Passaggio da tripla a monocorona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Ciao,
so che se n'è parlato fino allo sfinimento ma ho bisogno di una informazione "puntuale" ossia se si può fare il lavoro in oggetto mantenendo cambio e manettino e sostituendo solo cassetta e corona.
Ho un gruppo XT 3x10v (dovrebbe essere l'M780) e Il cambio è questo:

20200528_142159.jpg

Gabbia lunga giusto?
Vorrei sapere se si riesce a montare il sunrace 11-46 (magari anche un 11-50 a 10v se esiste e se è possibile...) utilizzando questo cambio e davanti sostituendo il tutto con una sola corona.
In caso positivo il cambio riuscirebbe a lavorare bene?
Grazie per l'aiuto.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ciao!

Anche io all'epoca ero nel tuo stesso dilemma. Avevo però XT M786 SGS (capacità totale di 43 denti) e ho messo la cassetta 11-42, cambiato solo la cassetta (e catena, era tempo di sostituirla). Nessun problema, avanti ho acquistato una corona da 28T chiaramente anticaduta. Se non ricordo male quello da te montato dovrebbe avere una capacità massima di 32 o 36 denti.
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Ho fatto un pò di prove e sono arrivato a questa conclusione:


Mi sembra che con questa configurazione mono dovrei riuscire a mantenere la mia attuale tripla perdendo solo un pignone in velocità (42-11 comunque non lo uso mai).

Devo sicuramente cambiare manettino, cassetta, cambio e corona.

Che ne dite?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Esatto, perdi quasi un pignone.
L'altra cosa che ti peggiora è la spaziatura: nella nuova configurazione i rapporti sono più distanti nella parte bassa della gamma.
 

Classifica mensile dislivello positivo