Passaggio da carbonio ad alluminio su 29"...

Ciao a tutti. Per la stagione 2013 starei valutando l'acquisto di una 29".Oggi stò usando una Cannondale flash 26" in carboni,sarei però attirato da una FM Bike,per la precisione la Animal:sbavon:.Solo che passerei dal carbonio all'alluminio....Ora...sono consapevole dei vantaggi e svantaggi dei due materiali e delle loro differenze....( ci son già passato) Però stò cercando delle opinioni valide in merito a questa variazione,soprattutto considerando anche il cambio del diametro ruota.... E se qualc'uno stesse già usando la FM....ancora meglio. :loll:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
io credo che con la 29" sia ancora più d'obbligo il carbonio, soprattutto per le ruote.
specie se prima avevi da una flash che ha un telaio da meno di 1 kg ed una forcella performante e leggera.
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
non mi entusiasma la FM per via del costo
alla fine un carbonio orientale costa meno e pesa meno

sebbene l'alluminio mi piaccia come bici da usare a 360° ma andrei su altri marchi con più fascino

poi alla tua flash potresti montare le ruote da 27.5"
 
non mi entusiasma la FM per via del costo
alla fine un carbonio orientale costa meno e pesa meno

sebbene l'alluminio mi piaccia come bici da usare a 360° ma andrei su altri marchi con più fascino

poi alla tua flash potresti montare le ruote da 27.5"


L'FM sicuramente è un prodotto artigianale doc...può sicuramente lasciare un pò perplessi però apparentemente sembrano fatte bene ! Per montare le 27,5 dovrei purtroppo cambiare forka ! Ora montando una SID non posso farlo !! Poi avrei paura di stravolgere troppo il baricentro del telaio a scapito di una guida nn redditizia !!
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
L'FM sicuramente è un prodotto artigianale doc...può sicuramente lasciare un pò perplessi però apparentemente sembrano fatte bene ! Per montare le 27,5 dovrei purtroppo cambiare forka ! Ora montando una SID non posso farlo !! Poi avrei paura di stravolgere troppo il baricentro del telaio a scapito di una guida nn redditizia !!


c'è chi l'ha fatto con la flash e ha corso bene all'italiano di domenica e son un bel po' di gare che viaggia alla grande con le 27.5"

poptrei essere d'accordo sul fatto che da 26 a 27.5" non c'è poi così tanta difefrenza e alla fine meglio optare per le 29" se si vuole qualcosa di più
 

murry

Biker popularis
15/7/10
88
0
0
Osnago -LC-
Visita sito
Ciao a tutti. Per la stagione 2013 starei valutando l'acquisto di una 29".Oggi stò usando una Cannondale flash 26" in carboni,sarei però attirato da una FM Bike,per la precisione la Animal:sbavon:.Solo che passerei dal carbonio all'alluminio....Ora...sono consapevole dei vantaggi e svantaggi dei due materiali e delle loro differenze....( ci son già passato) Però stò cercando delle opinioni valide in merito a questa variazione,soprattutto considerando anche il cambio del diametro ruota.... E se qualc'uno stesse già usando la FM....ancora meglio. :loll:


Quest'anno sono passato dalla 26 in carbonio (olympia) alla 29 in alluminio (niner) e mi sono trovato benissimo.

Credo che FM faccia ottime bici con geometrie compatte che riescono ad avere una liunghezza carro simile alle 26.

Personalmente non le ho mai provate ma chi conosco che ha acquistato sia la versione in alluminio che quella in carbonio ne è rimasto pienamente soddisfatto.
 
Quest'anno sono passato dalla 26 in carbonio (olympia) alla 29 in alluminio (niner) e mi sono trovato benissimo.

Credo che FM faccia ottime bici con geometrie compatte che riescono ad avere una liunghezza carro simile alle 26.

Personalmente non le ho mai provate ma chi conosco che ha acquistato sia la versione in alluminio che quella in carbonio ne è rimasto pienamente soddisfatto.

Guarda,agli Italiani di sabato ho parlato proprio col Sig.FM...e bici sua alla mano,ha paragonato le misure della mia,che è una M con la sua.... Pazzesco ma la sua nell'interasse risulta più lunga di un solo cm.... La 29" mi attira ma,non vorrei trovarmi con un qual'cosa di ingestibile e soprattutto scomodo !!
Il carbonio,rimane sempre il mio preferito ma purtroppo noto che su molti telai...per contenere i costi vengono montati componenti mediocri e soprattutto ruote un pò troppo pesantine.... Partire dal solo telaio mi par impresa ardua (cosa che ho già sperimentato con la Flesh)....Quindi pensavo all'alluminio per il costo un pò più ridotto del telaio in modo da poter puntare su componenti un pò più al top...
 

murry

Biker popularis
15/7/10
88
0
0
Osnago -LC-
Visita sito
Guarda,agli Italiani di sabato ho parlato proprio col Sig.FM...e bici sua alla mano,ha paragonato le misure della mia,che è una M con la sua.... Pazzesco ma la sua nell'interasse risulta più lunga di un solo cm.... La 29" mi attira ma,non vorrei trovarmi con un qual'cosa di ingestibile e soprattutto scomodo !!
Il carbonio,rimane sempre il mio preferito ma purtroppo noto che su molti telai...per contenere i costi vengono montati componenti mediocri e soprattutto ruote un pò troppo pesantine.... Partire dal solo telaio mi par impresa ardua (cosa che ho già sperimentato con la Flesh)....Quindi pensavo all'alluminio per il costo un pò più ridotto del telaio in modo da poter puntare su componenti un pò più al top...

A parità di budget anch'io ho preferito avere un buon telaio in alluminio montato bene, piuttosto che uno in carbonio con pezzi inferiori.
Prendendo in considerazione soltanto il peso, il doctor credo che mediamente non pesi più meno di 3 etti rispetto alla maggior parte dei telai in carbonio da 29 in circolazione, un "aggravio" di massa che secondo me non essendo sui componenti in movimento è molto poco percettibile (quantomeno da un amatore).
Per quanto riguarda la comodità credo sia soggettiva e che dipenda da molti aspetti oltre che da il materiale con cui è costruito il telaio.
Io con la niner emd, che è molto rigida e per di più montata con la forcella rigida in carbonio, anche facendo escursioni di diverse ore ho comunque un buon confort.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo