Passaggio da camera d’aria a lattice.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Genzianella

Biker serius
29/6/19
195
7
0
45
Rapallo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti , volevo chiedere se secondo voi, vale la candela in termini di peso, passare da camera d’aria a lattice. Tutto questo su gomme da 29x2.6.
Ho visto che schwalbe ha in vendita camere d’aria Aerothan che in questa misura pesano poco più di 100 gr. Allora non so che fare. Voi cosa consigliate ? Grazie
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.238
1.411
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
come ti hanno già scritto, il vero vantaggio del tubeless e' nella quasi eliminazione delle forature, certamente avrai un piccolo miglioramento in peso , soprattutto se levi certe camere d'aria fatte in piombo ( le kenda della stoic per esempio)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.043
6.332
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Aerothan, tubolito, nxt, tutte mezze fregature utili solo se si è maniaci del grammo e se si fanno ciclabili o argini
L'unico vantaggio di queste camere è l'ingombro ridotto per portarsele dietro come camere di emergenza nel marsupio o sottosella
 
  • Mi piace
Reactions: Genzianella

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
se giri in posti pietrosi spigolosi spinosi e radiciosi :freeride: :loll:
la cosa migliore è il barzotto , anche se la gomma è molle da cerchio non si toglie :smile:
gonfi 1,4 min
Con il cerchio in carbonio sui sassi anche se vai forte non preghi San Petronio che preservi il tuo carbonio (dallo stallonamento):pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: Genzianella

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.043
6.332
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io ho forato in ciclabile...alla seconda uscita.
Va be, diciamo che ti è andata un po di sfiga..!
Io montato tubolito su dh e nxt su e-bike, entrambe con tannus. In un anno Ho bucato 4-5 volte su e-bike e un paio su dh (considerando che la dh la uso decisamente meno)
Non male rispetto alle sole camere dove bucavo un uscita si è una no... Ma non abbastanza rispetto alle Zero volte del tubless in 4-5 anni..!
 

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.694
592
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Vai di lattice, Park Tools vende una siringa (oppure te la fai da solo), per inserire il lattice direttamente attraverso la valvola Presta. Io uso il lattice Barbieri stai attento a quale scegli perché quelli tipo WTB ti stoppano pure la siringa infatti andrebbero inseriti direttamente nel copertone.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.043
6.332
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Quando dicono cerchi tubelles ready cosa vuol dire ? Perché la mia mtb nasce con camere d’aria, ma cerchi tubelles ready. Grazie
Vuol dire che sono già nastrati oppure con canale interno senza fori per i nipples dei raggi.
In parole povere basta che metti una valvola per tubleless , metti il lattice e gonfi.
Naturalmente anche le gomme devono essere tubleless ready
 
  • Mi piace
Reactions: Genzianella

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.819
1.052
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
I cerchi tubeless ready sono quelli che hanno un profilo del canale adatto per far tallonare il copertone e tenerlo in sede , se stai usando le ruote con camera d’aria dovresti aver notato che non è facile far tallonare il copertone in quanto gonfiando la camera d’aria , via via che sale la pressione la camera d’aria preme il bordo interno del copertone contro Il canale del cerchio . Comunque come ti hanno detto ci sono solo vantaggi a latticizzare , spine e piccoli tagli si sigillano senza problemi.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.361
4.119
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
se davvero ci sono pure dei vantaggi percepibili nella scorrevolezza e nella leggerezza della bici.
No. Però giri più tranquillo. Col lattice, intendo. Certo, se fa tanto freddo, per esempio, tende a chiudere meno. Però non tornerei più alle camere.

Che poi andiamo a fare le pulci ai pesi, ma usiamo ruote entry, che pesano come tombini di ghisa. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Commest2

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.810
3.218
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
No. Però giri più tranquillo. Col lattice, intendo. Certo, se fa tanto freddo, per esempio, tende a chiudere meno. Però non tornerei più alle camere.

Che poi andiamo a fare le pulci ai pesi, ma usiamo ruote entry, che pesano come tombini di ghisa. :mrgreen:
Io direi di sì, invece. Puoi viaggiare a pressioni più basse a parità di scorrevolezza, e questo è percepibile (maggiore impronta a terra e maggiore grip), o perlomeno lo è stato per me pur essendo lontano anni luce da un pro. Il perché risiede nel fatto che una parte non trascurabile dell'energia assorbita in rotolamento è data dall'attrito tra camera e copertone quando si deformano ciclicamente. Ovviamente senza camera questo fattore viene a mancare. Il grip che si guadagna a pressioni inferiori a quelle minime accettabili per la camera è percepibile senza ombra di dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo