passagio da epic comp 29 2012 a stumpjumper fsr 29 o 26??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matto77

Biker novus
Ciao a tutti,aiutatemi per favore,dopo anni di epic vorrei qualcosa di più affidabile in discesa,lo so che perderò molto in salita visto che la epic ha mio parere è forse il miglior mezzo cross country del mercato,in salita fa paura,però in discese tecniche mi trovo molto in difficoltà,ero indeciso tra la stumpjumper fsr comp 29 o la stumpjumper frs comp evo che però maledettamente è solo da 26 e in italia non la importano,vorrei sapere quale mente geniale ha fatto questa scelta...vi prego aiutatemi....
 
  • Mi piace
Reactions: hobiecat

ROBY1106

Biker infernalis
5/8/04
1.995
1
0
Gorgonzola (Mi)
Visita sito
Ciao a tutti,aiutatemi per favore,dopo anni di epic vorrei qualcosa di più affidabile in discesa,lo so che perderò molto in salita visto che la epic ha mio parere è forse il miglior mezzo cross country del mercato,in salita fa paura,però in discese tecniche mi trovo molto in difficoltà,ero indeciso tra la stumpjumper fsr comp 29 o la stumpjumper frs comp evo che però maledettamente è solo da 26 e in italia non la importano,vorrei sapere quale mente geniale ha fatto questa scelta...vi prego aiutatemi....

Dipende dai percorsi che fai,se fai molte discese senza dubbi fsr 29
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Fai un pensiero alla Camber,il salto dalla Epic alla Stumpjumper è notevole,avresti un mezzo molto diverso.
Almeno che tu non l'abbia già provata e ti ha convinto.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
....ero indeciso tra la stumpjumper fsr comp 29 o la stumpjumper frs comp evo che però maledettamente è solo da 26 e in italia non la importano,vorrei sapere quale mente geniale ha fatto questa scelta...vi prego aiutatemi....
Hai ragione a lagnarti della mancata distribuzione in Italia della Evo che invece è regolarmente importata in Francia, Austria, Slovenia, Romania, Grecia e Cipro almeno stando al catalogo Specialized. Forse non siamo considerai così "avanti" nella diffusione delle 29 o forse siamo piuttosto consumatori di modelli da XC più che da AM.
 

matto77

Biker novus
io vorrei sapere cosa ci fanno a cipro con la evo,cmq noi qui a calaviolina le bandite e massa abbiamo piu che altro bellissimi single track ma è da un po di anni che staimo pulendo tutti i sentieri e vi assicuro che la epic in discesa fa molta fatica,nessuno sa come va la stumpy fsr evo??la mia unica paura e di non aver quel rilancio in salita che ho con la epic...cmq della mia due rivenditori mi danno 1800 euro e mi fanno il 15% di sconto sia sulla evo che sulla fsr comp 29!!! bohhh
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
io vorrei sapere cosa ci fanno a cipro con la evo,cmq noi qui a calaviolina le bandite e massa abbiamo piu che altro bellissimi single track ma è da un po di anni che staimo pulendo tutti i sentieri e vi assicuro che la epic in discesa fa molta fatica,nessuno sa come va la stumpy fsr evo??la mia unica paura e di non aver quel rilancio in salita che ho con la epic...cmq della mia due rivenditori mi danno 1800 euro e mi fanno il 15% di sconto sia sulla evo che sulla fsr comp 29!!! bohhh
Visto che Specialized ha le bici test, ti conviene provare la FSR 29 per capire se ti si addice. Sono d'accordo con te, la Epic ha dei limiti nelle discese impegnative e per esperienza di amici la Evo da 26 paga molto dazio in salita alla FSR da 29; la Evo da 29 in carbonio 2012 ce l'ha un mio amico rivenditore e non intende cambiarla, un altro dopo averla provata ha venduto la Nomad carbon per "accontentarsi" di una Niner WFO da 140......
 

giolenza

Biker popularis
11/11/07
91
0
0
Bologna
Visita sito
Io adesso pedalo una Stump 29 Elite 2013 (130 di escursione front and rear) che ha sostituito una Stump 26 Comp 2012 (140 F&R); in gennaio 2012 ho avuto in prova per due mesi una Epic 29 2012 (100 mm F&R, non ricordo il modello ma aveva la RockShock ant ed il Brain post) e la mia modesta opinione è che quest'ultima sia molto più "trasversale" della Stump ed io sono uno che preferisce scendere che salire ed in discesa i freni li mollo....
Innanzitutto il peso: la mia Stump, taglia M senza il reggisella telescopico (sost con un Thompson leggero), con i Roval latticizzati e con i pedali SH M530, pesa 13,60 kg, l'Epic ne pesava sì è no 11 e mezzo...
Poi quel poco che si perde (forse...) a causa dei 30 mm in meno, lo straguadagni in salita, anche grazie ad una posizione di guida più orizzontale...
Certo, come qualcuno saggiamente ha detto prima, dipende tutto dai percorsi che intendi fare...
imho....
 

matto77

Biker novus
Io adesso pedalo una Stump 29 Elite 2013 (130 di escursione front and rear) che ha sostituito una Stump 26 Comp 2012 (140 F&R); in gennaio 2012 ho avuto in prova per due mesi una Epic 29 2012 (100 mm F&R, non ricordo il modello ma aveva la RockShock ant ed il Brain post) e la mia modesta opinione è che quest'ultima sia molto più "trasversale" della Stump ed io sono uno che preferisce scendere che salire ed in discesa i freni li mollo....
Innanzitutto il peso: la mia Stump, taglia M senza il reggisella telescopico (sost con un Thompson leggero), con i Roval latticizzati e con i pedali SH M530, pesa 13,60 kg, l'Epic ne pesava sì è no 11 e mezzo...
Poi quel poco che si perde (forse...) a causa dei 30 mm in meno, lo straguadagni in salita, anche grazie ad una posizione di guida più orizzontale...
Certo, come qualcuno saggiamente ha detto prima, dipende tutto dai percorsi che intendi fare...
imho....
allora mi vorresti dire che faccio bene a tenermi la mia epic e modificare tipo la pipa mettere il reggisella telescopico e un bel manubrio rizer??
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
anche io ho una sj fsr 29, affiancata ad una front, di modeste pretese, almeno per quanto riguarda il peso.
non ho idea rispetto alla epic che giovamenti tu possa trarne in una discesa tecnica...ad esempio, sabato io sono sceso a piedi in un punto dove il mio compare di uscite è sceso a sella alta con una front a forca rigida...era un punto bello tecnico...ma il limite ero io, non la bici. quindi, valuta bene se proprio necessiti di maggior escursione.
 

bracc

Biker superis
Qualcuno te l'ha già consigliata e te la consiglio pure io....la CAMBER.
io pedalo su una epic, e ho provato sia la stumpj 29 che la camber e come voleva specialized la camber è una giust via di mezzo, ti permette di salire più che decentemente e ti da quel qualcosa in più in discesa, mentre la stj è votata più per la discesa.
A parer mio, cercando di generalizzare su tipo di discesa etcc, a spanne direi:
(salita-discesa)
epic 65-35
camber 55-45
stj 35-65
 

giolenza

Biker popularis
11/11/07
91
0
0
Bologna
Visita sito
allora mi vorresti dire che faccio bene a tenermi la mia epic e modificare tipo la pipa mettere il reggisella telescopico e un bel manubrio rizer??

Mah, non ho la presunzione di dirti cosa sia meglio per te :celopiùg: ...
Dipende tutto, ripeto, dai tipo di percorsi che sei solito frequentare; a me la Epic 29 e' piaciuta un sacco e non mi e' sembrata estremamente limitante in discesa, quantomeno sui miei soliti percorsi....
Giorgio
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
allora mi vorresti dire che faccio bene a tenermi la mia epic e modificare tipo la pipa mettere il reggisella telescopico e un bel manubrio rizer??

Permettimi di risponderti, all'inizio, quando ho comprato al Epic e non avevo ancora preso dimestichezza con questa "tipologia" di mtb sono arrivato a montare un manubrio rizer. La Epic ha acquisito stabilità in discesa ma in salita faticavo.

Allora ho rimesso il flat.. Con l'uso della Epic sono arrivato, non solo a salire e a scendere bene ma, sono arrivato anche ad "estremizzare" la posizione in sella: stem (pipa) più corta e montata in negativo, spessore sotto lo stem 1 e 2 sopra, sella leggermente più alta del piano manubrio.

Quando scendo? Sedere fuori sella tutto dietro e via con sicurezza guardando ben oltre la ruota anteriore... E la seconda volta si scenderà sempre meglio!

Mi è capirato anche di passare per pistini da free ride e quei salti con trampolino li si riesce a fare, certo non saltandoli a bomba ma col giusto modo per non sfondare tutto.

Questa è la mia testimonianza relativamente alla Epic che, dopo aver fatto un paio di test day Specialized sono tornato sui miei passi di cambiare la mia Epic...

iusto per completezza i miei sentieri sono quelli liguri dove di vialoni piatti neanche l'ombra ma tanti single tracks con rocce, pietre sconnesse radici, salti e curve a gomito che con una 29" si fanno e bene pure :celopiùg:
 

fenix75

Biker novus
10/2/12
15
1
0
Firenze
Visita sito
Ciao, io ho una stumpy fsr comp evo 2012 26er, prima di comprarla ho provato la epic comp 2012 29er, a mio modesto parere, in salita la epic vola mentre in discesa non mi è piaciuta molto ed infatti (preferendo la discesa) ho comprato la stumpy fsr comp evo 26er, ovvio che in salita duri più fatica (anche se quello che fa la differenza resta sempre l'allenamento) ma in discesa è tutta un'altra storia!!!! Secondo me dipende dai percorsi che fai e soprattutto dallo stile di guida che ti piace avere, scendere si scende veloci con entrambe solo che la epic 29 in discesa è come avere un carro armato fai fuori sella e con le ruotone scorri su tutti gli ostacoli ma (almeno per me) non è divertente, se invece ti piace saltellare come un cerbiatto sui dislivelli e fare i salti che si trovano sui sentieri allora ci vuole la stumpy ...con il sellino telescopico sei schiacciato in terra come una porche e con 150 di escursione anteriore/posteriore salti da fermo come una molla...unica cosa mi piacerebbe provare la stumpy fsr 29er per vedere la differenza di maneggevolezza...
 

matto77

Biker novus
grazie a tutti voi,vi aggiorno sulle mie decisioni,sono andato da dei ragazzi che hanno aperto un negozio qui a castiglione della pescaia,tutti e due super tecnici e preparatissimi,mi hanno fatto provare 3 bike:
1)santa cruz blur lt 26 telaio 2012 tutta montata xt freni formula iodine 2 usate e marzocchi 44 micro ti,della mia mi darebbero 1700 e questa me la venderebbero a 3300,la bici mi è piaciuta tantissimo pero mi è mancato quel che ho in salita con la epic.
2)santa cruz tallboy 29 lt 2013 qui siamo su un alto pianeta una bici da extra terrestre ma il prezzo non è èer le mie tasche cmq GRANDISSIMA BICI....
3)transition bandit 29 lt tutta x9 freni avid elixir 5 fox 140 kashima e ruote fulcrum 29 red metal,me la darebbero per 3400 euro...mi è piaciuta molto in discesa sembravo un altro.
ora sono nella più brutta indecisione vorrei mollare specy perchè a quelle cifre li non ti danno bike montate cosi bene,però sono nato specialized perciò mi dispiace cambiare,però devo ammetere che ero uno che diceva a specy le meglio bici del mondo mi sono ricreduto nel mercato di ora ci sono prodotti validissi...quindi o blur lt26 o bandit29,che ne dite faccio bene,e poi mi sono rotto sono basso per le 29 sono 1.71 sono al limite pero come vanno in salita e la 26 ma che giocatolli in discesa...mi aiutate??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo