Passaggio da Enduro a XC - ora i dubbi Cannondale Scalpel 2 / Scott Spark 900 Team 2021 / Trek

Forgiarin

Biker novus
19/7/10
44
1
0
Udine
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao a tutti, provo ad affidarmi a voi per qualche consiglio sul nuovo acquisto.
L'anno scorso ho comprato la mia prima mtb da affiancare all'attuale gravel (ormai la strada l'ho abbandonata da qualche anno), presi una Giant Trance da 29 usata, ottima bici ma mi rendo conto che è una bici orientata al trail/ enduro e a parte un weekend percorso su trail da enduro, da un anno a questa parte mi sto rendendo conto che non la sfrutto per le sue potenzialità, anzi, magari mi limita un po' portarmi dietro quella tipologia di bici dove effettivamente basterebbe una bici più leggera e pedalabile in salita, diciamo qualcosa di più XC. Al momento non mi interessano le gare XC anche se non disdegnerei provarci un giorno ma diciamo che non è quella la mia priorità, cercherei piuttosto una bici versatile da usare nelle uscite con gli amici dove la gravel è un po' troppo tirata (sentieri scassati, ecc...). A parte il dilemma front/full, forse una full da xc potrebbe essere una buona scelta considerando che ho già la gravel per sentieri molto easy (strade bianche, forestali ecc..) e forse la full potrebbe essere l'abbinata giusta per le uscite un po' più tecniche o comunque dove la gravel è meglio lasciarla a casa per non spaccarsi.
Per cercare di stare nel budget di quello che vorrei realizzare con la vendita della Giant, in questo momento nella mia zona ho trovato queste bici (sempre usate) che non mi dispiacerebbero:

- Scott Spark 900 Team 2021, usata abbastanza (gare, ecc...) nel negozio mi hanno già detto che sarebbe bene spenderci qualche centinaio di euro per fare la revisione forcella/amm. ma a parte quello e qualche segnetto sul telaio il prezzo mi sembra ottimo (1700 euro)
- Cannondale Scalpel Carbon 2 (quella arancione e grigia per intenderci) con forcella lefty (da ignorante del mondo cannonate, mi rendo conto di essere ancora un po' restio alla lefty) tenuta veramente maniacalmente, shimano XT 12v, nessun lavoro da fare ma a 2.200 (un po' oltre il budget)
- S-works Epic ma del 2017 con Sram XX1 euro 2.000
- Trek Procaliber 9.6 sempre con Sram XX1 e RockShox Sid a 1750 nel caso in cui dovessi pendere per la Front.
Poi devo dirvi che mi piace un sacco anche la KTM Scarp, ne avrei trovata una del 2021 con Sram SRAM XX1 Eagle AXS sempre sui 2000 ma in caso di rivendibilità temo che KTM sia un po' più difficile ripiazzarla un domani.

So che la domanda può sembrare un po' buttata lì ma nel marasma delle mille pippe mentali approfitto di chiedere anche qualche dritta a voi.

Grazie
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Ciao a tutti, provo ad affidarmi a voi per qualche consiglio sul nuovo acquisto.
L'anno scorso ho comprato la mia prima mtb da affiancare all'attuale gravel (ormai la strada l'ho abbandonata da qualche anno), presi una Giant Trance da 29 usata, ottima bici ma mi rendo conto che è una bici orientata al trail/ enduro e a parte un weekend percorso su trail da enduro, da un anno a questa parte mi sto rendendo conto che non la sfrutto per le sue potenzialità, anzi, magari mi limita un po' portarmi dietro quella tipologia di bici dove effettivamente basterebbe una bici più leggera e pedalabile in salita, diciamo qualcosa di più XC. Al momento non mi interessano le gare XC anche se non disdegnerei provarci un giorno ma diciamo che non è quella la mia priorità, cercherei piuttosto una bici versatile da usare nelle uscite con gli amici dove la gravel è un po' troppo tirata (sentieri scassati, ecc...). A parte il dilemma front/full, forse una full da xc potrebbe essere una buona scelta considerando che ho già la gravel per sentieri molto easy (strade bianche, forestali ecc..) e forse la full potrebbe essere l'abbinata giusta per le uscite un po' più tecniche o comunque dove la gravel è meglio lasciarla a casa per non spaccarsi.
Per cercare di stare nel budget di quello che vorrei realizzare con la vendita della Giant, in questo momento nella mia zona ho trovato queste bici (sempre usate) che non mi dispiacerebbero:

- Scott Spark 900 Team 2021, usata abbastanza (gare, ecc...) nel negozio mi hanno già detto che sarebbe bene spenderci qualche centinaio di euro per fare la revisione forcella/amm. ma a parte quello e qualche segnetto sul telaio il prezzo mi sembra ottimo (1700 euro)
- Cannondale Scalpel Carbon 2 (quella arancione e grigia per intenderci) con forcella lefty (da ignorante del mondo cannonate, mi rendo conto di essere ancora un po' restio alla lefty) tenuta veramente maniacalmente, shimano XT 12v, nessun lavoro da fare ma a 2.200 (un po' oltre il budget)
- S-works Epic ma del 2017 con Sram XX1 euro 2.000
- Trek Procaliber 9.6 sempre con Sram XX1 e RockShox Sid a 1750 nel caso in cui dovessi pendere per la Front.
Poi devo dirvi che mi piace un sacco anche la KTM Scarp, ne avrei trovata una del 2021 con Sram SRAM XX1 Eagle AXS sempre sui 2000 ma in caso di rivendibilità temo che KTM sia un po' più difficile ripiazzarla un domani.

So che la domanda può sembrare un po' buttata lì ma nel marasma delle mille pippe mentali approfitto di chiedere anche qualche dritta a voi.

Grazie
Se la Cannondale è fuori budget (anche se secondo me potrebbe essere la scelta) valuterei la Scott, se vuoi una full.
La procaliber è una front riuscitissima comunque che potrebbe portarti dove la gravel non può e farti divertire molto anche con la coda rigida (che io preferisco specie in XC)
 
  • Mi piace
Reactions: Forgiarin

Forgiarin

Biker novus
19/7/10
44
1
0
Udine
Visita sito
Bike
Giant Trance
Se la Cannondale è fuori budget (anche se secondo me potrebbe essere la scelta) valuterei la Scott, se vuoi una full.
La procaliber è una front riuscitissima comunque che potrebbe portarti dove la gravel non può e farti divertire molto anche con la coda rigida (che io preferisco specie in XC)
Diciamo che se fosse possibile vorrei stare sotto i 2.000 considerando che la Giant penso di venderla sui 1.500.
La procaliber a 1750 effettivamente mi stuzzicava anche se leggendo un po' in giro mi pare di capire che per essere una hard tail non è leggerissima. Poco fa leggevo online che sulle front la Cannondale scalpel ht è ottima perché è una ht che non ti fa sentire molto i limiti della front però usate con la lefty ocho non se ne trovano molte e comunque costano parecchio. Come sempre le scelte do questo tipo non sono mai facili
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.562
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
a mio parere, a meno di non essere già un ex possessore o un fan del marchio, non vale la pena prendere Cannondale.
Non bisogna pensare solo alla particolarità della forcella Lefty.. ci sono anche altre particolarità specifiche di Cannondale che ti complicano la vita se devi cambiarci dei pezzi o fare degli upgrade ecc..

Vedi asse centrale per corona e pedivelle (guarnitura Hollogram) ecc.. ecc..

Se hai il dubbio sulla possibile rivendibilità di KTM, stai tranquillo che rivendi molto più facilmente la Scarp piuttosto che una Cannandale..
 
  • Mi piace
Reactions: Forgiarin

Forgiarin

Biker novus
19/7/10
44
1
0
Udine
Visita sito
Bike
Giant Trance
Per la ktm io sono 168 cm, meglio puntare sempre alla taglia M oppure anche la S potrebbe andare bene? Parlando in un negozio specializzato, mi dicevano che per la mia altezza spesso sulle mtb meglio rimanere su M perché la S potrebbe essere troppo piccola (non canyon ecc che fanno taglie grandi dove sarei senza dubbio S)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.562
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Per la ktm io sono 168 cm, meglio puntare sempre alla taglia M oppure anche la S potrebbe andare bene? Parlando in un negozio specializzato, mi dicevano che per la mia altezza spesso sulle mtb meglio rimanere su M perché la S potrebbe essere troppo piccola (non canyon ecc che fanno taglie grandi dove sarei senza dubbio S)
non mi permetto di smentire quanto detto dal negozio, ma diciamo che quello che ti hanno detto non è del tutto vero..
Dipende dalla marca in primis, e poi dipende anche da che impostazione di guida vuoi o comunque preferisci..
Magari su una taglia S sei un pò più "raccolto" e sei più impostato racing diciamo. Invece con una taglia M (a parità di marchio ovvio) sei un pò più "disteso" con una impostazione di guida più comoda..

Questo solo per dire che non mi "fisserei" troppo solo con la taglia M.
Io sono 1,70cm e con la Olympia F1 avevo una S.. 2 anni fà ho preso la OIZ in taglia M e mi sono sentito benissimo fin da subito. Magari con un'altra bici non era così e avrei dovuto rimanere sulla S..
 

Forgiarin

Biker novus
19/7/10
44
1
0
Udine
Visita sito
Bike
Giant Trance
Effettivamente su Canyon (sono attuale possessore della gravel grizl) avevo adocchiato la Lux wc ma nuova costa comunque troppo perché volevo stare sotto i 2k e li sul nuovo sei comunque sopra i 3. A questo punto direi che potrei tenere in considerazione la Scott Spark usata che ho visto in negozio a 1700 però è ben vissuta e vorrei vedere meglio che non abbia botte troppo evidenti. Oppure la KTM Scarp però nella mia zona ho trovato solo la MT master che se non sbaglio è quella più orientata alle marathon con forcella da 120 e non vorrei rischiare di trovarmi troppo simile alla mia attuale Giant Trance. Però mi pare che comunque la ktm Scarp seppure in versione mt resta comunque abbastanza xc. Di questa tra l'altro non mi dispiace il fatto che abbia lo spazio per due porta borracce, può sembrare cosa da poco ma nel caso in cui dovessi fare uscite un po' più lunghe, sapere di poter tenere due borracce senza dovermi portare dietro lo zaino non mi dispiacerebbe. Altra cosa che forse è stupida, la ktm ha l'ammortizzatore orizzontale, cosa che vedo essere ultimamente abbastanza standard nelle nuove xc mentre la scott spark 2021 ha ancora la versione orizzontale e non vorrei che un domani se dovessi rivenderla la cosa risultasse un po' "vecchia"
 

waveland

Biker superis
12/9/23
310
128
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
Effettivamente su Canyon (sono attuale possessore della gravel grizl) avevo adocchiato la Lux wc ma nuova costa comunque troppo perché volevo stare sotto i 2k e li sul nuovo sei comunque sopra i 3. A questo punto direi che potrei tenere in considerazione la Scott Spark usata che ho visto in negozio a 1700 però è ben vissuta e vorrei vedere meglio che non abbia botte troppo evidenti. Oppure la KTM Scarp però nella mia zona ho trovato solo la MT master che se non sbaglio è quella più orientata alle marathon con forcella da 120 e non vorrei rischiare di trovarmi troppo simile alla mia attuale Giant Trance. Però mi pare che comunque la ktm Scarp seppure in versione mt resta comunque abbastanza xc. Di questa tra l'altro non mi dispiace il fatto che abbia lo spazio per due porta borracce, può sembrare cosa da poco ma nel caso in cui dovessi fare uscite un po' più lunghe, sapere di poter tenere due borracce senza dovermi portare dietro lo zaino non mi dispiacerebbe. Altra cosa che forse è stupida, la ktm ha l'ammortizzatore orizzontale, cosa che vedo essere ultimamente abbastanza standard nelle nuove xc mentre la scott spark 2021 ha ancora la versione orizzontale e non vorrei che un domani se dovessi rivenderla la cosa risultasse un po' "vecchia"
la scott ha un buon prezzo, ma se come ha detto il rivenditore devi farci lavorini (dipende che lavorini...........) fai presto ad avvicinarti ai 2k
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Effettivamente su Canyon (sono attuale possessore della gravel grizl) avevo adocchiato la Lux wc ma nuova costa comunque troppo perché volevo stare sotto i 2k e li sul nuovo sei comunque sopra i 3. A questo punto direi che potrei tenere in considerazione la Scott Spark usata che ho visto in negozio a 1700 però è ben vissuta e vorrei vedere meglio che non abbia botte troppo evidenti. Oppure la KTM Scarp però nella mia zona ho trovato solo la MT master che se non sbaglio è quella più orientata alle marathon con forcella da 120 e non vorrei rischiare di trovarmi troppo simile alla mia attuale Giant Trance. Però mi pare che comunque la ktm Scarp seppure in versione mt resta comunque abbastanza xc. Di questa tra l'altro non mi dispiace il fatto che abbia lo spazio per due porta borracce, può sembrare cosa da poco ma nel caso in cui dovessi fare uscite un po' più lunghe, sapere di poter tenere due borracce senza dovermi portare dietro lo zaino non mi dispiacerebbe. Altra cosa che forse è stupida, la ktm ha l'ammortizzatore orizzontale, cosa che vedo essere ultimamente abbastanza standard nelle nuove xc mentre la scott spark 2021 ha ancora la versione orizzontale e non vorrei che un domani se dovessi rivenderla la cosa risultasse un po' "vecchia"
ti dico una verità che non ti piacerà... se prendi una full xc abbastanza "moderna" ... la tua giant trance prenderà un bel pò di polvere..
perchè in salita andrai meglio e in discesa alla peggio andrai uguale, ma probabile che andrai anche meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby and picca

Forgiarin

Biker novus
19/7/10
44
1
0
Udine
Visita sito
Bike
Giant Trance
ti dico una verità che non ti piacerà... se prendi una full xc abbastanza "moderna" ... la tua giant trance prenderà un bel pò di polvere..
perchè in salita andrai meglio e in discesa alla peggio andrai uguale, ma probabile che andrai anche meglio.
No no ma io la Giant vorrei proprio venderla per pagarmi questa xc. La questione è proprio che ho già la canyon grizl come gravel che uso per offroad tranquillo tipo strade bianche, forestali leggere ecc... e vorrei abbinarci una mtb a questo punto direi full per le uscite un po' più tecniche e dove la gravel non arriva ma optando comunque per una bici più leggera e pedalabile dell'attuale Giant Trance che mi rendo conto essere abbastanza un trattore, cioè su pietraie ecc va che è un piacere ma non è proprio una bici leggera e ben pedalabile, per quello la sostituirei con qualcosa di più xc diciamo
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.685
5.017
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ho semplicemente preso la prima che veniva fuori su canyon per metterlo a conoscenza di quello, non ho guardato se xc o cosa, che guardi lui nello specifico
Appunto...tanto per confondere un pò le idee...

cmq, tornando in tema, io (non me ne voglia @VinciTrail ) la Scalpel 2, non la scarterei così a priori. Per il capitolo ricambi e upgrande io, in 6 anni di Cdale, non ho mai avuto nessun problema o comunque differenza rispetto ad ora che ho una bici con una forca intera :hahaha: .

Credimi che la Lefty è una bella forca...se come dici è tutta a posto e revisionata, ovviamente (ma vale per tutte le forche del mondo).

Comunque son tutte delle belle bici quelle proponi...al netto, ovviamente, dello stato di usura, che non possiamo conoscere.

Unica cosa, avendo in casa una gravel...scarterei la front - sebbene, sia chiaro, son due mezzi totalmente diversi.
 

Forgiarin

Biker novus
19/7/10
44
1
0
Udine
Visita sito
Bike
Giant Trance
Appunto...tanto per confondere un pò le idee...

cmq, tornando in tema, io (non me ne voglia @VinciTrail ) la Scalpel 2, non la scarterei così a priori. Per il capitolo ricambi e upgrande io, in 6 anni di Cdale, non ho mai avuto nessun problema o comunque differenza rispetto ad ora che ho una bici con una forca intera :hahaha: .

Credimi che la Lefty è una bella forca...se come dici è tutta a posto e revisionata, ovviamente (ma vale per tutte le forche del mondo).

Comunque son tutte delle belle bici quelle proponi...al netto, ovviamente, dello stato di usura, che non possiamo conoscere.

Unica cosa, avendo in casa una gravel...scarterei la front - sebbene, sia chiaro, son due mezzi totalmente diversi.
Confermo, indubbiamente sono diverse front e gravel, il fatto è che non sono un super pedalatore, ho di bimbi ed esco quando posso, se va bene faccio 2500 km all'anno, abitando in pianura è quindi più facile che usi la gravel anche per il poco tempo libero che ho, questa mtb non lo nego che sarebbe comunque uno sfizio ma se riesco s vendere la Giant più che altro cambierei tipologia di bici ma per avere una seconda bici per quelle (seppur poche) volte che con il gruppo di amici si esce in sentieri prettamente mtb e dove tocca lasciare la gravel a casa. Poi come dicevo non mi dispiacerebbe neanche provare qualche gara amatoriale di xc ma mi rendo conto che per il mio livello attuale forse è meglio aspettare ancora perché altrimenti finirei per ritirarmi al secondo giro
Sulla questione mercatini/subito diciamo che sto tenendo in considerazione le bici tramite negozio della mia zona così da poterle quantomeno visionare ed essere un po' più sicuro dello stato della bici.
Riassumendo per ora terrei in considerazione
- Ktm Scarp MT Master seppure con forcella 120 che non vorrei essere leggermente troppo per xc a 2.000
- Scott Spark 2021 rc 900 Team condizioni buone ma con revisione forcelle probabilmente da fare a 1700
- Eventualmente la Cannondale Scalpel per le condizioni perfette anche se quei 2200 come dicevo sono un filino troppo per me
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo