Passaggio da tripla a monocorona 9v

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Monoxe

Biker serius
18/5/12
100
5
0
Provincia di como
Visita sito
Ciao,al momento monto una tripla corona 40/30/22 con pacco pignoni 9v 11-36. Considerando che mediamente all'anteriore la 22 non la uso quasi mai e che cerco di evitare come la peste pezzi di strada,quindi raramente tiro il 40x11(in line di massima faccio percorsi che s'avvicinano al crosscountry),ho pensato di passare al monocorona sia per esemplificare la meccanica della bici(meno c'è e meno si rompe),sia perchè rimane più pulita ed esteticamente più piacevole.
Considerati percorsi "misti" dove non faccio salite chilometriche e neppure allunghi su strada mostruosi,pensavo di ordinare una corona 32T e per il momento di lasciare inalterato il pacco pignoni.
In base alla vostra esperienza,sto facendo male? Sarebbe meglio se tenessi la tripla corona? Cambiereste anche il pacco pignoni oppure comprereste una corona anteriore con diversa dentatura?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
Ciao,al momento monto una tripla corona 40/30/22 con pacco pignoni 9v 11-36. Considerando che mediamente all'anteriore la 22 non la uso quasi mai e che cerco di evitare come la peste pezzi di strada,quindi raramente tiro il 40x11(in line di massima faccio percorsi che s'avvicinano al crosscountry),ho pensato di passare al monocorona sia per esemplificare la meccanica della bici(meno c'è e meno si rompe),sia perchè rimane più pulita ed esteticamente più piacevole.
Considerati percorsi "misti" dove non faccio salite chilometriche e neppure allunghi su strada mostruosi,pensavo di ordinare una corona 32T e per il momento di lasciare inalterato il pacco pignoni.
In base alla vostra esperienza,sto facendo male? Sarebbe meglio se tenessi la tripla corona? Cambiereste anche il pacco pignoni oppure comprereste una corona anteriore con diversa dentatura?

Premesso che le esperienze sono parecchio personali, e che non lascerei la tripla neanche sotto minaccia armata, la risposta la puoi trovare da solo rispetto al tuo uso e ai tuoi percorsi.

Prova per qualche giorno a girare usando solo la corona centrale, poi considera la leggermente maggior lunghezza di un 32 rispetto a un 30. Ti trovi bene uguale oppure la gamma persa sotto e sopra ti pesa?
 
  • Mi piace
Reactions: Monoxe

Monoxe

Biker serius
18/5/12
100
5
0
Provincia di como
Visita sito
Sull'amazzone, evito di metter link, si trovano pacchi 9v sino ad 11-50 con abbinata la relativa prolunghina per il cambio. All'11-50 non ho pensato perché ho paura che sia tutto troppo in tiro, ma all'11-46 potrei fare un pensiero. Diciamo che tutto sommato sono discretamente allenato tra bdc e mtb e spero di riuscire a tirare anche solo il 32-36 in salita senza dover modificare anche il pacco pignoni. La corona mi costa tipo 10 euro, la prova la faccio. Più che altro mi scoccia dopo dover rimontare la tripla e riregolare il cambio se non dovessi trovarmi bene. Spero poi di non aver cadute di catena perché non monto il para catena.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
non so che budget hai, però se stai sul pacco a 9 velocità per risparmiare 35€ di manettino, ripensaci... :mrgreen:

se invece vuoi solo fare una prova, togli la corona piccola e quella grande, monta quella da 10€ e non levare il deragliatore anteriore, no?
se usi una corona narrow wide, la catena non cade.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Cosa s'intende per narrow wide? La corona è questa : https://www.amazon.it/dp/B08PDBWZWX/?tag=mmc08-21

è la corona anticaduta.

siccome i cinesi usano google translate l'hanno tradotto con "Design a denti larghi e stretti"...

"Aumentando notevolmente l'area di contatto con la catena, in modo che ciascuno dei denti possa essere completamente inserito nella catena, aumentare la forza di presa, non preoccuparti più della catena intasata, facile da passare attraverso l'irregolare strada. "
 

Monoxe

Biker serius
18/5/12
100
5
0
Provincia di como
Visita sito
Ahahah!Ok! Ho visto alcune catene che hanno il simbolo di come gli dovrebbe finir sopra la maglia e i denti non sono tutti uguali. Quelli di questa invece mi sembrano identici nonostante il "design anticaduta a denti larghi e stretti!" :)
Nel caso dovrei ritoccare anche la lunghezza catena dato che non ho più l'esigenza di supportare 3 corone? Avevo letto che la gabbia mobile del cambio dovrebbe esser orientata indicativamente ad ore 4 per una hardtail...
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
219
74
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Io sono appena passato da 2x10 11-36/24-38 a 1x10 con un PP 11-42 e corona 30t
Ho così tenuto più o meno inalterati tutti i rapporti corti e "perso" i due più lunghi, senza rimpianto (oltre i 35km/h la mtb non ha senso, e in discesa non serve pedalare!)
Valuta bene la misura della corona da scegliere, aiuta farsi una tabellina con gli sviluppi metrici
 
  • Mi piace
Reactions: flavio-san

Monoxe

Biker serius
18/5/12
100
5
0
Provincia di como
Visita sito
Ma non ci credooo! Smonto la pedivella, sposto la plastica per svitare le viti della corona e scopro che è tutta rivettata! Ma che schifezza! Adesso dove trovo una pedivella da 175 col giro viti da 104 da assemblare?
 

Classifica mensile dislivello positivo