Passaggio da tripla a doppia corona, come cambiano i rapporti?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Ho una Rockrider 8.1 che monta di fabbrica una tripla 22x32x44 e un pacco pignoni a 9 velocità 11x32.
Mi trovo decisamente bene con questa scelta, uso la bici per andare in ufficio e col (EDIT: 44x32) 44x11 spingo a una buona velocità mentre quando salgo nei boschi il (EDIT: 22x11) 22x32 è il jolly che posso giocarmi nelle salite più scassate e ripide.
Sono però nuovo del mondo bici in generale e non ho mai approfondito il tema degli sviluppi. Se in futuro volessi cambiare bici vedo che la tendenza è non mettere più la tripla, ma usare solo la doppia se non il monocorona, aumentando eventualmente il numero di pignoni.
Ma per restare con una versatilità simile a quella che ho adesso cosa conviene fare?
 
Ultima modifica:

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ho una Rockrider 8.1 che monta di fabbrica una tripla 22x32x44 e un pacco pignoni a 9 velocità 11x32.
Mi trovo decisamente bene con questa scelta, uso la bici per andare in ufficio e col 44x32 spingo a una buona velocità mentre quando salgo nei boschi il 22x11 è il jolly che posso giocarmi nelle salite più scassate e ripide.
Sono però nuovo del mondo bici in generale e non ho mai approfondito il tema degli sviluppi. Se in futuro volessi cambiare bici vedo che la tendenza è non mettere più la tripla, ma usare solo la doppia se non il monocorona, aumentando eventualmente il numero di pignoni.
Ma per restare con una versatilità simile a quella che ho adesso cosa conviene fare?

niente!
se fai parecchio bitume ti tieni la tripla....sulle mtb non è che è una tendenza....le triple non esistono praticamente più se non su modelli molto economici....fondamentalmente si è capito che in montagna gli sviluppi troppo lunghi non servono a nulla o quasi.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ho una Rockrider 8.1 che monta di fabbrica una tripla 22x32x44 e un pacco pignoni a 9 velocità 11x32.
Mi trovo decisamente bene con questa scelta, uso la bici per andare in ufficio e col 44x32 spingo a una buona velocità mentre quando salgo nei boschi il 22x11 è il jolly che posso giocarmi nelle salite più scassate e ripide.
Sono però nuovo del mondo bici in generale e non ho mai approfondito il tema degli sviluppi. Se in futuro volessi cambiare bici vedo che la tendenza è non mettere più la tripla, ma usare solo la doppia se non il monocorona, aumentando eventualmente il numero di pignoni.
Ma per restare con una versatilità simile a quella che ho adesso cosa conviene fare?



EH ????
Spero stai scherzando che utizzi quei rapporti ...

...se non scherzi sappi che è un ottimo sistema per sminkiare la trasmissione fare incroci del genere Nell'usare il cambio !


La 22 andrebbe usata solo con i 5 pignoni del più grosso , la 44 con i 5 del più piccolo e la 32 con i 6/7 centrali !

Usare la 22 con 11 o la 44 con 32 è completamente inutile oltre che dannoso
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
EH ????
Spero stai scherzando che utizzi quei rapporti ...

...se non scherzi sappi che è un ottimo sistema per sminkiare la trasmissione fare incroci del genere Nell'usare il cambio !

La 22 andrebbe usata solo con i 5 pignoni del più grosso , la 44 con i 5 del più piccolo e la 32 con i 6/7 centrali !
Usare la 22 con 11 o la 44 con 32 è completamente inutile oltre che dannoso

Ho semplicemente invertito il pignone nei due esempi, ho corretto.
Comunque la catenza è tutta storta, ma con la gabbia lunga e il cambio regolato a puntino quei due incroci ci stanno e non grattano. Poi sono d'accordo che non ha senso usarli.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ma per restare con una versatilità simile a quella che ho adesso cosa conviene fare?

Con una doppia 10v. hai in pratica gli stessi rapporti di ora, la tripla ormai non ha ragione di esistere.
Con un pò di gamba e di testa anche con il monocorona si va da tutte le parti, certo che il 10v (che uso) ha delle limitazioni rispetto gli 11 e 12v.
 

Classifica mensile dislivello positivo