passo al Tubeless

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
Bene, ho deciso che voglio passare al Tubeless; circa i pneumatici avrei intenzione di prendere gli equivalenti UST di due gomme che mi hanno soddisfatto nella versione con camera:

dietro Maxxis Ranchero o CrossMark da 2.1"
davanti Continental Explorer sempre da 2.1"

Che dite, considerando che vorrei coperture polivalenti, da usare prevalentemente su sterrato.

Eventualmente per il post potrei prendere un 1.9", per avere maggiore scorrevolezza, ma la trazione non ne soffrirebbe troppo?

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
53
Riccione
Visita sito
Pensa che a me sta balenando per la testa l'idea contraria...

Pensa che io ogni giorno cambio idea in proposito :pirletto: :pirletto:

E' che quì ogni giorno ognuno dice i suoi pro/contro su un partito o l'altro ("Tube" vs. "Tubeless") e io che mi sono messo in testa di cambiare cerchi per passare a qlc di più leggero e "sborone", non riesco a decidere a quale dei due partiti appartenere...attualmente sono con camera d'aria...

E poi ti scappa fuori anche il forumendolo EOT, col suo geniale (quanto diabolico) metodo di tubelessizzare cerchi e coperture non tubeless, inserendo quindi un terzo partito (di centro ?) alla competition....ragazzi, come per le politiche 2006, io non riesco a decidere chi votare...

UST o non UST, questo è il PROBLEMA :maremmac:

o-o

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
48
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Pensa che io ogni giorno cambio idea in proposito :pirletto: :pirletto:

E' che quì ogni giorno ognuno dice i suoi pro/contro su un partito o l'altro ("Tube" vs. "Tubeless") e io che mi sono messo in testa di cambiare cerchi per passare a qlc di più leggero e "sborone", non riesco a decidere a quale dei due partiti appartenere...attualmente sono con camera d'aria...

E poi ti scappa fuori anche il forumendolo EOT, col suo geniale (quanto diabolico) metodo di tubelessizzare cerchi e coperture non tubeless, inserendo quindi un terzo partito (di centro ?) alla competition....ragazzi, come per le politiche 2006, io non riesco a decidere chi votare...

UST o non UST, questo è il PROBLEMA :maremmac:

o-o

Alla fine io mi sono deciso. Rimango UST, quindi 823+mozzi magura+raggi DT.
Il metodo EOT è geniale, le ruote vengono a pesare anche un pochino meno (cerchi DT 5.1 rispetto a mavic 823 significano almeno 3 etti meno sulla coppia di ruote...che non sono tanti in senso assoluto ma mi sa che si sentono essendo su masse rotanti) e costano anche una sessantina di euri meno.
Però poi ho ripensato all'ultimo anno con le mie crossland UST...ho messo le gomme, ho buttato dentro una boccetta di pesto verde e mi sono dimenticato della loro esistenza !!! Mai una foratura, mai un rabbocco, mai un problema, nessuna difficoltà nel modificare la pressione (vallo a fare con una ruota latticizzata...). L'altro giorno, quando nella caduta ho rotto la valvola, ho tolto la gomma per mettere la camera e il pesto era ancora là...dopo quasi un anno...non so se hai capito...
E ho deciso.

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
53
Varese
lele71.blogspot.com
Pensa che a me sta balenando per la testa l'idea contraria...
Nel corso degli ultimi 4 anni nell'ordine:
- coperture+camere;
- tubeless EOT;
- tubeless (crossland);
- coperture+camere+fasce in kevlar.

Utilizzando gomme belle "ciccie" e robuste si puo' scendere di pressione anche col sistema tradizionale senza troppi rischi di pizzicare, inoltre su una full il comfort lo fa' piu' la sospensione che la pressione della gomma

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
dietro Maxxis Ranchero o CrossMark da 2.1"
davanti Continental Explorer sempre da 2.1"

Vedo che abbiamo gli stessi gusti!
Il Ranchero per camera è la miglior gomma polivalente che ho avuto. Tubeless non l'ho trovata, quindi ho preso una coppia di Crossmark, ma sto ancora montando la bici quindi non ti so dire come vadano. Comunque le monterò uguali avanti e dietro, al più se non mi trovo cambierò l'anteriore più avanti.

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
Il metodo EOT è geniale, le ruote vengono a pesare anche un pochino meno (cerchi DT 5.1 rispetto a mavic 823 significano almeno 3 etti meno sulla coppia di ruote...che non sono tanti in senso assoluto ma mi sa che si sentono essendo su masse rotanti) e costano anche una sessantina di euri meno.
Però poi ho ripensato all'ultimo anno con le mie crossland UST...ho messo le gomme, ho buttato dentro una boccetta di pesto verde e mi sono dimenticato della loro esistenza !!! Mai una foratura, mai un rabbocco, mai un problema, nessuna difficoltà nel modificare la pressione (vallo a fare con una ruota latticizzata...). L'altro giorno, quando nella caduta ho rotto la valvola, ho tolto la gomma per mettere la camera e il pesto era ancora là...dopo quasi un anno...non so se hai capito...
E ho deciso.

...parole sante...o-o

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
53
Riccione
Visita sito
E ho deciso.

Cattivik, ho letto tuoi diversi post sull'argomento UST (come questo ma anche su altri thread), e ti ringrazio perchè pian piano stai togliendomi dalla testa i tanti dubbi riguardo il passaggio all'UST (con cerchi Mavic Cross????...devo ancora decidere bene quale :-))...

Ti chiedo due cose :
- in caso di taglio tale per cui pesto o lattice non riescono a tappare, dici che si butta su una camera di emergenza. Che controindicazioni ci sono nell'utilizzo della camera con copertoni UST ? Stallonamento ? Più facilità alla foratura della camera ? Cioè, la camera è da usare "solo per tornare a casa", o un giro può essere completato con sicurezza ?
- ok, carichi la camera nell'UST, ma il pesto presente lo devi buttare (e quindi poi ricaricarlo con relativo costo) o può coesistere con la camera ?

Gracias... o-o

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
48
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Cattivik, ho letto tuoi diversi post sull'argomento UST (come questo ma anche su altri thread), e ti ringrazio perchè pian piano stai togliendomi dalla testa i tanti dubbi riguardo il passaggio all'UST (con cerchi Mavic Cross????...devo ancora decidere bene quale :-))...

Eheh...predico bene e razzolo male !!!!!
In effetti proprio in questi giorni, pur contento dell'UST, sto facendo il passaggio inverso...
Comunque

Ti chiedo due cose :
- in caso di taglio tale per cui pesto o lattice non riescono a tappare, dici che si butta su una camera di emergenza. Che controindicazioni ci sono nell'utilizzo della camera con copertoni UST ? Stallonamento ? Più facilità alla foratura della camera ? Cioè, la camera è da usare "solo per tornare a casa", o un giro può essere completato con sicurezza ?
- ok, carichi la camera nell'UST, ma il pesto presente lo devi buttare (e quindi poi ricaricarlo con relativo costo) o può coesistere con la camera ?

Non hai nessuna controindicazione nel montare la camera nell'UST. Anzi, il copertone UST è anche più robusto del tradizionale, quindi non c'è nessun problema, se non quello del peso aggiunto mettendo la camera.
La camera una volta che l'hai messa puoi tenerla quanto vuoi, se ad esempio devi aspettare che arrivi il copertone nuovo, altro che finire il giro, puoi tenerla su anche per mesi !!!
IO ad esempio ho dentro una camera perchè mi si è rotta la valvola e devo aspettare la nuova...oppure le ruote nuove non ust :smile:
Il pesto rimane nel copertone, ma ce n'è poco e non puoi davvero recuperarlo...l'unico problema è che imbratterai mani cerchio e camera, ma niente più :smile:

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
Io invece sono ripiombato nel dilemma.
Da un lato mi spiace non sfruttare i cerchi tubeless (Mavic crossroc) che magari non saranno il top ma fanno ancora la loro porca figura, dall'altro non vedo in realtà grossi vantaggi a passare al tubeless, anche perché da un anno a questa parte (giusto dopo aver tolto le conti explorer) ho forato una volta sola.
Poi ho guardato bene e le maxxis crossmark non mi paiono così equivalenti alle ranchero che sono introvabili nella versione tubeless in italia, e a cui non vorrei rinunciare.

Insomma, di nuovo buio fitto...

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
48
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Io invece sono ripiombato nel dilemma.
Da un lato mi spiace non sfruttare i cerchi tubeless (Mavic crossroc) che magari non saranno il top ma fanno ancora la loro porca figura, dall'altro non vedo in realtà grossi vantaggi a passare al tubeless, anche perché da un anno a questa parte (giusto dopo aver tolto le conti explorer) ho forato una volta sola.
Poi ho guardato bene e le maxxis crossmark non mi paiono così equivalenti alle ranchero che sono introvabili nella versione tubeless in italia, e a cui non vorrei rinunciare.

Insomma, di nuovo buio fitto...

Se hai i cerchi tubeless io metterei gomme UST col pesto e via.
Se devi avere un cerchio più pesante poi usarlo con la camera mi sembra un controsenso...il tubeless ha tutta una serie di vantaggi cui non rinuncerei, pensa alle non pizzicature, alle basse pressioni, alle forature praticamente zero.
Io rifaccio il passo indietro solo perchè dovendo cambiare ruote non ho trovato un cerchio UST che mi soddisfi...altrimenti UST+pesto tutta la vita.
Riguardo alle tue miracolose ranchero, se non le trovi cerca una gomma simile, oppure prova qualcosa che trovi consigliato sul forum...sicuramente troverai quello che fa per te. Se poi in cermania si trovano le UST...aggregati a qualche ordine e via :mrgreen:

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
e hai una front le tubeless sono assolutamente indispensabili...
maggiore trazione, maggiore comodità, in un certo senso fanno il lavoro dell'ammortizzatore. e in tal caso consiglio dietro una scorrevole 2.0 o 2.1, e davanti una bella artigliata. escursionismo polivalente.

se hai una full invece la tubeless perde diverse delle sue potenzialità. alla trazione e alla comodita ci pensa l'ammo. e l'ammo evita anche le pizzicate. quindi, tranne per i fori dovuti alle spine, la tubeless potrebbe essere superflua.

e al posteriore secondo me ci va una bella gomma artigliata, che abbinata alla trazione dell ammo ti permette di alzarti sui pedali nei tratti più pendenti e andare come un trattore.

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
Se hai i cerchi tubeless io metterei gomme UST col pesto e via.
Se devi avere un cerchio più pesante poi usarlo con la camera mi sembra un controsenso...il tubeless ha tutta una serie di vantaggi cui non rinuncerei, pensa alle non pizzicature, alle basse pressioni, alle forature praticamente zero.
Io rifaccio il passo indietro solo perchè dovendo cambiare ruote non ho trovato un cerchio UST che mi soddisfi...altrimenti UST+pesto tutta la vita.
Riguardo alle tue miracolose ranchero, se non le trovi cerca una gomma simile, oppure prova qualcosa che trovi consigliato sul forum...sicuramente troverai quello che fa per te. Se poi in cermania si trovano le UST...aggregati a qualche ordine e via :mrgreen:

Non ti piacciono gli XM819? E le Crossmax?

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
48
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Non ti piacciono gli XM819? E le Crossmax?

Il motivo della mia scelta è semplice.

Cercavo un cerchio che fosse un po' robusto, senza esagerare ovviamente. Un cerchio da AM...
Cerchi come il DT 5.1 o il Sun S.O.S. o anche il mavic 321 sono perfetti per quello che intendevo io, roba col canale di 28mm, robusta ma senza eccedere.
L'819 è un cerchio XC da 400 e rotti grammi, strettino. L'unica alternativa UST era l'823, ma guardando un po' i dati (trattasi di cerchio da DH, 700gr compresi i portanipple) mi sembrava di esagerare un po...soprattutto considerando che per il 90% faccio giri pedalati. Insomma, manca il mavic 821, che non capisco perchè non esista...

Crossmax ??? Ruote bellissime, però dannatamente costose...poi mi spaventa un po' il discorso della costruzione particolare etc...

Credo di aver preso una ruota con buon rapporto qualità prezzo...

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
53
Riccione
Visita sito
Eheh...predico bene e razzolo male !!!!!
In effetti proprio in questi giorni, pur contento dell'UST, sto facendo il passaggio inverso...

Grazie delle info C. Sì, avevo già letto che stavi pensando di fare il "passo del gambero", ma forse è normale così : tu hai già avuto una serie di esperienze con tubeless e per il tipo di utilizzo che prevedi con la tua bike, giudichi si sposi meglio tornare alla camera...mi sembra un discorso logico !
Cmq hai sempre continuato a evidenziare tutta una serie di pregi del tubelesso che è proprio quello che cerco io per il mio utilizzo della bike prossimo futuro...

Adesso ho solo il dilemma se scegliere la 'X' o la 'S' nella parola "CrossMAX ?L' :nunsacci:

Thanks again, o-o.

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
48
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Grazie delle info C. Sì, avevo già letto che stavi pensando di fare il "passo del gambero", ma forse è normale così : tu hai già avuto una serie di esperienze con tubeless e per il tipo di utilizzo che prevedi con la tua bike, giudichi si sposi meglio tornare alla camera...mi sembra un discorso logico !
Cmq hai sempre continuato a evidenziare tutta una serie di pregi del tubelesso che è proprio quello che cerco io per il mio utilizzo della bike prossimo futuro...

Adesso ho solo il dilemma se scegliere la 'X' o la 'S' nella parola "CrossMAX ?L' :nunsacci:

Thanks again, o-o.
Sia ben chiaro...ci fosse stato il famoso cerchio "821" mancante, con canale di 28 e UST io non avrei MAI rinunciato ai vantaggi dell'UST.
Riguardo alle xmax...che dire...io dico XL ma mica so cosa fai con la bici...cmq conta tanto anche quanto pesi

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo