Passaggio mtb full categoria superiore

paoloriz

Biker novus
14/8/10
22
0
0
thiene
Visita sito
Bike
Levo specialized
ciao a tutti,
ho deciso di cambiare la mia mtb olympia full (entry level) con qualcosa di più performante, anche perchè sto avendo parecchi problemi di assetto: sono alto 190 cm, peso 92 kg ed il mio baricentro sulla bici è molto alto il che mi ha causato un paio di cadute poco piacevoli.
premetto che ho 45 anni, vado in mtb da 5 e non sono un amante delle discese e prediligo le salite pedalabili; credo di rientrare nella categoria degli escursionisti (mi arrangio a riparare una foratura ma tecnicamente sono totalmente ignorante) anche se normalmente faccio uscite settimanali di 5/6 ore con percorrenze di 50/60 km su stradine di montagna (altopiano di asiago e vicinanze).
1) full o front?
2) modello e marca? sottolineo che ricerco la comodità e non le prestazioni
3) nuovo o usato?
4) online o negozio?
5) negozi validi in provincia di vicenza?
vi ringrazio anticipatamente per le risposte e vi auguro un buon we...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Domande quasi tutte troppo generiche e soprattutto troppo "filosofiche" e personali.

Innanzitutto dovresti specificare un budget e dirci esattamente che bici hai ora per vedere un pò cosa va e cosa non va.

In secondo luogo alla prima domande sembra che hai già risposto nel titolo, alle domande 3 e 4 non c'è una risposta sopra ne unica ne ti si può consigliare più di tanto, sono alternative diverse con pro e contro, devi vedere tu.

Se ci dai queste info ti si può dare qualche indicazione altrimenti rischi solo che ognuno ti consigli la sua...
 
guarda, se quello che cerchi (da come ho capito) é la comodità ma anche la pedalabilità in salita, e non ti interessa fare discese a rotta di collo, secondo me una full da XC con 100mm di escursione all'anteriore ed al posteriore è quello che fa per te.
Ogni marca ne ha un modello o 2 in catalogo, quelle che ti posso consigliare io come rapporto prezzo/componenti sono: o una canyon nerve XC 6.0 o anche una mondraker factor XC. Sono entrambe ottime bighe che ti porti a casa con 'poco'.
Hanno solo una differenza, canyon solo online, mondraker invece le trovi anche dal sivende. E se come dici tu, di tecnica conosci poco, io mi affiderei al sivende.
 

paoloriz

Biker novus
14/8/10
22
0
0
thiene
Visita sito
Bike
Levo specialized
lo so... è difficile essere precisi quando non si hanno le idee molto chiare...
comunque ci proviamo...
non mi ricordo il modello di olympia che ho (e questo ti da il mio livello di dilettantismo...) ma comunque era il modello full di ingresso di 4/5 anni fa (costo circa 700 euro)...
vorrei cambiarla perchè nelle ultime uscite come ho detto sono caduto più volte ed ho avuto problemi al cambio con rottura della catena..
adesso sono disposto a spendere fino a 2500 euro (ma ovviamente meno spendo meglio è...)...
io vorrei che mi consigliaste un mtb comoda, da escursionismo, che mi dia sicurezza...
spero di essere stato + esauriente...
grazie ancora...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Senza offesa ma una full da 700€ significa che è davvero scadente quindi è possibile che per te che ormai vai in bici da 5 anni sia limitante

Vista la tua indole escursionistica ti consiglieri una full da 120 che allo stato attuale è forse la versione più polivalente.

Ti direi di guardare qui

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/series/nerve-xc.html

Così ti fai un idea.

Tieni conto che la versione da 1200€ va comunque già bene, quella da 1500 è più che ottima.
Da qui a salire è un di più, vedi tu quanto vuoi spendere e che sfizio ti vuoi togliere...
Al massimo valuta di montare cerchi migliori e compatibili tubeless più avanti.

Se invece non vuoi prendere online puoi usare comunque il sito, che è davvero ben fatto, per avere una "cartina tornasole" dei vari modelli, montaggi, prezzi, caratteristiche e via dicendo per poi paragonarli con eventuali modelli che trovi in negozio.

Considera che in negozio una bici qualitativamente simile la paghi dalle 200 alle 600€ in più a seconda un pò del blasone della marca...
 

paoloriz

Biker novus
14/8/10
22
0
0
thiene
Visita sito
Bike
Levo specialized
in questi giorni ho cercato di capirci di più sul mondo delle mtb ed effettivamente la canyon sembra incontrare molto, ma rimane il problema della manutenzione... secondo voi i meccanici fanno storie a mettere le mani su bici non loro?
per quanto riguarda il discorso negozi, ho già fatto il giro e chiaramente si rimane ingolositi dai modelli top...
il dilemma è sempre quello.... bici meno performante, con il rischio di doverla cambiare nel breve perchè non in linea con il proprio livello, oppure bici con caratteristiche migliori, con il rischio di comprare una ferrari per andare a prendere il caffè in piazza...
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
ciao a tutti,
ho deciso di cambiare la mia mtb olympia full (entry level) con qualcosa di più performante, anche perchè sto avendo parecchi problemi di assetto: sono alto 190 cm, peso 92 kg ed il mio baricentro sulla bici è molto alto il che mi ha causato un paio di cadute poco piacevoli.
premetto che ho 45 anni, vado in mtb da 5 e non sono un amante delle discese e prediligo le salite pedalabili; credo di rientrare nella categoria degli escursionisti (mi arrangio a riparare una foratura ma tecnicamente sono totalmente ignorante) anche se normalmente faccio uscite settimanali di 5/6 ore con percorrenze di 50/60 km su stradine di montagna (altopiano di asiago e vicinanze).
1) full o front?
2) modello e marca? sottolineo che ricerco la comodità e non le prestazioni
3) nuovo o usato?
4) online o negozio?
5) negozi validi in provincia di vicenza?
vi ringrazio anticipatamente per le risposte e vi auguro un buon we...

..le risposte precedenti contengono già consigli più che validi...

1) da quanto scrivi direi "full"
2) molte marche hanno modelli di medio livello sul tuo bdg..difficile un suggerimento tecnico senza maggiori specifiche ..ma Canyon è un ottimo consiglio
3) nuovo. Per l'usato occorrono conoscenze tecniche dei componenti per poter valutare il reale stato di usura.
4) online solo su siti con servizio (guarda sui topic del forum) misure altrimenti facile sbagliare telaio o misure componenti (attacco manubrio, pedivelle). Per i negozi guarda sempre opinioni sul forum (o chiedi) oppure consigli da bikers amici
5) conosco solo Todesco bikes in provincia di Verona. Disponibile e competente.

hola
il kate
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
in questi giorni ho cercato di capirci di più sul mondo delle mtb ed effettivamente la canyon sembra incontrare molto, ma rimane il problema della manutenzione... secondo voi i meccanici fanno storie a mettere le mani su bici non loro?
per quanto riguarda il discorso negozi, ho già fatto il giro e chiaramente si rimane ingolositi dai modelli top...
il dilemma è sempre quello.... bici meno performante, con il rischio di doverla cambiare nel breve perchè non in linea con il proprio livello, oppure bici con caratteristiche migliori, con il rischio di comprare una ferrari per andare a prendere il caffè in piazza...


Come ti dicevo, avresti dovuto chiedere lumi riguardo i tuoi dubbi su un forum di filosofia :smile:

Riguardo la manutenzione, un meccanico è prima di tutto una persona e se ha voglia di lavorare ed è onesto ti fa manutenzione senza problemi.
In fin dei conti i soldi non fanno schifo a nessuno.
Poi, chiaro, è un'acquisto online e in caso di guasto in garanzia se si tratta di qualcosa di poco ti conviene aggiustarlo di tasca tua.

Sul discorso della ferrari... non è esattamente così.
Cioè, senza giri di parole, la bici che hai ora è proprio base base e in genere si sconsiglia di comprare full così economiche perchè vanno abbastanza male ma già una canyon sui 1500€ ti offre soluzioni tecniche di alto livello.
Una reba, un cambio xt, freni elixir 5... hai voglia quanta acqua deve passare sotto i ponti prima che ti vadano stretti.
Nel caso delle forcelle poi, più sono raffinate più viene difficile settarle
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
in questi giorni ho cercato di capirci di più sul mondo delle mtb ed effettivamente la canyon sembra incontrare molto, ma rimane il problema della manutenzione... secondo voi i meccanici fanno storie a mettere le mani su bici non loro?
per quanto riguarda il discorso negozi, ho già fatto il giro e chiaramente si rimane ingolositi dai modelli top...
il dilemma è sempre quello.... bici meno performante, con il rischio di doverla cambiare nel breve perchè non in linea con il proprio livello, oppure bici con caratteristiche migliori, con il rischio di comprare una ferrari per andare a prendere il caffè in piazza...

Dipende cosa ci vuoi (e vorrai) fare! :nunsacci: Sono due definizioni estreme e forse tu stai "nel mezzo"
I modelli top ingolosiscono sempre tutti...occorre sapere bilanciare al meglio "la necessità" e "lo sfizio" in modo da acquistare il prodotto con il migliore abbinamento.
Nella tua zona sono attivi molti bikers (ne conosco alcuni perchè ogni tanto vengo a pedalare nei dintorni di Schìo) ..ti consiglio di contattarli (li trovi nella sezione Veneto e post locali) per farti consigliare rivenditori seri e affidabili in zona.

link
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=156237[/URL]
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=76[/URL]

hola
il kate
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
Cioè, senza giri di parole, la bici che hai ora è proprio base base e in genere si sconsiglia di comprare full così economiche perchè vanno abbastanza male ma già una canyon sui 1500€ ti offre soluzioni tecniche di alto livello.
Una reba, un cambio xt, freni elixir 5... hai voglia quanta acqua deve passare sotto i ponti prima che ti vadano stretti.
Nel caso delle forcelle poi, più sono raffinate più viene difficile settarle[/QUOTE]


Quoto!
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Una parola per il budget che hai portato...
Socondo me sono davvero troppi per una MTB Trail-AM.
Una biga di questo tipo (120/120 al livello della Nerve gia proposta) dovresti trovarla (non online, quindi pagando un po di piu il marchio) a meno di 2000€, e sarebbe piu che sufficiente.

Detto questo sono daccordo con i consigli gia portati, quindi 120/120 sono sufficienti, e come comodita, non esiste paragone (con la tua attuale).

L'acquisto On-Line con Canyon, Radon o simili (quindi affidabilita gia piu volte riscontrata) non credo sia un problema.

Per il meccanico invece ne dovresti trovare uno onesto e competente, poi se hai un po di voglia impari piano piano (anche con l'aiuto del forum) a fare un po di lavoretti, risparmiando notevolmente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo