ciao a tutti, credo sia arrivato anche per me il momento del passaggio alla pedalata assistita, per consentire di allungare i miei giretti,.. e non arrivare in cima troppo stanco, ma ancora fresco da godermi la discesa e magari osare un po di più,...... detto questo vi espongo il mio dilemma, fiducioso di ricevere un aiuto o dei chiarimenti,....
possiedo una scott spark 740 del 2014, per me una ottima trail bike che mi permette di scendere un po dappertutto, ovviamente mi rendo conto che non e una bici da enduro e sono consapevole dei suoi limiti.
nella mia zona (bergamo) ho trovato due istallatori, che istallerebbero sulla mia bici un kit per motorizzare la spark.
un installatore mi ha proposto il kit 8fun bafang con batteria e montaggio,... a 950 euro. un altro installatore mi ha proposto la soluzione con active torque e batteria+ montaggio a 1300 euro circa.
premesso che tra le due soluzioni preferirei quella con il sensore di sforzo (per ovvie ragioni) mi sono pero chiesto:
ma se riesco a vendere la mia spark a 1400-1500 euro, aggiungo i 1300 del kit arriverei a 2700 euro circa, non mi conviene con questi soldi acquistare una mtb gia pensata per questo uso?????????
e la mia attenzione si e rivolta verso la HAIBIKE allmnt sl, allmountain entry level della casa tedesca in vendita a 2999 euri.
ovviamente ci sono dei dubbi, come la notevole differenza di montaggio fra la mia spark 740 e la Haibike,
sicuramente la haibike e una bici pensata per avere la pedalata assistita e questo probabilmente comporta meno problematiche, rispetto ad una bici adattata per questo scopo, inoltre avrei il vantaggio di una forcella da 150 di escursione (contro i miei 120)
tirando le somme la haibike dovrebbe essere pensata per quello che a me piace fare (discese divertenti,veloci, tecniche,.... ma non estreme), ma in realtà resiste con la sua componentistica a questo scopo? voi cosa fareste terreste la spark con il kit o acquistereste la haibike chiavi in mano pronta alla discesa???
link componenti Haibike: http://www.ebikedream.com/it/bici-elettriche/1866-haibike-sduro-allmtn-sl-2016.html
attendo un vostro riscontro grazie
Ho avuto il tuo stesso problema. Volevo montare un motore centrale sulla mia spark 950, ma sia il bafang che il torque non potevano essere alloggiati nel vano del mov. centrale per la particolare conformazione dello stesso. Quindi ho venduto la mia ed ho preso una Haibike Fullnine SL.