Passaggio da tripla a doppia

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ahah..(la risate e' simpatica per il post di luca)

partiamo da un minimo di dati..oggi monti tripla con cassetta da 10v?sulla tripla cosa hai, 22-32-44 o..?
l'idea di base e' capire che percorsi fai, quanta salita e gambe ti servono...indi parti dal considerare il rapporto piu' corto che hai oggi e vedi se ti va bene o se vuoi cambiarlo..di conseguenza fai la corona grande che resta limitata al salto denti del deragliatore da 12 o max 14D

almeno io ho adottato questa tattica..e ha funzionato

francamente una 32 come piccola la ritengo decisamente al limite a meno che tu non faccia solo pianura..poi se hai gambe per macinarla pure in salita, buon per te!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
un momento, quando ho risposto io, poco fa, non c'era scritto niente nel thread, solo un emoticon che andava in bicicletta..... e siccomme sono mille i thread sulla doppia, mi sembrava una provocazione e basta........

ciò
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Dovresti dirci giusto quelle 2 cose
-che bici hai
-che gamba hai
-26 o 29?
-fai salite in montagna?
- fai gare?
-quanti km fAi all'anno?
-fai cx o dh o quAlcosa li nel mezzo?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Ciao a tutti volevo passare da tripla a doppia ma non so che corone montare.Voi cosa mi consigliate ?

42-28
42-32
40-32
40-28
38-26

???????????

dipende cosa hai dietro
12-36 ? 11-32 ? 12-34 ? 11-34 ?

un classico è il 36-22 con 11-32 o 11-34 visto che penso alle 9v

se dietro hai 10v con 11-36 puoi mettere un 38-24 o un 38-26 anche se essendo molto ravvicinati ci sarebbero dei rapporti come dire "inutili" di mezzo
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
ahah..(la risate e' simpatica per il post di luca)

partiamo da un minimo di dati..oggi monti tripla con cassetta da 10v?sulla tripla cosa hai, 22-32-44 o..?
l'idea di base e' capire che percorsi fai, quanta salita e gambe ti servono...indi parti dal considerare il rapporto piu' corto che hai oggi e vedi se ti va bene o se vuoi cambiarlo..di conseguenza fai la corona grande che resta limitata al salto denti del deragliatore da 12 o max 14D

almeno io ho adottato questa tattica..e ha funzionato

francamente una 32 come piccola la ritengo decisamente al limite a meno che tu non faccia solo pianura..poi se hai gambe per macinarla pure in salita, buon per te!
Allora io ho l'highball santacruz 29 in carbonio al momento ho davanti tripla 42-32-26 da quest'anno farò gare XC e come gamba non sono FONTANA:cucù: ma inizierò una preparazione con test conconi e da li partire con allenamenti mirati...Cmq secondo me un 38-26 è un po poco io avevo pensato ad un 40-28 che ne dite ???
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Allora io ho l'highball santacruz 29 in carbonio al momento ho davanti tripla 42-32-26 da quest'anno farò gare XC e come gamba non sono FONTANA:cucù: ma inizierò una preparazione con test conconi e da li partire con allenamenti mirati...Cmq secondo me un 38-26 è un po poco io avevo pensato ad un 40-28 che ne dite ???
40/28 con una 29" devi avere proprio una buona gamba!!!!
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...che è "probabilmente" troppo...però non conosco come e quanto pedali per cui il mio è un consiglio dettato dalla mia personale esperienza ed ha ovviamnete un valore assolutaemnte relativo
 

andrea.fini

Biker popularis
5/5/10
93
0
0
Pordenone
Visita sito
Allora io ho l'highball santacruz 29 in carbonio al momento ho davanti tripla 42-32-26

Abbastanza particolare la corona piccola da 26 col 32 e 42, comunque direi che puoi partire da quella per ragionare sui rapporti che senti ti vadano bene; se col 26 ti trovi bene puoi montare un 38 o se il deragliatore anteriore lo permette anche qualcosa di più lungo (credo che un salto fino a 16 denti si riesca a fare)
A presto
Andrea
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Abbastanza particolare la corona piccola da 26 col 32 e 42, comunque direi che puoi partire da quella per ragionare sui rapporti che senti ti vadano bene; se col 26 ti trovi bene puoi montare un 38 o se il deragliatore anteriore lo permette anche qualcosa di più lungo (credo che un salto fino a 16 denti si riesca a fare)
A presto
Andrea

SCUSA ho sbagliato 42-32-24 e al post 10v (11-36)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sei nella Mia stessa posizione di partenza...ripeto, mettiti sulla salita peggiore che di solito affronti e pedala..se usi il 24-36 e sei al limite allora non cambiare la 24...se invece vai su anche con 24-34 allora puoi spingerti sulla 26.
Mio consiglio ripreso dall'altro mio topic...tieniti tutto come hai e fai un po' di prove...togli la 42 e metti un 38 al posto del 32...vai e divertiti..se frulli cambia per un 26-40 o magari 27-39 sram..tenendoti la tripla trasformata i vari cambi ti costano poco
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
mi piacerebbe sapere come fate a montare un 40 come intermedio senza il problema dei foderi, io col mio 36 vado a filo ma proprio a filo col telaio da gara, anche con lo scandal muletto sono molto vicino ai foderi, un 38 sfiorerebbe il fodero, da evitare.

così come il 24 interno, che io ho e che mi sfiora i foderi, per me impossibile anche montare un 25

quindi anche se vuoi mettere un 38 come corona nella parte intermedia della tripla devi dare un occhio agli ingombri

io stavo parlando del 39-26 sram x.0 o xx doppia nativa, dove le corone sono più spostate a destra.
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Sei nella Mia stessa posizione di partenza...ripeto, mettiti sulla salita peggiore che di solito affronti e pedala..se usi il 24-36 e sei al limite allora non cambiare la 24...se invece vai su anche con 24-34 allora puoi spingerti sulla 26.
Mio consiglio ripreso dall'altro mio topic...tieniti tutto come hai e fai un po' di prove...togli la 42 e metti un 38 al posto del 32...vai e divertiti..se frulli cambia per un 26-40 o magari 27-39 sram..tenendoti la tripla trasformata i vari cambi ti costano poco

OTTIMO CONSIGLIO IL MIGLIORE CREDO...ERA QUELLO CHE VOLEVO SAPERE...UNA SIMULAZIONE CON I RAPPORTI CHE HO AL MOMENTO

GRAZIE.....:celopiùg:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
mi piacerebbe sapere come fate a montare un 40 come intermedio senza il problema dei foderi, io col mio 36 vado a filo ma proprio a filo col telaio da gara, anche con lo scandal muletto sono molto vicino ai foderi, un 38 sfiorerebbe il fodero, da evitare.

così come il 24 interno, che io ho e che mi sfiora i foderi, per me impossibile anche montare un 25

quindi anche se vuoi mettere un 38 come corona nella parte intermedia della tripla devi dare un occhio agli ingombri

io stavo parlando del 39-26 sram x.0 o xx doppia nativa, dove le corone sono più spostate a destra.

Tutti dipende da come la tua biga è disegnata...sulla mia scale ci sta senza problemi il 24-38, ma anche il 26-40...il carro è stretto, cosa che porta pero un altro problema..la 2.25 è la ruota massima se non vuoi segare il carbonio...se la doppia nativa è pure più spostata a dx, allora ci starebbe anche 28-42..
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
è arrivato il frullatore di corone da 40 che consiglia anche il 42 su una 29"
dillo che sei cancellara in incognito.

esistono dei programmi su excel e tabelle comparative dei rapporti che indicano il preciso sviluppo metrico, così fai raffronti con i tuoi denti attuali in maniera inequivocabile, senza andare a comprare corone di diverse dentature e fare prove.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
è arrivato il frullatore di corone da 40 che consiglia anche il 42 su una 29"
dillo che sei cancellara in incognito.

esistono dei programmi su excel e tabelle comparative dei rapporti che indicano il preciso sviluppo metrico, così fai raffronti con i tuoi denti attuali in maniera inequivocabile, senza andare a comprare corone di diverse dentature e fare prove.

e' arrivato il polemico inutile..ma tu leggi quello che uno scrive o parli solo per dar fiato alla bocca? dove e quando mai avrei scritto o consigliato una 40 o una 42 ??
la mia risposta era puramente indicata per la domanda di oniriko che si chiedeva come potessero starci corone di quella dimensione..io una 26 non la reggerei di sicuro come piccola, ma starci ci sta senza problemi per il disegno del carro della mia bici
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo