Passaggio da tripla a doppia corona, come cambiano i rapporti?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Ho una Rockrider 8.1 che monta di fabbrica una tripla 22x32x44 e un pacco pignoni a 9 velocità 11x32.
Mi trovo decisamente bene con questa scelta, uso la bici per andare in ufficio e col (EDIT: 44x32) 44x11 spingo a una buona velocità mentre quando salgo nei boschi il (EDIT: 22x11) 22x32 è il jolly che posso giocarmi nelle salite più scassate e ripide.
Sono però nuovo del mondo bici in generale e non ho mai approfondito il tema degli sviluppi. Se in futuro volessi cambiare bici vedo che la tendenza è non mettere più la tripla, ma usare solo la doppia se non il monocorona, aumentando eventualmente il numero di pignoni.
Ma per restare con una versatilità simile a quella che ho adesso cosa conviene fare?
 
Ultima modifica:

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ho una Rockrider 8.1 che monta di fabbrica una tripla 22x32x44 e un pacco pignoni a 9 velocità 11x32.
Mi trovo decisamente bene con questa scelta, uso la bici per andare in ufficio e col 44x32 spingo a una buona velocità mentre quando salgo nei boschi il 22x11 è il jolly che posso giocarmi nelle salite più scassate e ripide.
Sono però nuovo del mondo bici in generale e non ho mai approfondito il tema degli sviluppi. Se in futuro volessi cambiare bici vedo che la tendenza è non mettere più la tripla, ma usare solo la doppia se non il monocorona, aumentando eventualmente il numero di pignoni.