Passo a Mac?

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Eh eh eh....bhè il PC in qualche modo lo devo usare. E comunque i software che hai appena elencato tu non li conosco.
Provo a cercare qualche informazione in più per vedere come sonoe come funzionano.

Funzionano bene...io li uso abitualmente...da quando ho mac il pc solo costretto al lavoro, comunque amsn è più vicino a msn messenger, manca ancora alcune funzionalità più avanzate...adium è un client di IM valido anche per altri protocolli molto fatto bene più di amsn ma meno compatibile con M$ messenger! o-o
 

tita1974

Biker popularis
Guarda, uso mac sin dal powerpc..passato per un G3, G4, G5 e G5 dual...quelli erano mac!!!
Adesso hai un pc che costa il doppio rispetto agli altri e con una scheda grafica a dir poco pietosa (a meno che non spendi + di 200 euro per la macchina)!!!!
E' da un mese che ho preso un assemblato su ebay a 300 euro (amd dual core 64 bit, scheda grafica 512 mb, 1 gb di ram) e con linux va una scheggia ed hai tante di quelle applicazioni che ti stanchi!!
col mac cos'hai? un os stabile e basta...tutto il resto lo cerchi, lo compri e lo paghi ( e tanto)

http://it.youtube.com/watch?v=E4Fbk52Mk1w

http://it.youtube.com/watch?v=i9JC5NQ7G0o

questo è quello che si riesce a fare con un sistema operativo come linux
saluti
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Guarda, uso mac sin dal powerpc..passato per un G3, G4, G5 e G5 dual...quelli erano mac!!!
Adesso hai un pc che costa il doppio rispetto agli altri e con una scheda grafica a dir poco pietosa (a meno che non spendi + di 200 euro per la macchina)!!!!
E' da un mese che ho preso un assemblato su ebay a 300 euro (amd dual core 64 bit, scheda grafica 512 mb, 1 gb di ram) e con linux va una scheggia ed hai tante di quelle applicazioni che ti stanchi!!
col mac cos'hai? un os stabile e basta...tutto il resto lo cerchi, lo compri e lo paghi ( e tanto)

http://it.youtube.com/watch?v=E4Fbk52Mk1w

http://it.youtube.com/watch?v=i9JC5NQ7G0o

questo è quello che si riesce a fare con un sistema operativo come linux
saluti

Allora che Linux sia un sistema operativo sopra le righe siamo tutti d'accordo, che sia user friendly forse anche, viste le ultime distro, ma che sia facile da utilizzare come mac osx mi dispiace ma no.
Allo stato attuale poi l'80% dei software che trovi per linux poi li hai anche per osx, cosidera che sotto sotto l'os di partenza è quello tra macosx e linux.

Quindi è una questione di fronti, se dovessi usare un pc mio personale andrei di linux vista la mia attitudine all'os in questione (Per lavoro lo uso sui server e vorrei averlo anche sul client! o-o) , ma se devo farlo usare anche ad utenti meno specializzati...con OSX ho risolto tutti i miei problemi.
 

tita1974

Biker popularis
si.. prima ho installato i driver per nvidia per il supporto 3D e poi ho installato compiz (ma solo per vedere di che cos'era in grado di fare..) ed è una figata (il tutto, driver e compiz, fatti andare in 5 minuti)
Dipende sempre cosa devi farci con un computer..
Per navigare, scrivere 2 scemenze, scaricare la posta, scaricare un paio di file...........penso che mac sia un tantino caro!!
E' come prendere una mtb con xtr e tutta in titanio per andarci a comprare il pane....:sculacci:

e poi...da quando hanno messo su gli intel, mi dispiace ma lo trovo un tantino troppo vicino a windows e garantito che arrirà a chiudere il sistema (iphone docet..)
 

colonna_durruti

Biker serius
15/7/07
161
0
0
Torino
Visita sito
subito ti direi prendi mac....con il mac ti scorderai tutti quei noiosi problemi derivanti da winzozz...e sarà come cambiare un cancello per una santacruz !!!

però quoto tita, dipende sempre cosa devi farci con il computer...esempio se è per un uso anche solo hobbystico ma che strizza l'occhio al semiprofessionale...subito mac...

p.s: o almeno per solidarietà passa al pinguino...:mrgreen:

roby
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Non prenderla come una polemica perche' non lo vuole essere affatto...

Beh scusa dici poco...considerando che il 90% del lavoro lo fa l'OS...

Dipende da cosa devi fare, questa affermazione non e' sempre vera, e se sei un'informatico lo sai bene.

cosa dici meglio avere una macchina super potente e non riuscirla a sfruttarla perchè l'OS si mangia il 90% delle risorse oppure avere una macchina progettata per un tutt'uno tra HW e SW con un sistema operativo senza confronti, mac è così nonostante l'HW sia simile al mondo windows il software e l'OS sono progettati appositamente per l'hardware e i risultati sono diametralmente opposti! o-o

OSX non e' nato su quell'HW, e' nato su powerPC. OSX ha "sotto" darwin che e' in (quasi) tutto un freeBSD (uno dei miei SO preferiti, che utilizzo in produzione da diversi anni senza problemi).
Sopra c'e' un gigantesco "eye-candy" a gestire l'interfaccia utente (non e' dispregiativo, ma queste sarebbero le prime cose da limitare/elimiare se vuoi sfruttare davvero la macchina...)

L'alternativa è Linux se non si vuole mac, solo perchè ti da la possibilità di compilare i programmi e l'OS direttamene sull'hardware....cosa che in mac è già fatta! o-o

L'alternativa a windows o a osx? Personalmente ti dico: a tutti e due ;-)
Sul mio vecchio powerbook (il primo titanium per chi ricorda), dopo qualche mese di OSX sono passato al dual-boot con una yellowdog linux, poco dopo spianato e.... gentoo-only!!! :-?

SAi quanto vale avere un software compilato per il proprio hardware? prova a farlo con Windows...o-o

Questo purtroppo (o per fortuna...) non e' piu' cosi' vero, le grosse differenze si vedevano quando window$ era compilato sui 386 ed iniziavano ad uscire i P3, con linux ricompilando il kernel (e le applicazioni dedicate al calcolo tipo matlab, fluent ecc.) avevi effettivamente dei risultati migliori.
Ora anche XP/2003 in fase di installazione installa un kernel ottimizzato per la piattaforma sulla quale stai installando.

Insomma... IMHO se vuoi un nuovo mac e' perche' e' bello sia l'HW (come "design") che l'interfaccia grafica, ma se vuoi una macchina per lavorare scegli un PC magari con 2 socket per i processori, magari un bel dualcore (o tra poco il quad) e se fai tanto calcolo e utilizzi programmi che indirizzano tanta RAM per processo (intendo non la totale del programma) mi sbilancerei anche su AMD (attualmente un gradino sopra intel per la gestione della ram da parte delle CPU multicore) o-o
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Non prenderla come una polemica perche' non lo vuole essere affatto...

Nono e chi la prende come polemica...anzi credo sia costruttiva...o-o
(ovviamente correggimi se sbaglio nelle prossime mie affermazioni)

Dipende da cosa devi fare, questa affermazione non e' sempre vera, e se sei un'informatico lo sai bene.

Beh diciamo che se non è l'os cos'è l'HW...mmm però l'hardware nei sistemi M$ con chi si interfaccia...mmm l'OS?

OSX non e' nato su quell'HW, e' nato su powerPC. OSX ha "sotto" darwin che e' in (quasi) tutto un freeBSD (uno dei miei SO preferiti, che utilizzo in produzione da diversi anni senza problemi).
Sopra c'e' un gigantesco "eye-candy" a gestire l'interfaccia utente (non e' dispregiativo, ma queste sarebbero le prime cose da limitare/elimiare se vuoi sfruttare davvero la macchina...)

Sul fatto che OSX sia nato con power PC siamo d'accordo ma tu credi che MAcOSX dei vecchi power pc sia uguale a quello di ora?...e l'universal binary che ci sta a fare? :smile:
E poi mettiamola così Apple ha un hardware ristretto da testare ed ottimizzare M$ no e infatti non ci sta dietro e fino ad almeno il service pack 1 iil sistema operativo non è stabile, non è leggenda questa...

L'alternativa a windows o a osx? Personalmente ti dico: a tutti e due ;-)
Sul mio vecchio powerbook (il primo titanium per chi ricorda), dopo qualche mese di OSX sono passato al dual-boot con una yellowdog linux, poco dopo spianato e.... gentoo-only!!! :-?

Si può essere l'alternativa a tutto... ma sostengo che sempre per gente con un po' di manico, per ora,...cavoli gentoo sarà mica user friendly...o-o

Questo purtroppo (o per fortuna...) non e' piu' cosi' vero, le grosse differenze si vedevano quando window$ era compilato sui 386 ed iniziavano ad uscire i P3, con linux ricompilando il kernel (e le applicazioni dedicate al calcolo tipo matlab, fluent ecc.) avevi effettivamente dei risultati migliori.
Ora anche XP/2003 in fase di installazione installa un kernel ottimizzato per la piattaforma sulla quale stai installando.

No dai ti prego non vorrai dirmi che XP e 2003, che poi stiamo parlando di 2000...abbiano un kernel ottimizzato per l'HW e che i driver siano tutti efficienti...

Insomma... IMHO se vuoi un nuovo mac e' perche' e' bello sia l'HW (come "design") che l'interfaccia grafica, ma se vuoi una macchina per lavorare scegli un PC magari con 2 socket per i processori, magari un bel dualcore (o tra poco il quad) e se fai tanto calcolo e utilizzi programmi che indirizzano tanta RAM per processo (intendo non la totale del programma) mi sbilancerei anche su AMD (attualmente un gradino sopra intel per la gestione della ram da parte delle CPU multicore) o-o

Possiamo essere d'accordo...infatti a me va bene questo dual processor quad core intel xeon 3Ghz...o-o
index_tower20060807.png

http://www.apple.com/it/macpro/
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
si.. prima ho installato i driver per nvidia per il supporto 3D e poi ho installato compiz (ma solo per vedere di che cos'era in grado di fare..) ed è una figata (il tutto, driver e compiz, fatti andare in 5 minuti)
Dipende sempre cosa devi farci con un computer..
Per navigare, scrivere 2 scemenze, scaricare la posta, scaricare un paio di file...........penso che mac sia un tantino caro!!
E' come prendere una mtb con xtr e tutta in titanio per andarci a comprare il pane....:sculacci:

e poi...da quando hanno messo su gli intel, mi dispiace ma lo trovo un tantino troppo vicino a windows e garantito che arrirà a chiudere il sistema (iphone docet..)

Se leggi bene ho chiesto un parere riguardante l'utilizzo di pc o mac per software riguardanti progettazione, modellazione architettonica ed eventualmente qualche rendering. Ben diverso dal cazzeggio di internet.

Comunque soluzione raggiunta: core quad6600, 2 gb ram, 2 hd in raid, gforce 8700. Spendo nemmeno la metà di un mac24" e ho prestazioni molto più valide con possibilità di upgrade futuri.

Penso che il topic si possa anche chiudere.
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Se leggi bene ho chiesto un parere riguardante l'utilizzo di pc o mac per software riguardanti progettazione, modellazione architettonica ed eventualmente qualche rendering. Ben diverso dal cazzeggio di internet.

Comunque soluzione raggiunta: core quad6600, 2 gb ram, 2 hd in raid, gforce 8700. Spendo nemmeno la metà di un mac24" e ho prestazioni molto più valide con possibilità di upgrade futuri.

Penso che il topic si possa anche chiudere.

Scusa spendi nemmelo la metà con un monitor 24" della qualità di quello apple? vediamo che marca hai preso...non avrai preso un assemblato...che sistema operativo hai comperato?
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Ho preso un assemblato ovviamente, scegliendo i pezzi che voglio. Il monitor però non è incluso nel prezzo perchè sfrutto il 20" che già ho.

E allora non puoi fare paragoni sul prezzo...non hai preso il monitor che in imac c'è già...e probabilmente non hai preso il sistema operativo, sbaglio?

Il prezzo sul mercato di un analogo nel mondo PC di iMac è molto simile, vedi i vari vaio, acer, ibm con sistema tutto integrato...

Hai semplicemente fatto un altra scelta, non è comparabile...e comprensibile ma non comparabile!!

nel caso avrai problemi di compatibilità hardware o di rotture varie del tuo assemblato facci sapere...o-o
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
tiè....(le corna non le allego)
non l'ho preso dal macellaio o dal fornaio, ma in un negozio serio. SO winzozz Xp pro SP2. Da vista me ne guardo bene per ora. Non mi interessa.
Perchè dovrebbe rompersi o avere problemi di compatibilità hw? Si tratta di una workstation testata 72 ore in laboratorio. Con garanzia di 3 anni su ogni pezzo quindi sto più che tranquillo.
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
E allora non puoi fare paragoni sul prezzo...non hai preso il monitor che in imac c'è già...e probabilmente non hai preso il sistema operativo, sbaglio?

Il prezzo sul mercato di un analogo nel mondo PC di iMac è molto simile, vedi i vari vaio, acer, ibm con sistema tutto integrato...

Hai semplicemente fatto un altra scelta, non è comparabile...e comprensibile ma non comparabile!!

nel caso avrai problemi di compatibilità hardware o di rotture varie del tuo assemblato facci sapere...o-o
Concordo, non sempre mettere insieme i pezzi migliori vulo dire ottenere il pc migliore...
Hai fatto la scelta giusta a non passare a mac, ma appena puoi passa a Linux!!!! Vantaggio n°1 - zero Virus e quindi niente ANTIVIRUS che rallentano il sistemaAaaa!!!! :bum-bum-:
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Concordo, non sempre mettere insieme i pezzi migliori vulo dire ottenere il pc migliore...
Hai fatto la scelta giusta a non passare a mac, ma appena puoi passa a Linux!!!! Vantaggio n°1 - zero Virus e quindi niente ANTIVIRUS che rallentano il sistemaAaaa!!!! :bum-bum-:

Ecco la configurazione
intel q6600
gigabyte p35 ds3r
2*1Gb team group elite 800MHz c5
nvidia geforce 8600gt
2*seagate 7200.10 250Gb
lcpower titan 560w

Per quanto riguarda linux....mmmmmm non mi convince. E poi tanto rimanendo in ambiente win continuerei ad utilizzare i soliti software che utilizzo ora e che non potrei far girare lì.
Antivirus? Ce ne sono alcuni efficentissimi e piuttosto leggeri. Di certo norton non è tra questi.
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
tiè....(le corna non le allego)
non l'ho preso dal macellaio o dal fornaio, ma in un negozio serio. SO winzozz Xp pro SP2. Da vista me ne guardo bene per ora. Non mi interessa.
Perchè dovrebbe rompersi o avere problemi di compatibilità hw? Si tratta di una workstation testata 72 ore in laboratorio. Con garanzia di 3 anni su ogni pezzo quindi sto più che tranquillo.

Fai pure io volevo portari il mio consiglio...io ti parlo in ottica di una persona che lavora nell'ambiente quindi di PC non ne vedo solo uno ne vedo molti...puoi avere fortuna come no...ma sicuramente ciò che hai comperato non è paragonabile a un mac, apple verifica ogni singolo componente dell'Hw perchè sia al 100% compatibile con il resto, di PC assemblati e non, che se pur con le medesime parti di altri funzionanti, si sono rotti dopo poco o non sono mai andati bene ne ho visti fin troppi...o-o Senza parlare poi dei driver per windows che sia esso xp sp2 o vista o 2003...

In ogni caso buona fortuna e ascolta che ti dice di provare linux ne rimarrai entusiasta...o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo