• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Passaggio da camera d’aria a lattice.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.091
13.842
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me la scorrevolezza aumenta in modo nettamente percepibile. La camera assorbe energia deformandosi.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.969
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
In termini di peso, se non usi le camere sigillanti che pesano un monte ma che qualcosina fanno pure loro, il risparmio vs il tubeless è nell’ordine di 100-200 grammi. Con le aerothan, che non ho mai usato perché sconsigliato dalle recensioni, probabilmente si azzera.
Il punto però è un altro: come hanno già scritto il vantaggio del tubeless sta proprio nella capacità di sigillare istantaneamente piccole forature: non c’è niente di peggio, magari col freddo di gennaio o perso nella zona peggiore che si possa pensare, di trovarsi con la gomma a terra.
Io ho tentato fino all’ultimo di non passare al tubeless, temendo paciugate col lattice nella mia “officina”, ma quando ho poi deciso mi sono accorto che facendo le cose con ordine è pure un lavoro pulito e veloce.
L’evidenza dei benefici l’ho riscontrata con le Vredestein Spotted Cat, tanto leggere quanto sottili, maculate di lattice al termine dei giri.
Poi, è non so spiegarti il perché, in effetti in termine di rotolamento e al netto del placebo tubeless vs tube si sente.

Di quantità di lattice ne uso un po’ più di quanto generalmente consigliato: con la 2,6” davanti uso 150ml di Stan mentre con la 2.35 ne metto 125ml, questo perché in tre/quattro mesi ne evapora circa un terzo.
Lo riscontro con la siringa dotata di tubicino che pesca in fondo al copertone: quello che tiro fuori lo butto e ne metto di nuovo.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.324
1.417
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
C'è chi converte a TR anche i pneumatici non TR, ma in teoria non sono pneumatici pensati per quello scopo e non offrono garanzie sulla efficace tallonatura.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.969
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ho riscontrato che i miei pneumatici di serie, schwalbe smart sam non sono tubeless ready. È un problema mettere il lattice ?

C'è chi converte a TR anche i pneumatici non TR, ma in teoria non sono pneumatici pensati per quello scopo e non offrono garanzie sulla efficace tallonatura.
Infatti, io tendo ad essere cauto e preciso pertanto ho preferito non provare a latticizzare delle Continental Race King Racesport nate non TR. C'è chi, come Roswell, invece lo ha fatto.

@Genzianella, puoi attendere la fine dei copertoni (1.500/2.000 km) per comprarne di nuovi TR.
 
Reactions: Genzianella

Commest2

Biker superis
9/1/22
326
145
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Da quando uso i Kraken, con camere d'aria, buco spessissimo. Stavo pensando di far latticizzare anche le mie gomme, ma, sebbene siano tubeless ready, come il cerchio, un meccanico del Decathlon me l'ha sconsigliato in quanto i kraken hanno una spalla molto sottile.
A suo dire, meglio cambiare copertone, prima di latticizzare.
Leggo però qui sul forum che molti l'hanno fatto. Le mie forature sono generate da spine che si trovano in abbondanza quest'anno dalle mie parti.
Secondo voi sarebbe consigliabile latticizzare gli Htcinson kraken o sono invece inadatti?
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.969
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
A mio personalissimo avviso è proprio coi copertoni sottili, più proni alla foratura, che il tubeless è la soluzione ideale.
Se poi fori spesso basta controllare regolarmente, anche una volta al mese, il livello del lattice.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.324
1.417
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Se sono TR puoi farlo. Per forature da spine sicuramente la cosa è di aiuto, dovrai rabboccare più spesso.
Se però vuoi provare a passare a un altro pneumatico più robusto ti conviene fare tutto in una volta
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.361
4.119
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sulla percezione devo esser sincero: non me ne sono reso più di tanto conto, della differenza. Adesso come adesso, per esempio, sto portando a fine vita dei copertoncini da allenamento sulla vecchia gravel, passata come bici da endurance e da allenamento quotidiano, e non sento sta gran differenza rispetto alla gravel nuova che monta dei 700x35 latticizzati.

Per la MTB peggio che peggio, essendo passato da gomme con camera, su ruote da 26, a latticizzate su 29. Il salto è stato così grande da non farmi capire dove fosse intervenuto il formato, e dove il lattice!

Ah, tanto per provare, visto che avevo ruote non TR per la gravel vecchia, ho provato le camere Michelin, antiforatura. Effettivamente non ho mai bucato, peccato però che perdano aria dalla valvola! Morale: camere d'aria intonse da buttare comunque... almeno fosse stata una spina, beh, l'aggiustavo. Ma la valvola...
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.324
1.417
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Come differenza sulla stessa bici con gli stessi pneumatici l'ho trovata un filo più scorrevole, un filo più morbida e un filo più rumorosa.
In compenso quelle gomme sono dei colabrodo (quando le ho montate la prima volta senza liquido, dopo 200 km con le camere e una foratura, sembravano due teiere sul fuoco), ma il liquido antiforatura fa il suo e tappa.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.091
13.842
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho avuto la conferma definitiva proprio con le aerothan. Le avevo montate sulla gravel perchè non volevo latticizzare, gomme nuove Vittoria terreno mix.
Dopo aver forato alla seconda uscita ho smontato e latticizzato buttando le aerothan e la bici è diventata subito più scorrevole.
Oltre che non ho più forato.
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
326
145
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Con le Kraken ho bucato 3 volte in 6 uscite. Sempre nella ruota anteriore, che forse gonfio poco, ma sempre a causa di spini. Con le vecchie decathlon all condition ho bucato una volta sola in un anno.
Dato che è la ruota anteriore, penso sia stata anche sfi ga. Ho sempre risolto con la bomboletta gonfia e ripara del deca, poi fatto denuncia e fatto sostituire la camera d'aria, grazie all'assicurazione. Se però dovessi continuare a bucare, qualcosa farò comunque. Certo che dispiace sostituire copertoni ancora nuovi. Latticizzare poteva essere una soluzione, se il tipo non me lo avesse, in parte, sconsigliato.

Per restare anche in tema con chi ha aperto il post, le camere d'aria del Decathlon pesano circa 200 grammi ciascuna.
(Se non fosse per i 90 kg del ciclista, potrebbe dare pure un vantaggio, toglierle..)
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.324
1.417
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Come scritto in altre occasioni, con le All condition da 27.5 ho bucato diverse volte, una anche con le Michelin antiforatura, quasi sempre dietro.
Poi sono passato alle CrossKing Protection e alle camere antiforatura e ho bucato una sola volta, di nuovo la Michelin dietro. Roba strana tra l'altro, giro perfetto e ruota a terra qualche giorno dopo.
Il problema delle camere antiforatura Deca è che mi si blocca sempre la valvola, prima o poi. L'ultima l'ho tolta per quello, non potevo più sgonfiare la ruota (e si che aveva egregiamente parato una spina che pareva una mezza scimitarra).

Con le Mountain sulla 29 ho bucato una volta all'anteriore e poi ho latticizzato...ma, come detto, sono dei discreti colabrodi.

Per me comunque il problema è la nastratura, fatta quella farei un tentativo anche con i Kraken
 

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.235
1.418
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
quale delle tante varianti dei kraken hai?

Io avevo delle kraken 27.5x2.3 hardskin tubeless ready e latticizzate andavano una bomba sulla mia st 530. Non sono leggero.

Esistono varianti piu' "leggere" delle kraken pero'.
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
326
145
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Ti rispondo con qualche foto, visto che non ho trovato altre indicazioni.
 

Allegati

  • IMG_20230411_190206.jpg
    162,3 KB · Visite: 19
  • IMG_20230411_190125.jpg
    234,4 KB · Visite: 18
  • IMG_20230411_190116.jpg
    158,1 KB · Visite: 18
  • IMG_20230411_190052.jpg
    178,1 KB · Visite: 20
  • IMG_20230411_190041.jpg
    230,7 KB · Visite: 20
  • IMG_20230411_190033.jpg
    229 KB · Visite: 21

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.235
1.418
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ti rispondo con qualche foto, visto che non ho trovato altre indicazioni.
Sembrano quelle senza rinforzo hardskin sulla spalla... comunque leggerine non sono..


Gamme : Mountain bike
Use : XC – Trail
Tire Size : 29X2.3
ETRTO : 55-622
Concept : Tubeless Ready
Beads : FB
Reinforcement : Sideskin
Compound : Doppia mescola
Colours : Nero
TPI : 66
Weight (+/- 7%) : 800g
Reference : PV703002
 
Reactions: Genzianella

tortellino74

Biker superis
25/11/20
331
41
0
50
Mortegliano
Visita sito
Bike
atala
Perché dopo tre/quattro mesi comincia a fare depositi e grumetti all'interno del copertone. Non sapendo se questo inficia l'efficacia del lattice lo sostituisco del tutto.
ho contattato l'assistenza Stan's No Tubes riguardo il rabbocco periodico,se invece di rabboccare è meglio aspirare il vecchio liquido e inserire sempre una quantità di 120ml per ruota, perchè il sigillante dopo 3 mesi perde caratteristiche
di seguito la risposta

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo