Passare freni Sram a Shimano senza sostituire il cavo posteriore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


roby.moscoloni

Biker novus
23/6/16
6
0
0
Visita sito
Salve a tutti,

Ho un dubbio e chiedo a voi consiglio....

Devo passare da un impianto frenante "Sram Code R" a "Shimano Saint M820" e mi stato chiedendo per il posteriore se posso riutilizzare il cavo Sram e riutilizzarlo senza dover ripassare il nuovo cavo.

Ma ho dei dubbi:
- considerando di smontare i terminali sulla pinza e sulla leva, il tubo ha le stesse caratteristiche, diametro, ecc... ?
- considerando che i 2 sistemi utilizzano olio differente(ovviamente dovrò eseguire uno svuotamento del vecchio) rischio di lasciare comunque dei residui del vecchio olio Dot 5.1 e posso creare dei problemi all'impianto nuovo visto che utilizza olio minerale?

Grazie
Roberto
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.093
320
0
Visita sito
se hai il tubo shimano non vedo il senso di complicarsi la vita così...avresti solo l'incomodo di doverlo ripassare nel telaio, ma a spurgare devi spurgare comunque, i raccordi li devi comunque cambiare... boh
 
  • Mi piace
Reactions: roby.moscoloni

roby.moscoloni

Biker novus
23/6/16
6
0
0
Visita sito
se hai il tubo shimano non vedo il senso di complicarsi la vita così...avresti solo l'incomodo di doverlo ripassare nel telaio, ma a spurgare devi spurgare comunque, i raccordi li devi comunque cambiare... boh
Grazie per la risposta, i nuovi tubi shimano ce li ho; non mi crea problema fare lo spurgo, ma ripassare il cavo interno al telaio ed in particolare su e-bike se potevo lo volevo evitare.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Grazie per la risposta, i nuovi tubi shimano ce li ho; non mi crea problema fare lo spurgo, ma ripassare il cavo interno al telaio ed in particolare su e-bike se potevo lo volevo evitare.
A parte che non si tratta di un "cavo"
è piuttosto semplice sostituire la vecchia tubazione, specie con questo attrezzo

in pratica, si taglia la vecchia in corrispondenza dell'attacco pinza,
ci si avvita l'attrezzo Sram, insieme alla nuova tubazione e si tira ;-)
 

roby.moscoloni

Biker novus
23/6/16
6
0
0
Visita sito
A parte che non si tratta di un "cavo"
è piuttosto semplice sostituire la vecchia tubazione, specie con questo attrezzo

in pratica, si taglia la vecchia in corrispondenza dell'attacco pinza,
ci si avvita l'attrezzo Sram, insieme alla nuova tubazione e si tira ;-)
Grazie per la risposta, ottimo suggerimento, non sapevo dei questo attrezzo, mi avete convinto, sostituirò il cavo, grazie
 

Fede 22

Biker popularis
24/11/19
83
40
0
macerata
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo
Salve a tutti,

Ho un dubbio e chiedo a voi consiglio....

Devo passare da un impianto frenante "Sram Code R" a "Shimano Saint M820" e mi stato chiedendo per il posteriore se posso riutilizzare il cavo Sram e riutilizzarlo senza dover ripassare il nuovo cavo.

Ma ho dei dubbi:
- considerando di smontare i terminali sulla pinza e sulla leva, il tubo ha le stesse caratteristiche, diametro, ecc... ?
- considerando che i 2 sistemi utilizzano olio differente(ovviamente dovrò eseguire uno svuotamento del vecchio) rischio di lasciare comunque dei residui del vecchio olio Dot 5.1 e posso creare dei problemi all'impianto nuovo visto che utilizza olio minerale?

Grazie
Roberto
ciao! se passi da sram a shimano, cambia tutto tubi compresi, il dot è completamente diverso dal minerale. rischi di danneggiare il nuovo impianto. meglio non fare questi esperimenti con i freni. in passato ho cambiato impianto passando da sram a schimano su un telaio con tubi non guidati. tagli il tubo in corrspondenza della piza e con dello scotch isolante attacchi il tubo nuovo e sfilando dall'alto il vecchio ti porti automaticamente il nuovo dentro. spero di essere stato chiaro.
 
  • Mi piace
Reactions: roby.moscoloni

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
ciao! se passi da sram a shimano, cambia tutto tubi compresi, il dot è completamente diverso dal minerale. rischi di danneggiare il nuovo impianto. meglio non fare questi esperimenti con i freni. in passato ho cambiato impianto passando da sram a schimano su un telaio con tubi non guidati. tagli il tubo in corrspondenza della piza e con dello scotch isolante attacchi il tubo nuovo e sfilando dall'alto il vecchio ti porti automaticamente il nuovo dentro. spero di essere stato chiaro.
Con ebike è un po' più complicato, il tubo passa sopra al motore e lì c'è poco spazio, con il nastro devi fare un bel lavoro per non farlo sfilare e non creare troppo spessore. Anche se scendere il motore non è una bestemmia in certi casi, si fa passare il tubo al volo.
 
  • Mi piace
Reactions: roby.moscoloni

Classifica mensile dislivello positivo