Passare da 150mm a 140mm su Giant Trance X

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chabal92

Biker novus
5/7/19
41
10
0
31
Lisbona
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ciao a tutti,

sono un possessore di Giant Trance X 2 (anno 2021), che monta una Fox Rhythm 36 da 150mm, con 44mm di offset.
L'utilizzo è quasi esclusivamente escursionistico/bikepacking.

Vorrei montare la nuova Rockshox Pike, ma vedo che viene prodotta solo fino a 140mm.

Il centimetro in meno di escursione, considerato l'uso, non mi cambia nulla. Volevo però capire se la lunghezza delle forcelle fosse analoga, ma non trovo nessun dato a riguardo.

Vorrei quindi sapere se a vostro avviso è una modifica applicabile senza alterare la geometria della bici, o se in parte essa verrà snaturata.
Immagino che se la lunghezza fosse uguale, ma l'escursione ridotta di 1cm...a conti fatti la geometria non dovrebbe cambiare...no? ho detto una castroneria?


Grazie a tutti!!
 

Chabal92

Biker novus
5/7/19
41
10
0
31
Lisbona
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Grazie intanto per le velocissime risposte!

cercando meglio tra i technical sheets ho trovato i dati richiesti...

FOX 36 RYTHM 150mm : off-set 44 ; A-C 559.6 (+/- 5mm)

PIKE 140mm: off-set 44 ; A-C 551


...diciamo 1cm scarso!
che mi dite? distanzio?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.566
6.260
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
scusa ma perchè vuoi montare la Pike?

poi ti dico che ho avuto esperienza con certe Rockshox in cui l'escursione dichiarata era 160 ma una volta montata praticamente il primo cm di escursione era quasi completamente "sparito" con solo il peso della bici.. quindi in pratica era come avere una 150..
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Prendi la pike da 140 compri anche l'asta lato aria da 150 e monti quella.. lo fai tranquillamente con un pò di manualità, non è un operazione difficile
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Io non andrei a spessorare niente men che meno tra cuscinetto e testa forcella un centimetro in quella posizione è tanto non so neppure se ci sia lo spazio perché serve almeno un centimetro e mezzo di diametro 40 altrimenti la ralla non stringe sul canotto e comunque strutturalmente è una cosa completamente sbagliata.
Detto questo a parità di sag cioè stessa percentuale la forcella da 140 rimane più alta di circa 8mm quindi una volta in sella il divario si riduce a 2mm praticamente ininfluente l'unica cosa è che rimane meno escursione disponibile ma se ti basta ok
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.151
6.440
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io non andrei a spessorare niente men che meno tra cuscinetto e testa forcella un centimetro in quella posizione è tanto non so neppure se ci sia lo spazio perché serve almeno un centimetro e mezzo di diametro 40 altrimenti la ralla non stringe sul canotto e comunque strutturalmente è una cosa completamente sbagliata.
Detto questo a parità di sag cioè stessa percentuale la forcella da 140 rimane più alta di circa 8mm quindi una volta in sella il divario si riduce a 2mm praticamente ininfluente l'unica cosa è che rimane meno escursione disponibile ma se ti basta ok
esatto e si chiude anche un po l'angolo di sterzo, se non erro di 0,5 circa
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
No scusa ho invertito rimane più alta di 2mm e il divario si riduce a 8mm quindi sarà circa 0.4° su sterzo e sella e il reach si allunga un pelo
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ciao a tutti,

sono un possessore di Giant Trance X 2 (anno 2021), che monta una Fox Rhythm 36 da 150mm, con 44mm di offset.
L'utilizzo è quasi esclusivamente escursionistico/bikepacking.

Vorrei montare la nuova Rockshox Pike, ma vedo che viene prodotta solo fino a 140mm.

Il centimetro in meno di escursione, considerato l'uso, non mi cambia nulla. Volevo però capire se la lunghezza delle forcelle fosse analoga, ma non trovo nessun dato a riguardo.

Vorrei quindi sapere se a vostro avviso è una modifica applicabile senza alterare la geometria della bici, o se in parte essa verrà snaturata.
Immagino che se la lunghezza fosse uguale, ma l'escursione ridotta di 1cm...a conti fatti la geometria non dovrebbe cambiare...no? ho detto una castroneria?


Grazie a tutti!!
Guarda come si montano forcelle +20mm su alcune bici si possono montare forcelle -20mm senza snatura nulla, ovvio che poi bisogna prendere qualche accorgimento con la posizione della sella e spessori sotto il manubrio (anche la lunghezza dell'attacco magari).

Visto l'uso che ne faresti, quindi quello che a te interessa è la buona pedalabilità e leggerezza, metterci una 140 più leggera e burrosa come la Pike (al posto della legnosa e pesantissima Rythm) potresti perfino trovarne giovamento, ovvio che la modifica (minima a mio avviso) è da provare, senza tralasciare il leggerissimo riposizionamento in sella.

Al max portare la Pike a 150, cambiando l'airshaft, fai sempre in tempo, inutile farlo subito, ma credo fortemente che non ne sentirai nemmeno il bisogno.
 

Chabal92

Biker novus
5/7/19
41
10
0
31
Lisbona
Visita sito
Bike
Rockrider 520
grazie a tutti ragazzi!
in buona sostanza, se mi accollo 0.5° di chiusura dell'angolo di sterzo, può andar bene.
Valuto valuto...

Per chi mi chiedeva il perchè di tale scelta...ha centrato in pieno la motivazione @Goldstein, che cito "Visto l'uso che ne faresti, quindi quello che a te interessa è la buona pedalabilità e leggerezza, metterci una 140 più leggera e burrosa come la Pike (al posto della legnosa e pesantissima Rythm) potresti perfino trovarne giovamento"
 
  • Mi piace
Reactions: Thief88

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo