• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Passare dai Flat agli attacchi ... problema

life

Biker forumensus
le sh56 sinceramente ho paura che mi si sgancino anche se non voglio ... e non deve essere una bella cosa perdere il pedale durante un fuori sella ...

non so come funzionino di preciso eh ...

vado dai ... ho voglia di stressarmi stamattina :D
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

ho avuto si shimano ( li ho provati quasi tutti dai deore agli xt con gabbia e non)
per parecchi anni e ora sono a CB Mallet DH
la forza di sgancio secondo me non serve a niente....anche perche' se gli shimano li usi al minimo si sganciano anche solo pensandoci....infatti li usavo con il max della strinta....
i CB non hanno la regolazione, ma hanno la possibilita' di regolare l'angolo di sgancio a seconda di dove si posizione la tacchetta con i due pallini...
hanno esattamente 20° e 15°
se si montano su 15° lo sgancio avviene molto rapido, il piede basta ruotarlo appena e tac, sei libero.....
a 20° devi ruotarlo un po' di piu', e infatti li' puo' essere pericoloso x chi non ha familiarita' con questi attacchi....
con 5.10 credo non ci siam meglio di niente che un bel mallet...
con shimano si deve rimanere su scarpe rigide.. ovviamente IMHO o-o
 

life

Biker forumensus
eccomi di ritorno ... che dire ...
un esperienza entusiasmante ... sono stato dentro un parco qui vicino pisa , che ha dei rettilinei asfaltati di km e km , l ideale sia per fare un pò di fondo in piena libertà sia per provare gli attacchi .

Alla fine ho preso le shimano m88 , che a mio parere per quanto le abbia pagate 90 euro li valgono tutti , e devo dire che se l impressione degli attacchi è stata ottima è specialmente merito loro , calzano alla perfezione con il sistema micrometrico e ho avuto fin da subito un ottimo feeling con la bici .

Ho messo i pedali al minimo di resistenza e si staccano davvero con semplicità , anzi fin troppo , per ora le tengo cosi , quando prenderò un po la mano , anzi il piede aumenterò la forza .

Riguardo la pedalata è davvero un altro mondo , si pedala molto meglio, non si sta li a pensare al piede sul pedale , si può fare una pedalata rotonda , e si ha la sensazione davvero di essere un tutt uno con la bici e di scaricare sulla ruota tutta la potenza nel modo migliore.

Più che imparare a sganciarsi ho trovato piu difficoltà ad attaccarmi ... ma penso che col tempo verrà davvero naturale ...

Sono soddisfatto per ora ... sono davvero utili , grazie a tutti per avermi spronato ad usarli ...
 

bastardodentro57

Biker superis
6/2/09
394
-1
0
67
Lazio
Visita sito
Bike
Orbea Rise Team - Specialized Epic evo comp

Concordo su tutto e per fare dh ho anche io in programma l'acquisto dei Mallet, anche perché è un pedale "dedicato", cioè con l'asse più lungo del normale per un migliore controllo del mezzo in discesa, ma se restiamo in ambito "principianti" assolutamente Shimano con tacchette SH56, poi acquistata sicurezza cambi tacchette.o-o
 
Reactions: xVALERIOx

bastardodentro57

Biker superis
6/2/09
394
-1
0
67
Lazio
Visita sito
Bike
Orbea Rise Team - Specialized Epic evo comp

Molto spesso il nostro limite è solo mentale, buone pedalate.o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo