Passare? Si? No? Mah....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Avete pianicato un'escursione consultando Google Earth.
Il percorso prevede un trasferimento su strade bianche non impegnative e porta verso un bosco con delle belle discese che è l'obiettivo dell'escursione.
Ma si sa, la pianificazione con Google Earth non sempre è veritiera, così siete arrivati in un punto dove il GPS indica 800/1000mt dal margine del bosco, ma bisogna attraversare un terreno privato con un fondo di terra dissodata qualche mese prima e che dopo le piogge intense è diventato un tormento fra canali erba e fango.

Cosa fate?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.427
15.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io la prima...prova a dirlo al proprietario del fondo che magari quel giorno li ha pure le palle girate,che Google Earth è il vero colpevole.....:celopiùg:
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Com'è che se guardo le risposte fin ora date...non mi quadrano col grafico votazione.....:nunsacci: :celopiùg:

Effettivamente non quadra.
Volevo mettere la visibilità di chi esprime il voto, ma è sfuggito di mettere il baffo.

In un campo coltivato non ci si passa a prescindere...

Comunque, giusto per precisare e spiegare meglio la situazione in cui mi sono venuti tutti i dubbi amletici:
- Il campo non è coltivato e ci sono erbacce e tantissima vegetazione spontanea.
- Non ci sono abitazioni nelle vicinanze e nemmeno altri segni di vita agreste.
- Lungo un lato del campo si vedono evidentissime molte tracce del passaggio di cavalli.
- Mentre ero li per prendere una decisione ho visto venire nella direzione opposta due MTBikers che fra zolle, canali e fango, sembravano degli allegri cowboys al rodeo, totalmente incuranti di passare in un fondo privato.
 

baapsi

Biker novus
14/11/12
18
0
0
cagliari
Visita sito
wow, che domandoni!!se il terreno è privato come dici,indicato da un cartello e/o recintato,passerei con attenzione,per non creare danni e per non farmi male!,magari seguendo il tracciato dei cavalli..è vero che non sempre g.h.è ''aderente alla realtà''!e dunque,che fare per evitare stè situazioni?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.119
1.702
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se il mio passaggio è inevitabile, nel senso che non si può aggirare la zona privata, se non danneggio nulla (un terreno dissodato, non necessariamente è seminato) e se il passaggio non è inibito da recinzioni, passo. Se il mio passaggio comporta danni o scavalcamenti, allora non passo e cerco di aggirare l'ostacolo. Non sarà una recinzione grande quanto il Sahara voglio sperare.
Ovviamente se il terreno è mezzo abbandonato, visto come lo descrivi, la scelta di passare è più probabile. Se trovo il proprietario, mi avvicino con un sorriso e gentilemente gli chiedo comunque il permesso. Passare ignorandolo, anche fosse una savana abbandonata sarebbe un segno di ineducazione quando non una provocazione.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Spesso affronto questo dilemma: se proprio devo passo pur di andare dove voglio! passo sì ma con tutte le cautele per lasciare meno tracce possibile (bici in spalla;camminare o pedalare sull'erba a lato del campo;scelgo la traiettoria con la quale faccio meno danno possibile)
 

ciciu

Biker superioris
l'ho già detto altre volte e lo dico anche adesso , ci passo .
Anche se è un pò più colorita di come risponderei dico la tre .
Solo una cosa non ho capito : il problema è passare in un fondo privato , passare in un fondo tremendamente bastardo o , passare in un fondo privato rallentati dal fondo bastardo , con la paura che questo esserne rallentati fa aumentare il rischio di una tuonata con il sale ?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.296
5.490
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...Se il mio passaggio comporta danni o scavalcamenti, allora non passo e cerco di aggirare l'ostacolo.
...

c'è da dire che ci sono situazioni diverse... sai che non di rado dalle nostre parti capita di dover scavalcare cancelli per bestiame, a volte apribili altre lucchettati

qui ad esempio (a Cerveteri) ci sarai sicuramente passato, venendo da un giro in zone non private ti ritrovi a dover uscire (eri dentro) da qui :maremmac:

image.php
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.119
1.702
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
c'è da dire che ci sono situazioni diverse... sai che non di rado dalle nostre parti capita di dover scavalcare cancelli per bestiame, a volte apribili altre lucchettati

qui ad esempio (a Cerveteri) ci sarai sicuramente passato, venendo da un giro in zone non private ti ritrovi a dover uscire (eri dentro) da qui :maremmac:
Si ci son passato di lì.....è il giro delle cascatelle se non erro....beh se c'è una alternativa non scavalco. Ovvio che se l'alternativa non c'è se non quella di tornare indietro per km e km e mi ritrovo, fra l'altro, a dover uscire come in quel caso, ovvio che scavalco. Diciamo che evito di entrare scavalcando. Se è chiuso, è chiuso, è proprietà privata tutelata da una barriera ed entrandovi si commette reato. Come se uno scavalca ed entra nel giardino di casa mia.
Molte altre volte le barriere sono solo ad uso bestiame (anche sulle Dolomiti è così). In quel caso più che un divieto di entrare, c'è solo un invito a richiudere dopo esser passati, per non far scappare il bestiame.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.296
5.490
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Si ci son passato di lì.....è il giro delle cascatelle se non erro....beh se c'è una alternativa non scavalco. Ovvio che se l'alternativa non c'è se non quella di tornare indietro per km e km e mi ritrovo, fra l'altro, a dover uscire come in quel caso, ovvio che scavalco. Diciamo che evito di entrare scavalcando. Se è chiuso, è chiuso, è proprietà privata tutelata da una barriera ed entrandovi si commette reato. Come se uno scavalca ed entra nel giardino di casa mia.
Molte altre volte le barriere sono solo ad uso bestiame (anche sulle Dolomiti è così). In quel caso più che un divieeto di entrare, c'è solo un inbvito a rischiudere dopo esser passati, per non far scappare il bestiame.

esatto, e lì ci arrivi anche senza aver passato altri cancelli; in tanti altri posti (ad es. a Tolfa) è un susseguirsi di cancelli di legno, alcuni aperti, altri apribili (da richiudere dopo il passaggio) ed alcuni lucchettati; credo che questi ultimi servano ad evitare il passaggio dei fuoristrada e delle moto, ma con le bici è consuetudine scavalcarli, servono per non far disperdere il bestiame

concordo che andrebbe contestualizzata la situazione, è diverso se è una reale proprietà privata e/o ci sono coltivazioni oppure no
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.119
1.702
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
esatto, e lì ci arrivi anche senza aver passato altri cancelli; in tanti altri posti (ad es. a Tolfa) è un susseguirsi di cancelli di legno, alcuni aperti, altri apribili (da richiudere dopo il passaggio) ed alcuni lucchettati; credo che questi ultimi servano ad evitare il passaggio dei fuoristrada e delle moto, ma con le bici è consuetudine scavalcarli, servono per non far disperdere il bestiame

concordo che andrebbe contestualizzata la situazione, è diverso se è una reale proprietà privata e/o ci sono coltivazioni oppure no
Si, pure Tolfa è un dedalo di cancelli, e non credo servano a proteggere una qualche proprietà privata, anche perchè magari di cancello ne trovi uno solo quindi è ovvio che non sia un cancello di "entrata" altrimenti ve ne sarebbe poi uno in "uscita". E' più roba divisoria che non a tutela di una qualche proprietà.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo