passare a tubeless?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Samu17_98

Biker novus
8/5/14
14
0
0
Italy
Visita sito
salve, ho una Specialized Stumpjumper comp 29"" modello del 2013, che utilizzo prevalentemente in alternanza strada (asfaltata) e sterrati in collina (raramente montagna, e a volte gare cross-country).
ora, utilizzo coperture classiche (con camera ad aria) S-Works, ma mi è recentemente stato consigliato da amici, di passare ad utilizzare tubeless...
1-secondo voi sono adatte all'uso che faccio io della mia mtb?
2-quali sono i vantaggi nel loro utilizzo? e gli svantaggi?

grazie a tutti.
 

nuvolino

Biker urlandum
20/5/09
569
8
0
sirtori
Visita sito
da quando ho il tubeless, non tornerei più indietro..
a me oltre a dare più sicurezza di non forare, essere anche più libero di fare traiettorie...
poi puoi gonfiare meno la gomma...., poi penso che ognuno abbia i pro e i contro...però io ti consiglio il passaggio
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
perchè non togli le camere e ti tieni le tue gomme? un tubeless è meglio, ma su una 29 il maggiore peso lo paghi caro, ma una buona gomma per camera latticizzata si comporta davvero bene. io le uso da sempre e non mi interessa appesantire per un tubeless.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ci sono innumerevoli discussioni su questo argomento nel forum.
Usa la funzione cerca e leggle.

Poi ti convincerai non ho dubbi
Una volta convertito ai tubeless non credo si9a possibile tornare indietro
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
ti ringrazio per la risposta, credo che nei prossimi giorni andrò a informarmi e procederò a cambiare...

Considera che nel mondo praticamente tutte le ruote sono tubeless, dalle macchine da 300 all'ora alle carriole dei muratori :rosik:

Anche sulle moto da enduro vero, quelle che con cui si viaggia in fuori strada lontano dalla civiltà, sono pochissimi i modelli che ancora usano le camere d'aria.

L'unica cosa da considerare è che si perde un po' la versatilità di poter cambiare in due minuti set di gomme a seconda del percorso
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Considera che nel mondo praticamente tutte le ruote sono tubeless, dalle macchine da 300 all'ora alle carriole dei muratori :rosik:

Anche sulle moto da enduro vero, quelle che con cui si viaggia in fuori strada lontano dalla civiltà, sono pochissimi i modelli che ancora usano le camere d'aria.

L'unica cosa da considerare è che si perde un po' la versatilità di poter cambiare in due minuti set di gomme a seconda del percorso

io più' che un set di gomme, cambierei il set di ruote in funzione dei percorsi..
 

Classifica mensile dislivello positivo