Passaggio da front a full

MaxMt

Biker popularis
11/8/16
66
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, da 3 mesi ho comprato una Specialized Crave Comp e devo dire che mi ci sto trovando veramente molto bene, è andata ben oltre le aspettative, purtroppo però dopo questa esperienza ho capito che mi piacerebbe una full...
Ora il discorso è che mi piacerebbe vendere la specialized dato che è nuova praticamente e la venderei bene e passare alla full ma senza perdere le potenzialità che mi da in salita..
Diciamo che io faccio molta salita e quindi di conseguenza molta discesa, però la differenza è che la salita è un asfalto rovinato mentre la discesa è sentiero boschivo..
Su che tipo di full mi consigliate di orientarmi tenendo in considerazione questi punti?
Ovviamente so che devo salire un pochino dai 1500
Grazie in anticipo
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti, da 3 mesi ho comprato una Specialized Crave Comp e devo dire che mi ci sto trovando veramente molto bene, è andata ben oltre le aspettative, purtroppo però dopo questa esperienza ho capito che mi piacerebbe una full...
Ora il discorso è che mi piacerebbe vendere la specialized dato che è nuova praticamente e la venderei bene e passare alla full ma senza perdere le potenzialità che mi da in salita..
Diciamo che io faccio molta salita e quindi di conseguenza molta discesa, però la differenza è che la salita è un asfalto rovinato mentre la discesa è sentiero boschivo..
Su che tipo di full mi consigliate di orientarmi tenendo in considerazione questi punti?
Ovviamente so che devo salire un pochino dai 1500
Grazie in anticipo

Dipende da cosa vuoi privilegiare:
- se vuoi privilegiare la salita, allora meglio stare su mtb da xc; per stare in casa Specialized, una Epic per esempio
- se vuoi privilegiare la discesa, allora meglio stare su mtb da am (a anche da enduro, se veramente non ti interessano molto le performance in salita); per stare in casa Specy ad esempio una Stumpjumper
- se vuoi un compromesso (che come tutti i compromessi non è il massimo in nulla, ma è accettabile in tutto), allora meglio una mtb da trail; per stare in casa Specy, ad esempio una Camber

E poi, una volta deciso l'orientamento, trovi modelli comparabili per tipologia più o meno per tutti i grandi marchi.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Salita e discesa sono le due facce opposte della MTB, una bici che scende bene sarà per forza di cose meno predisposta a salire.
Quindi per salire niente di meglio (per il tipo di salite che dici te) della Front.

Per una Full che ti permetta di scendere più velocemente della Front ma che non perda troppo in salita dovresti guardare ad una Full XC o Trail, con escursioni da 100 a 130 mm.

Oltre trovi la tipologia All Mountain/Enduro (fino 160mm) più performanti in discesa ma più penalizzate in salita.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Dipende da cosa vuoi privilegiare:
- se vuoi privilegiare la salita, allora meglio stare su mtb da xc; per stare in casa Specialized, una Epic per esempio
- se vuoi privilegiare la discesa, allora meglio stare su mtb da am (a anche da enduro, se veramente non ti interessano molto le performance in salita); per stare in casa Specy ad esempio una Stumpjumper
- se vuoi un compromesso (che come tutti i compromessi non è il massimo in nulla, ma è accettabile in tutto), allora meglio una mtb da trail; per stare in casa Specy, ad esempio una Camber

E poi, una volta deciso l'orientamento, trovi modelli comparabili per tipologia più o meno per tutti i grandi marchi.

La Stumpjumper la metterei come Trail, visto che Specy ha proprio l'Enduro per l'Enduro.
La Camber si posiziona tra il trail della Stump e l'XC della Epic, una XC Full meno esasperata diciamo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie dell'interessamento, ma tipo questa della cube dove si posiziona nelle categorie che avete descritto?

https://www.cube.eu/it/products/fullsuspension/stereo/cube-stereo-120-hpa-race-blacknblue-2016/

Posto questa perchè l avevo provata e mi era piaciuta veramente tanto

Sulla carta mi sembra un buon compromesso tra salita e discesa, forse un po' piu' da salita che da discesa.
E' complessivamente una bella bici; le cose che mi piacciono meno:
- la tripla
- se capisco bene, non ha il blocco della forca
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ciao a tutti, da 3 mesi ho comprato una Specialized Crave Comp e devo dire che mi ci sto trovando veramente molto bene, è andata ben oltre le aspettative, purtroppo però dopo questa esperienza ho capito che mi piacerebbe una full...
Ora il discorso è che mi piacerebbe vendere la specialized dato che è nuova praticamente e la venderei bene e passare alla full ma senza perdere le potenzialità che mi da in salita..
Diciamo che io faccio molta salita e quindi di conseguenza molta discesa, però la differenza è che la salita è un asfalto rovinato mentre la discesa è sentiero boschivo..
Su che tipo di full mi consigliate di orientarmi tenendo in considerazione questi punti?
Ovviamente so che devo salire un pochino dai 1500
Grazie in anticipo
Non per forza devi andare oltre i 1500:
Sui 1400 sta la RR740s che si può definire una trail/AM, in discesa non se la cava male e neanche in salita grazie al sistema neuf che non Bobba. Come componentistica a questo prezzo è molto difficile trovare di meglio. Poi se vuoi salire di budget e passare i 2000 ti si apre un mondo come già detto dagli altri......su quella cifra (2000) io andrei su canyon.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

MaxMt

Biker popularis
11/8/16
66
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized
Le canyon sono quelle che mi piacciono di più, a quanto sembra anche qualità prezzo offrono un ottimo compromesso, credo che unico neo sia l'obbligo di acquistarla on line ma insomma non è un grande problema..
Questa farebbe al caso mio credo
https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/neuron-al-8-0-wmn.html
e credo che rispetti anche il discorso di non perdere troppo in salita, non mi sembra improntata per grandi discese
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

mantofra

Biker novus
18/7/15
21
0
0
30
Cesena
Visita sito
Le canyon sono quelle che mi piacciono di più, a quanto sembra anche qualità prezzo offrono un ottimo compromesso, credo che unico neo sia l'obbligo di acquistarla on line ma insomma non è un grande problema..
Questa farebbe al caso mio credo
https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/neuron-al-8-0-wmn.html
e credo che rispetti anche il discorso di non perdere troppo in salita, non mi sembra improntata per grandi discese
Da possessore di canyon spectral (sorella maggiore della neuron) ti dico che in salita con l'ammo chiuso non bobba e riesci anche a alzarti sui pedali. La neuron è un ottimo compromesso se ti piace pedalare in salita e vuoi scendere in sicurezza. Ovviamente non ha la reattività di una front, ma in discesa vedrai che spinge che è una meraviglia

Sent from my HTC One_M8 using MTB-Forum mobile app
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Le canyon sono quelle che mi piacciono di più, a quanto sembra anche qualità prezzo offrono un ottimo compromesso, credo che unico neo sia l'obbligo di acquistarla on line ma insomma non è un grande problema..
Questa farebbe al caso mio credo
https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/neuron-al-8-0-wmn.html
e credo che rispetti anche il discorso di non perdere troppo in salita, non mi sembra improntata per grandi discese

Ottima scelta, ma quella che hai linkato è la versione per signorine (WMN).

Prendi questa :

https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/neuron-al-8-0.html

La Neuron 8.0 è una delle full da trail con migliore rapporto qualità/prezzo, sia tra l'offerta Canyon per il montaggio, sia in generale.
 

wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.533
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti, da 3 mesi ho comprato una Specialized Crave Comp e devo dire che mi ci sto trovando veramente molto bene, è andata ben oltre le aspettative, purtroppo però dopo questa esperienza ho capito che mi piacerebbe una full...
Ora il discorso è che mi piacerebbe vendere la specialized dato che è nuova praticamente e la venderei bene e passare alla full ma senza perdere le potenzialità che mi da in salita..
Diciamo che io faccio molta salita e quindi di conseguenza molta discesa, però la differenza è che la salita è un asfalto rovinato mentre la discesa è sentiero boschivo..
Su che tipo di full mi consigliate di orientarmi tenendo in considerazione questi punti?
Ovviamente so che devo salire un pochino dai 1500
Grazie in anticipo

Esistono anche biammortizzate xc/maraton votate alla salita che conasentono cmq un miglior rendimento in discesa, le escursioni sono avviamente ridotte (100mm) e le quote ciclistiche sono abbastanza classiche ma in formato 29 e grazie anche all'ammortizzatore post sono molto versatili, specie se gommate bene.

Per intenderci una cosa del genere: http://meridaitaly.it/full-suspension-2016/cross-country-marathon/ninety-six-600.html

Tutti parlano di full come se automaticamente fossero votate alle discese ma non e' cosi'. Conta come e' concepita la bici.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.705
5.071
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
guarda anche le radon slide....son piuttosto scontate in questo periodo.
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-slide-130-29-8.0-463995/wg_id-802[/URL]
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-slide-150-27%2C5-8.0-464036/wg_id-802[/URL]

costa meno della Canyon ed ha pure il reverb. Senza parlare del confronto con le sospensioni. Però considera un 70e di spedizione.

o sennò la skeen.....più votata alla salita, ovvio

http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-skeen-100-29-8.0-463755/wg_id-802

mi piace sta bici...:rosik::rosik:
 

MaxMt

Biker popularis
11/8/16
66
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized
guarda anche le radon slide....son piuttosto scontate in questo periodo.
http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-slide-130-29-8.0-463995/wg_id-802
http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-slide-150-27%2C5-8.0-464036/wg_id-802

costa meno della Canyon ed ha pure il reverb. Senza parlare del confronto con le sospensioni. Però considera un 70e di spedizione.

Non male le radon, effettivamente hanno un ottimo rapporto qualità prezzo per come sono montate
 

MaxMt

Biker popularis
11/8/16
66
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized
https://www.giant-bicycles.com/it/anthem-3

ho sentito parlare molto bene delle nuove anthem....praticamente delle bici da xc che strizzano l'occhio al trail.....sistema ammortizzante maestro uno dei migliori e buon rapporti qualita prezzo.

E aggiungerei anche che è veramente bella, anche io ho sentito parlare molto bene delle giant in generale anche se personalmente ne vedo molte poche in giro per i boschi, sembra che vendano solamente santa cruz, specialized e scott... invece poi da una discussione come questa escono fuori delle bici veramente interessanti
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
E aggiungerei anche che è veramente bella, anche io ho sentito parlare molto bene delle giant in generale anche se personalmente ne vedo molte poche in giro per i boschi, sembra che vendano solamente santa cruz, specialized e scott... invece poi da una discussione come questa escono fuori delle bici veramente interessanti

diciamo che qualche anno fa giant era un punto di riferimento....poi non so perche ma hanno perduto quotre di mercato, facendo piu poca promozione e spingendo meno sul prodotto giant mtb.... forse preferiscono produrre per terzi....
comunque la anthem io l'ho avuta la prima edizione quindi 2006 circa e posso assicurarti che e' stata una dell migliori full che abbia avuto.....il sistema maestro e' veramente valido
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo