Passare dai Flat agli attacchi ... problema

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

life

Biker forumensus
Salve ragazzi ,
ho un problema e vorrei sentire un pò di pareri a riguardo .

La faccio breve , io in 3 anni di mtb ho sempre usato i flat con i quali mi sono sempre trovato molto bene , in particolar modo sulla full .

Il problema si pone da quando negli ultimi mesi mi sono montato una bella front , se da una parte sulla full non ho alcuna intenzione di levare i flat , sulla front c'e' molta curiosità di provare gli attacchi.

Questa mia necessità si pone anche per il fatto che ad agosto parteciperò ad un tour di 4 giorni , con 100 km al giorno e molto dislivello , sinceramente pedalare con i flat ( piccoli ) che ho sulla front mi porterà a distruggermi i piedi sicuramente ,

Il discorso sta nel fatto che i primi mesi in cui uscivo in mtb , parliamo di tre anni fa , in realtà cominciai con gli attacchi e le peggiori cadute le ho fatte proprio in quel periodo , mi dimenticavo di staccarmi o non riuscivo in tempo a farlo , ovviamente poi in discesa stavo con un ansia continua proprio per questo

Sinceramente ho paura di non trovarmi bene , venendo comunque da anni di flat , eppure vedo tanta gente che li usa ....

Consigli ... considerate il tour che ho da fare questa estate .

Non c'e' un alternativa ? una sorta di pedale con una calamita ? :celopiùg:

grazie.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Potresti montare gli m324, sono quegli odiosi pedali doppio uso (da una parte flat e dall'altra spd), così in quei momenti nei quali non ti senti sicuro di rimanere agganciato agli spd, giri i pedali e passi al lato flat. Agli spd bisogna bituarsi con calma e senza forzature altrimenti c'è il rischio di odiarli e disprezzarli a prescindere.
 

life

Biker forumensus
no no ... ti ringrazio , secondo me quelli sono i peggiori ... ti ritrovi attaccato senza saperlo ... il discorso è che con la front e comunque l esperienza che ho penso di riuscirli a gestire , anche perchè non faccio discese cosi tecniche come con la full ...

Il problema è anche questo magari , passare da una bici all altra sicuramente non aiuterebbe ...

Non so quanto possa valere , ma la mia esperienza negativa si basò sull uso delle scarpe deca modello base e sui pedali deore duri come la pietra ... magari prendendo qualcosa di meglio potrebbe andare un pò meglio ?
 

Lerio16

Biker superis
Allora, prima di tutto niente pedali a doppia faccia, scomodi e non servono a niente dato che una scarpa per spd su un flat è improponibile.
Io mi trovo benissimo con i CB candy, sono semplici, funzionano sempre anche pieni di fango, permettono uno sgancio e riaggancio più agevole rispetto alla media e sono anche abbastanza leggeri il che non guasta.

Passare da flat e attacchi non è un problema anzi ti consiglio di alternarli spesso una volta che ti sarai abituato, io per esempio ho mollato del tutto i flat per più di un anno e poi mi sono accorto usando un'altra bici che non riuscivo più neanche a fare un nose press come si deve senza il piede attaccato al pedale.
 

life

Biker forumensus
uhm ... bene
mi sta passando per la mente di prendere le fiveten , quelle con gli attacchi , in questo modo se dovessi trovarmi male con gli attacchi potrei comunque sfruttare le scarpe ....

i candy come funzionano in termini di sgancio ? sempre ruotando il piede ?

Quello che so è che molta gente all inizio si è trovata male , e che caduta piu caduta meno tutti hanno poi imparato ad usarli , il discorso è che per la mia esperienza , diverse volte ho avuto la possibilità di correggere errori di guida proprio mettendo un piede a terra , con gli attacchi questa cosa è impossibile , sono frazioni di secondo certe condizioni in cui il tempo di staccarsi è quello che ti fa cadere ... con i flat è molto piu veloce mettere un piede a terra e salvarsi da una caduta ...

è pur vero che con la front non faccio sigle track tecnici o discese impegnative ,però il discorso è sempre lo stesso ....
 

Lerio16

Biker superis
I Candy si utilizzano come un normale SDP, ruoti e sganci però rispetto alla maggior parte di quest'ultimi riesci a sganciarti con più facilità, di contro non sono regolabili quindi il feeling si modifica un pochino in base all'usura, alla prova dei fatti li reputo più sicuri degli SPD che avevo prima. Un Candy 1 lo trovi a meno di 50€, una spesa accettabile direi.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
uhm ... bene
mi sta passando per la mente di prendere le fiveten , quelle con gli attacchi , in questo modo se dovessi trovarmi male con gli attacchi potrei comunque sfruttare le scarpe ....

i candy come funzionano in termini di sgancio ? sempre ruotando il piede ?

Quello che so è che molta gente all inizio si è trovata male , e che caduta piu caduta meno tutti hanno poi imparato ad usarli , il discorso è che per la mia esperienza , diverse volte ho avuto la possibilità di correggere errori di guida proprio mettendo un piede a terra , con gli attacchi questa cosa è impossibile , sono frazioni di secondo certe condizioni in cui il tempo di staccarsi è quello che ti fa cadere ... con i flat è molto piu veloce mettere un piede a terra e salvarsi da una caduta ...

è pur vero che con la front non faccio sigle track tecnici o discese impegnative ,però il discorso è sempre lo stesso ....




Come anche tu dici, con la front ci farai cose per le quali il piede a terra per correggere non serve ;-) .

Quella frazione di secondi cui parli non è quella senza la quale ti saresti salvato sganciando il piede, bensì quella che ti fa cadere perché invece di pensare a come salvarti pensi a sganciare.


Se poi sei del partito di quelli che sperano di salvarsi da una caduta vera e propria "saltando" dalla bici o puntando un piede a terra, tanti auguri, ma per me alla lunga vince l'ortopedia :loll: .
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Ho letto che con gli attacchi sh 56 ci si può staccare in più modi e sono più facili.
Io sono nella tua stessa identica situazione e volevo prenderli per imparare con qualche caduta meno! :cagozzo:
Io ero più indirizzato sugli M530 che trovo robusti seppur nn proprio leggeri.ciao!
 

life

Biker forumensus
no ragazzi .. non sono sicuro di volerli usare ...

io mi ricordo quando li usai qualche mese... è stato in incubo , stavo sempre a terrà , mi dimenticavo di sganciarli e cadevo nei punti piu impensabili ...

non ne sono davvero convinto ... penso che lascerò andare....
 
V

Ventux

Ospite
Dopo una vita con gli SPD......sono passato ai FLAT.....con gran gusto:yeah!:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Life, dai retta a motobimbo, non ci pensare, perche' essere agganciato non deve in alcun modo porti dei blocchi mentali, quello dello sgancio e' un movimento che dopo un paio di uscite ti verra' cosi' naturale che non ci farai piu' caso,
io ho iniziato ad andare in mtb con gli spd, e dopo alcuni anni passai ai flat , li' per li' mi trovavo bene, ma poi in alcuni frangenti senti che con il flat sei limitato.....
o sei un pro del calibro di Andrea Bruno o chi come lui, viene dal bmx Freestyle e ha una padronanza dei pedali e appoggio del piede pefetto, o altrimenti vai di spd , ne trarrai subito giovamento nel veloce e nello scassato, dove non dovrai piu' preoccuparti di tenere a mente il posteriore, visto che seguira' perfettamente i tuoi movimenti d'anca ( come nello sci)
abbi pazienza di fare 2 uscite calme dove potrai ''meccanizzare'' mentalmente lo sgancio...
poi facci sapere..

ah, io fino all'anno scorso son sempr stato con shimano e scarpette rigide...
da quest'anno uso mallett e 5.10 minnaar/hellcat ....un bijoux ;-)



p.s come va' la ''roccopperina?'' :-)
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

life

Biker forumensus
ciao valerio ...
la bici del tuo amico l ho portata a 10.5 kg compresa di pedali ... in pratica rimasi solo con il telaio .. il resto è tutto nuovo , è venuta fuori una bici fantastica che mi sta dando molte soddisfazioni ... quest estate faro la transumanza bike giu a casa http://www.transumanzabike.it/iltour , quindi sto dando molte soddisfazioni anche a lei dai ... :D



Tornando ai pedali , tanto che la sto prendendo a male che oggi provavo a sganciarmi con i flat , mi sono promesso appena partito di immaginare di averli ... almeno una volta sarei caduto gia oggi ... sicuro ...

c'e' la curiosità e la necessità visto il tour di questa estate , le five ten le ho chiaro , e anche i flat , ma non so perchè , sarà che sono vecchie all'inizio non lo facevano tanto , ma la suola si è smollata e sento il pedale sotto al piede che mi da fastidio , specialmente sulla front dove ho dei pedali piccoli , sinceramente 100 km al giorno per 4 giorni questa estate non li posso fare di questa maniera.

Li proverò dai .. compro scarpe e degli spd shimano a basso prezzo , tanto non penso cambi nulla tra deore e xt sui pedali ...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
no ragazzi .. non sono sicuro di volerli usare ...

io mi ricordo quando li usai qualche mese... è stato in incubo , stavo sempre a terrà , mi dimenticavo di sganciarli e cadevo nei punti piu impensabili ...

non ne sono davvero convinto ... penso che lascerò andare....




Quindi, diciamo, un problema di memoria, più che di tecnica MTB.

Acutil fosforo..?
 

life

Biker forumensus
eheheheh ... ma dai si sa com è ... specialmente all'inizio penso che dopo un po la stanchezza non renda il movimento cosi naturale .....

sinceramente mi mette ansia anche la possibilità di farmi male proprio ora che sono vicino all'inizio della transumanza ... sai che bellezza

Comunque dai li provo ... la curiosità vince la paura , per cui ho deciso che li prendo e vedo un pò come vanno ... anche perchè sinceramente il tempo che si pedala è di piu di quello che si sta fermi / terra , per cui ne vale la pena , anche in discesa ormai , se pur con la front ne sento la necessità ....

Ricordo all'inizio , 3 anni fa , quando li provai eravamo io e un mio amico , gli dicevo continuamente " mi ricordi che sono attaccato ? " ahahahah ... le avevo quasi rimosse dal cervello queste scene ...

vediamo un pò come vanno dai ...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
vediamo un pò come vanno dai ...

guarda, te la voglio dire tutta: io sono passato e passo tutt'ora da un sistema all'altro avendo più biciclette con entrambe le soluzioni...a mio modo di vedere e contrariamente al credo comune, io personalmente ho ravvisato più vantaggi con l'aggancio in discesa che non in salita per una semplice ragione...avere una pedalata rotonda sempre non è assolutamente una cosa facile...si, hai comunque un certo guadagno specialmente quando sei stanco, ma poi ti ritrovi più o meno sempre ad usare quei muscoli che sei abituato ad usare.

in discesa invece è proprio tutta un'altra cosa.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
in discesa invece è proprio tutta un'altra cosa.




Per quanto questo potrà far storcere la bocca a chi padroneggia alla perfezione la tecnica, è il mio stesso identico motivo principale per preferire l'attacco.

Non che mi trascini dietro il posteriore con le gambe, ma semplicemente non devo stare ogni metro a preoccuparmi della giusta presa sul pedale o di perdere l'appoggio per colpa di una pietruzza imprevista...
 

bastardodentro57

Biker superis
6/2/09
394
-1
0
67
Lazio
Visita sito
Bike
Orbea Rise Team - Specialized Epic evo comp
Ho letto che con gli attacchi sh 56 ci si può staccare in più modi e sono più facili.
Io sono nella tua stessa identica situazione e volevo prenderli per imparare con qualche caduta meno! :cagozzo:
Io ero più indirizzato sugli M530 che trovo robusti seppur nn proprio leggeri.ciao!

Per esperienza diretta vi confermo che è un problema di tacchette, con le sh56 sarà fin troppo facile sganciare i pedali, più veloce del pensiero, le uso sulla bici da discesa e mi ha cambiato in meglio, più sicurezza nei salti e problemi zero in caso di caduta. Da evitare i Crank Brothers perché non si può regolare la forza di sgancio, vanno bene per chi ha già esperienza.o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo