Passare da monocorona a tripla corona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


peppone_7

Biker novus
16/8/19
6
3
0
26
Rescaldina
Visita sito
Bike
Riverside 500
Buongiorno a tutti,
Vorrei fare una modifica alla mia riverside 500 2018, come si legge gia dal titolo vorrei montargli una corona tripla e di conseguenza aggiungere il deragliatore anteriore.
Vorrei sapere prima di tutto se è possibile e se si, come dovrei procedere? avete qualche suggerimento da darmi? che deragliatore anteriore mi consigliate? dietro ha un pacco pignoni da 9v.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Da monocorona a tripla?
In controtendenza con resto del mondo.

Non so se puoi farlo su quella bici.
Credo sia nata così per percorsi scorrevoli in piano.
Cosa intendi farci tu?
 

peppone_7

Biker novus
16/8/19
6
3
0
26
Rescaldina
Visita sito
Bike
Riverside 500
Ciao Hot grazie per la risposta immediata.. comunque vorrei apportare questa modifica per renderla una bici da ciclotourism quindi con il maggior numero di velocità possibili cosi da agevolarmi la pedalata su qualsiasi percorso(salite impegnative, lunghi stradoni e fuoristrada).
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ricorda che dovrai prendere anche il manettino da mettere sul manubrio, assieme al deragliatore.

Adesso che guarnitura monta? Ho dato un'occhiata, ma non riesco a capire che movimento centrale utilizzi. In questo caso potresti dover sostituire pure quello, visto che quello che hai probabilmente potrebbe non essere compatibile con la nuova guarnitura.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ps: inoltre non vedo punti di aggancio per il cavo che "gestirà" il deragliatore. Rischi di avere un cavo volante, da fissare con fascette o nastro adesivo...
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
la riverside è una bici che ho adocchiato anche io, perché la possibilità di mettere un portapacchi non è cosa da poco.
Però, andando dai miei mi troverei ad avere salite impegnative (già la strada di casa...) che difficilmente potrei affrontare con il monocorona, quindi alla fine stavo valutando una rockrider 520/540 (che ha gli attacchi per il portapacchi), che alla fine costa poco di più e che è adattabile ad un uso per lo più stradale con una spesa limitata.

Secondo me, sulle riverside più che cambiare la corona, sarebbe da valutare la possibilità di cambiare dietro il pacco pignoni, ma anche in quel caso cresce la spesa e non si arriva agli sviluppi metrici di una mountain bike.
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
ad esempio, considerando lo spazio a disposizione, probabilmente è possibile montare una 11-46 a 10velocità. Con la monocorona da 36 alla fine non è una soluzione terribile, salvo per salite impegnative. Però sono quei soldi in più che ti fanno arrivare al prezzo della rr520.
 

peppone_7

Biker novus
16/8/19
6
3
0
26
Rescaldina
Visita sito
Bike
Riverside 500
Ricorda che dovrai prendere anche il manettino da mettere sul manubrio, assieme al deragliatore.

Adesso che guarnitura monta? Ho dato un'occhiata, ma non riesco a capire che movimento centrale utilizzi. In questo caso potresti dover sostituire pure quello, visto che quello che hai probabilmente potrebbe non essere compatibile con la nuova guarnitura.
Adesso monta la sua originale con monocorona 36 denti...Per quanto riguarda il movimento centrale ero quasi sicuro che si dovesse cambiare ma per questo non c'è problema, sarei disposto a comprare il movimento nuovo con tripla corona e manettino... diciamo che non è la spesa a farmi paura.. per quanto riguardo il sorreggi cavo del deragliatore anche per quello mi ingegnerò , magari stampando in 3D qualcosa che si adatti meglio al telaio ...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Per quanto riguarda il movimento centrale ero quasi sicuro che si dovesse cambiare ma per questo non c'è problema, sarei disposto a comprare il movimento nuovo con tripla corona e manettino
Il punto è capire che standard utilizzi il movimento centrale esistente, e se sia possibile toglierlo installandone uno nuovo.
Che so: la "scatola" del movimento che misure avrà? Sarà adatta per quali movimenti? Che so: perno quadro, bsa, pF30... Il mondo dei movimenti centrali è una selva di standard, tutti più o meno utilizzati.

Identificato quello, alla fine avrai risolto parte del problema. Il punto è che tra guarnitura, deragliatore anteriore, movimento centrale, manettino rischi di spendere quanto e più del valore della bici. A questo punto non ti converebbe cercarne una già configurata con una tripla?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
tipo la Rockrider, che monta proprio una tripla... Di fatto spenderesti meno, mi sa, comprandoti una Rockrider completa che non a metterti lì e modificare la bici esistente.

Oppure chiedere in decathlon, presso un punto vendita, se ti possono mischiare i pezzi, usando guarnitura, manettino e movimento centrale della rockrider ed installandoli sulla tua.
 

peppone_7

Biker novus
16/8/19
6
3
0
26
Rescaldina
Visita sito
Bike
Riverside 500
la riverside è una bici che ho adocchiato anche io, perché la possibilità di mettere un portapacchi non è cosa da poco.
Però, andando dai miei mi troverei ad avere salite impegnative (già la strada di casa...) che difficilmente potrei affrontare con il monocorona, quindi alla fine stavo valutando una rockrider 520/540 (che ha gli attacchi per il portapacchi), che alla fine costa poco di più e che è adattabile ad un uso per lo più stradale con una spesa limitata.

Secondo me, sulle riverside più che cambiare la corona, sarebbe da valutare la possibilità di cambiare dietro il pacco pignoni, ma anche in quel caso cresce la spesa e non si arriva agli sviluppi metrici di una mountain bike.
stavo pensando anche io di cambiare il pacco pignoni dietro ma alla fine 1 pignone in piu dietro non cambia cosi tanto.. invece una corona tripla davanti secondo me è quello che manca a questa bici per renderla più versatile.. per quanto riguarda la 520 non mi ha mai convinto, anche se sulla carta la bici è migliore , su strada non è il massimo..
 

peppone_7

Biker novus
16/8/19
6
3
0
26
Rescaldina
Visita sito
Bike
Riverside 500
si esatto, i copertoni gia glieli volevo cambiare perche quelli di base della decathlon fanno ridere.. la cosa che più mi preme è il movimento centrale e guarnitura.. piu che altro per non avere problemi di regolazione una volta montata la corona tripla..
comunque ora smonto guarnitura e movimento centrale originali cosi prendo le misure poi vi aggiorno.
Se qualcuno ha gia provato a fare una modifica del genere lo scriva pure..
 

PAOLOBITTA

Biker novus
13/11/10
20
4
0
mi son perso
Visita sito
più che la tripla io monterei la doppia e pacco pignoni da 42 al posto del 36 di serie, e hai già un range di rapporti che ti bastano
per qualsiasi cosa, col 22/42 fai salite ripidissime e con la corona grande (da 36 a 40) pianura e tutto il resto

la doppia riesci a metterla più facilmente se nasce per monocorona.....
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Concordo pienamente con Paolobitta; a prescindere se valga la pena o meno spendere soldi per effettuare la modifica, la tripla non ha senso, troppi doppioni inutili. In caso decidessi di procedere con l'up, una doppia sarebbe più che sufficente in qualsiasi situazione.
 
  • Mi piace
Reactions: PAOLOBITTA

peppone_7

Biker novus
16/8/19
6
3
0
26
Rescaldina
Visita sito
Bike
Riverside 500
Ciao a tutti ragazzi.. alla fine la modifica sono riuscito a farla, ho montato l intero gruppo shimano Altus 9x3 perfettamente compatibile con quello originale della btwin.
Per quanto riguarda il montaggio non ho avuto grossi problemi, persino con il montaggio del deragliatore anteriore che di base sulla bici non esiste.(Per fortuna la riverside500 ha un passaggio cavi per un eventuale montaggio del cambio anteriore però con il solo vincolo che bisogna prendere un deragliatore che permette il tiraggio sia da sopra che da sotto"Dual-Pull")
grazie per la disponibilità
Per chiunque volesse fare una modifica del genere è libero di contattarmi
 

wox

Biker novus
5/10/20
1
0
0
39
Teramo
Visita sito
Bike
Bianchi Duel 27S
Ciao a tutti ragazzi.. alla fine la modifica sono riuscito a farla, ho montato l intero gruppo shimano Altus 9x3 perfettamente compatibile con quello originale della btwin.
Per quanto riguarda il montaggio non ho avuto grossi problemi, persino con il montaggio del deragliatore anteriore che di base sulla bici non esiste.(Per fortuna la riverside500 ha un passaggio cavi per un eventuale montaggio del cambio anteriore però con il solo vincolo che bisogna prendere un deragliatore che permette il tiraggio sia da sopra che da sotto"Dual-Pull")
grazie per la disponibilità
Per chiunque volesse fare una modifica del genere è libero di contattarmi
Ciao! Anch'io vorrei fare una modifica simile montando una guarnitura a tre corone su una fat bike elettrica con assetto 1x7, con corona a 32 denti, per farla diventare 3x7. In realtà non avrei mai voluto, sia per l'aumento del peso che per la comodità (a mio avviso) della monocorona, ma la corona anteriore è da sostituire perché storta e di scarsissima qualità (non c'è scritta nemmeno la marca!) e non sono riuscito a trovare una corona o guarnitura completa che fosse compatibile con la ruota libera a filetto montata dietro (Shimano MF-TZ500-7). Pensavo quindi di approfittare del cambio ed aumentare un po' i rapporti montando una guarnitura Shimano Acera FC M361 48/38/28D (non ho trovato di meglio) ma non sicuro che sia fattibile. Il dubbio principale riguarda il fatto che sia una fat bike: il telaio dove gira il movimento centrale a perno quadro è largo 10 cm e non so se ci sono problemi con la linea catena che si viene a creare con le tre corone che sostituiscono la singola. Naturalmente anche la catena sarebbe da cambiare, poi il deragliatore con relativo manettino da aggiungere.

Volevo quindi chiederti cosa intendi esattamente per "sostituzione dell'intero gruppo" (hai sostituito anche il pacco pignoni?) e sei hai adottato particolari accorgimenti nel montaggio per far funzionare tutto correttamente. Accetto consigli anche su eventuali soluzioni alternative!

Ecco i miei riferimenti:
Fat bike su cui vorrei fare il lavoro: https://zbike.it/samebike-thunder-bear-plus
Guarnitura Shimano Acera FC M361 a tre corone che vorrei montare: https://www.amazon.it/dp/B00B7084SM/?tag=mmc08-21
Catena: https://www.amazon.it/gp/product/B000NOPPTE/?tag=mmc08-21
Non ho ancora cercato deragliatore e manettino.

Grazie
 
Ultima modifica:

Ligas

Biker novus
3/7/12
10
0
0
Solaro
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi.. alla fine la modifica sono riuscito a farla, ho montato l intero gruppo shimano Altus 9x3 perfettamente compatibile con quello originale della btwin.
Per quanto riguarda il montaggio non ho avuto grossi problemi, persino con il montaggio del deragliatore anteriore che di base sulla bici non esiste.(Per fortuna la riverside500 ha un passaggio cavi per un eventuale montaggio del cambio anteriore però con il solo vincolo che bisogna prendere un deragliatore che permette il tiraggio sia da sopra che da sotto"Dual-Pull")
grazie per la disponibilità
Per chiunque volesse fare una modifica del genere è libero di contattarmi
Ciao ti ho scritto in privato. Grazie mille
 

Thorp3

Biker novus
4/3/21
1
0
0
34
Napoli
Visita sito
Bike
BTWIN Riverside 500
Ciao a tutti ragazzi.. alla fine la modifica sono riuscito a farla, ho montato l intero gruppo shimano Altus 9x3 perfettamente compatibile con quello originale della btwin.
Per quanto riguarda il montaggio non ho avuto grossi problemi, persino con il montaggio del deragliatore anteriore che di base sulla bici non esiste.(Per fortuna la riverside500 ha un passaggio cavi per un eventuale montaggio del cambio anteriore però con il solo vincolo che bisogna prendere un deragliatore che permette il tiraggio sia da sopra che da sotto"Dual-Pull")
grazie per la disponibilità
Per chiunque volesse fare una modifica del genere è libero di contattarmi

CiaoI o vorrei montare la guarnitura shimano altus 9x2. Posso chiederti nel dettaglio se il "movimento centrale" è un pezzo che va comprato a parte e che tipo di deragliatore anteriore potrei usare? Grazie
 

Daniel8712

Biker novus
14/4/21
1
0
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Riverside 500
Buongiorno a tutti,
Vorrei fare una modifica alla mia riverside 500 2018, come si legge gia dal titolo vorrei montargli una corona tripla e di conseguenza aggiungere il deragliatore anteriore.
Vorrei sapere prima di tutto se è possibile e se si, come dovrei procedere? avete qualche suggerimento da darmi? che deragliatore anteriore mi consigliate? dietro ha un pacco pignoni da 9v.
Ciao ! Ti funziona bene ora la bici con il cambiamento fatto ? Vorrei fare lo stesso ma avrei bisogno del tuo aiuto con delle info più dettagliate. Grazie e aspetto la tua risposta !
 

Classifica mensile dislivello positivo