Passare ad una full o no??

HAN SOLO

Biker serius
24/12/08
194
0
0
trieste
Visita sito
Le front vanno lasciate agli agonisti xc con gran manico e tradizionalisti.passa ad una full che ti diverti un mondo ed è meglio di qualsiasi front 29" o 26".Provare per credere
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Credo sia la risposta migliore che ti si poteva dare....
Perchè alla fine ciò che conta è come vivi la MTB!
Front o full,secondo me non centra....ognuno ha i suoi gusti,chi da una full non tornerebbe più indietro e chi con una front completa passaggi tecnici con una fluidità tale da lasciarti perplesso....
Questo per dire che ti devi sentire tu cosa vuoi,è inutile secondo me,chiedere in un forum cosa sia meglio....
Ciao e buona scelta!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
C'è anche da dire che Scratera è un caso un pò particolare, in linea di massima per fare mtb ovvero bici di montagna nel resto del mondo usano la full, è qui da noi che siamo ancora convinti che la front da xc sia la normalità.
 
Z

ziobike

Ospite
cambiano i "ferri"del mestiere, ma non gli atroci dubbi...

ricordo quando pescavo a mosca, che si pensava fosse meglio catturare con la canna in bambou Hardy o in carbonio, ma alla fine pescavi tanto uguale, eppoi ti ritrovavi il tipo con la canna Decathlon che ti sfilava delle bellissime fario da sotto...gli stivali!
...ergo: conta il manicus.....:il-saggi:
anch'io stavo pensando di vendere la mia Trance x2 per una Reign o altro, ma probabilmente (anzi senza il probabilmente) non ho ancora imparato bene a girare e forse, non serve nel mio caso buttar altri quattrini ma serve affinare il manico!
 

gaelp

Biker novus
Grazie ragazzi...sapevo che mi avreste indirizzato perlopiù sulla full...e in effetti una bici più scorrevole non serve a niente, in giornate come oggi, dove in salita dovevamo aspettare un compagno (poco allenato) e in discesa un altro (un po' imbranato)...ma alla fine ci siamo fatti 35km di sterrato fango pozzanghere e forature, divertendoci con le solite chiacchiere da bar (quando possibile) e con la mota fino dentro le orecchie...mi sa che mi prenderò una bella Nerve xc e semmai ne dovessi sentire l'esigenza, metterò copertoni un po più scorrevoli....
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Grazie ragazzi...sapevo che mi avreste indirizzato perlopiù sulla full...e in effetti una bici più scorrevole non serve a niente, in giornate come oggi, dove in salita dovevamo aspettare un compagno (poco allenato) e in discesa un altro (un po' imbranato)...ma alla fine ci siamo fatti 35km di sterrato fango pozzanghere e forature, divertendoci con le solite chiacchiere da bar (quando possibile) e con la mota fino dentro le orecchie...mi sa che mi prenderò una bella Nerve xc e semmai ne dovessi sentire l'esigenza, metterò copertoni un po più scorrevoli....


se puoi, non vendere la front.
Io sono arrivato ad avere 3 bici (e c'è chi mi batte alla grande)
La full è comoda, permette alla schiena (e non solo) di arrivare a casa un po' meno malconci, permette tanti bei percorsi hard, freeride, bike park, alte vette, etc etc
La front è però semplice e ogni tanto è bello partire e dimenticarsi tutta la tecnologia
casco, guanti, occhiali e via...a stemperare le tensioni di una giornata di lavoro. Appena le giornate si allungano, la front è la mia compagna ideale durante la settimana
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Grazie ragazzi...sapevo che mi avreste indirizzato perlopiù sulla full...e in effetti una bici più scorrevole non serve a niente, in giornate come oggi, dove in salita dovevamo aspettare un compagno (poco allenato) e in discesa un altro (un po' imbranato)...ma alla fine ci siamo fatti 35km di sterrato fango pozzanghere e forature, divertendoci con le solite chiacchiere da bar (quando possibile) e con la mota fino dentro le orecchie...mi sa che mi prenderò una bella Nerve xc e semmai ne dovessi sentire l'esigenza, metterò copertoni un po più scorrevoli....

La Nerve XC è ... XC, quindi ha già i copertoni scorrevoli ! :spetteguless:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io vengo da una front che mi stava anche un pò piccolina ( sono 193 cm ) e con la quale ho pedalato per anni senza grosse pretese e, ahimè, facendo tantissimo asfalto, qualche sterrato e pochissimo o nulla di tecnico. alcuni mesi fa trovo questo bel forum, conosco gente delle mie zone e ascoltando i loro consogli cambio radicalmente il mio modo di pedalare e di vivere la bici: arriva una full ( che a quanto pare hanno in pochi ma a me va benissimo ) comincio a vivere il vero fuoristrada ed ora sto imparando, a 43 anni, i fondamentali dell' AM. la full mi pare davvero un altro mondo rispetto alla front, sinceramente non tornerei indietro: mi consente di affrontare ostacoli che prima mi parevano impensabili sia in salita che in discesa e anche se magari pesa qualcosina in più non m' interessa, tanto porto già sù i miei oltre 90kg! la full la trovo davvero molto versatile.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Io uso una full e la scelta è stata dettata dalla schiena... poi capita di scendere a piedi su tratti che gli amici in front fanno in sella (ma qui riconosco tutti i miei limiti).

Personalmente, escludendo la componente agonistica, credo sia più una questione di sensazioni personali e ritengo più facile condurre una full rispetto ad una front :il-saggi:
 

HAN SOLO

Biker serius
24/12/08
194
0
0
trieste
Visita sito
cambiano i "ferri"del mestiere, ma non gli atroci dubbi...

ricordo quando pescavo a mosca, che si pensava fosse meglio catturare con la canna in bambou Hardy o in carbonio, ma alla fine pescavi tanto uguale, eppoi ti ritrovavi il tipo con la canna Decathlon che ti sfilava delle bellissime fario da sotto...gli stivali!
...ergo: conta il manicus.....:il-saggi:
anch'io stavo pensando di vendere la mia Trance x2 per una Reign o altro, ma probabilmente (anzi senza il probabilmente) non ho ancora imparato bene a girare e forse, non serve nel mio caso buttar altri quattrini ma serve affinare il manico!
Il manico è la prima cosa...io ho un collega che con la sua front da 80mm ci fà quasi tutto nei nostri sentieri del Carso...ma adesso non mi stà dietro neppure in salita e la mia bici pesa 3 kg in piu'....la full è superiore da tutti i punti di vista :il-saggi:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Il manico è la prima cosa...io ho un collega che con la sua front da 80mm ci fà quasi tutto nei nostri sentieri del Carso...ma adesso non mi stà dietro neppure in salita e la mia bici pesa 3 kg in piu'....la full è superiore da tutti i punti di vista :il-saggi:

Si ma il manico non è una cosa che si compra al supermercato :specc:

Mi spiego, se io sono incapace con una full posso non mettere il piede a terra dove lo metterei con la front, se il tuo amico è un campione che si fa ad occhi chiusi il punto dove io ho bisogno della full potrà fare cose ulteriormente più difficili.

Potrai dirmi "e ma si impara" si ok, però voglio dire la mtb è un divertimento uno va e scende, poi col tempo migliorerà e farà cose più difficili ma non è che mo ci dobbiamo mettere a fare i compiti a casa :nunsacci:

Il tutto per dirti che il biker è una costante :i-want-t:
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
......... A proposito la differenza di prestazioni a volte dipende molto anche dai copertoni montati: ho notato che quasi sempre le full escono con copertoni meno scorrevoli (per disegno e per spessore) rispetto alle front.


Confermo ed aggiungo:

Sono già 5 anni che uso solo full, ed ora con le front non mi ci trovo più, ogni sassolino mi fa sentire poco sicuro..
Secondo me è una questione di abitudine e poi una volta trovate le giuste regolazioni vai dappertutto, sopratutto vai da dio sulle salite molto sconnesse.
Immagina che quando vado per percorsi che non conosco, siccome mi sono stufato di cadere, metto i pedali flat, eppure, anche se in salita trovo radici e spuntoni di roccia, non mi saltano i piedi dai pedali, cosa che è difficile da fare con una full.

Se poi ti capita di fare lunghi tratti di asfalto, puoi fare la prova a montare al posteriore una gomma bella scorrevole, tipo Larsen TT o similare, vedrai che cambia tutto....
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
Puoi sentire tutti i consigli che vuoi, ma se hai postato qui la tua richiesta, e non sulla sezione cross country, vuol dire che un'idea te la sei già fatta.
Il vero mezzo polivalente non esiste, però se mi dici che giri per il 99% sui percorsi della stronka ti consiglio sicuramente una bici trail, specy, giant trance x, canyon nerve, cube, kona....ognuno ti consiglierà la sua...se vuoi avere un'unica bici l'ideale secondo me è un mezzo abbastanza leggero con un'escursione non esagerata che ti possa permettere di infrattarti sui viottoli della stronka senza timore ma non ti sfianchi nei continui sali e scendi.
 

HAN SOLO

Biker serius
24/12/08
194
0
0
trieste
Visita sito
Si ma il manico non è una cosa che si compra al supermercato :specc:

Mi spiego, se io sono incapace con una full posso non mettere il piede a terra dove lo metterei con la front, se il tuo amico è un campione che si fa ad occhi chiusi il punto dove io ho bisogno della full potrà fare cose ulteriormente più difficili.

Potrai dirmi "e ma si impara" si ok, però voglio dire la mtb è un divertimento uno va e scende, poi col tempo migliorerà e farà cose più difficili ma non è che mo ci dobbiamo mettere a fare i compiti a casa :nunsacci:

Il tutto per dirti che il biker è una costante :i-want-t:
Volevo dirti che che in sella ad una full riesco a fare quello che con la mia scale precedente non mi riusciva bene o affatto....insomma con costanza ed impegno e grazie anche alla biga son migliorato....e guarda che ho quasi 42 anni e la mia prima bici l'ho comprata quasi 4 anni fà ...e non ho mai avuto la moto.Insomma il manico lo si puo' costruire lavorandoci su.....anche se piu' di 25 anni di immersioni subacquee in ogni condizione e scenario operativo mi hanno insegnato bene che c'è un limite a quello che si puo' imparare,oltre il quale ci vuole il talento.Il mio riguarda la subacquea..cmq i margini per migliorare ci son sempre.Intanto nei confronti del mio collega-che mi ha trasmesso il "sano morbo" della MTB -mi son tolto la soddisfazione di stargli sempre avanti nelle salite ,soprattutto quelle sconnesse e strappargli finalmente qualche apprezzamento per i miei miglioramenti.....se ripenso alla mia prima uscita con lui ...mi son fatto quasi tutto il 3 a piedi...ciao:il-saggi:
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho 3 bici:
una bdc,una front da xc ed una full da All-Mountain ed in base alla mia esperienza ti posso assicurare che dipende solo dalla filosofia di ciclismo che hai,se preferisci girare in front o full ne hai tutte le ragioni di questo mondo ed usa la bici che preferisci senza ascoltare troppo i pareri degli altri,devi divertirti tu..............
Ciao ciao
 

krei

Biker ultra
2/9/09
608
23
0
Riccione
Visita sito
Ho 3 bici:
una bdc,una front da xc ed una full da All-Mountain ed in base alla mia esperienza ti posso assicurare che dipende solo dalla filosofia di ciclismo che hai,se preferisci girare in front o full ne hai tutte le ragioni di questo mondo ed usa la bici che preferisci senza ascoltare troppo i pareri degli altri,devi divertirti tu..............
Ciao ciao

Quoto in pieno! E aggiungo che dipende pure dal gruppo di amici con cui esci. X farti un esempio io e i miei amici amiamo le uscite con zaino in spalla, dove ci guadagnamo la discesa salendo senza fretta, chiacchierando a ammirando paesaggi. Poi vai di discesa in ogni condizione. Tutto questo è in stile full. Ma nulla ti vieta la front naturalmente. ciao
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
evidentemente nessuno di voi ha mai provato una front cattiva da AM...

ti massacra in discesa, ti fai un mazzo tanto in salita sui tratti sconnessi... insomma se hai più di 30 anni ti ammazza e basta!! ma se la schiena è ancora giovane e la tecnica è buona ti togli delle soddisfazioni enormi
ovvio è una scelta piuttosto estrema ma ha un suo senso, credetemi!! non farei cose insensate da 3 anni altrimenti, visto che con i soldi che ci ho speso sopra avrei potuto tranquillamente prendermi una full

ah utilizzo su Alpi Giulie e Carniche, sull'Appenino una front AM è ancora più goduriosa, poco ma sicuro!!
 

Allegati

  • user10849_pic17392_1242581024.jpg
    user10849_pic17392_1242581024.jpg
    57,9 KB · Visite: 12

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo