho preferito non rischiare cadute.
Un consiglio a tutti: non è un giro che si improvvisa (c'è anche l'asfalto da affrontare..) e preventivate alcune scarpinate, a meno che siate dei veri trialisti!!!!


ciao!

Complimenti Riky! forse potevi rischiare qualcosa di più se ti portavi la Heckler.
certo che 83 km totali (con quelle salite) sono una bella mazzata...
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Grazie!! sono molto soddisfatto!
La mia Heckler comunque è vecchiotta ('99) ed ha 100 mm come la epic. Avrei tratto giovamento dalla forcella, ma avrei faticato troppo a pipparmi il crocedomini....
 

veperri

Biker serius
19/5/04
237
0
0
Milano
Visita sito
Bike
xxxxxx
Buongiorno,
Ho sempre sentito raccontare del passo delle 7 crocette come qualcosa di non ciclabile, da parte di escursionisti del CAI !!!, ma con l'aumento del raggio di azione delle attuali mtb vedo che gli orizzonti si stanno sempre + allargando
Purtroppo quasi 2200 mt sono fuori della mia portata giornaliera, ma so di altri sentieri che scendono verso Collio
Il sentiero 343 verso Memmo è fattibile con una 130+130 ? e che tipo di sentiero è
I sentieri 356 e 355 verso Collio come sono ?

Fatemi sapere, ne vorrei fare uno questo venerdì

Saluti
 

gabriele 72

Biker novus
7/8/07
12
0
0
ISEO -BS-
Visita sito
Ciao a tutti. Ieri in data 13/10/2008 ho percorso l'anello Iseo- Polaveno-Bovegno-Maniva-Settecrocette-Montecampione-Iseo 120 km e 2400 mt di dislivello in circa 8 ore. Giornata splendida e panorami fantastici. Devo solo segnalare che dall'inizio del sentiero delle sette crocette fino a Rosello di sopra il sentiero e' impraticabile alle biciclette in discesa quanto in salita. Il continuo passaggio dei trial in questi anni probabilmente ha rovinato il fondo. Salti sassi e massi, voragini nel terreno rendono l'equilibrio molto precario. Il giro merita ma e' meglio sapere che cosa vi aspetta.

Ciao a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo