Passaggio da bdc a mtb

Gianni888

Biker novus
6/2/22
6
1
0
36
Bergamo
Visita sito
Bike
Nessuna
Buongiorno a tutti!
Se la discussione è già stata fatta chiudetemi pure il post, ho provato a cercare ma non ho trovato molto.
Allora vi spiego
Ho avuto per anni una bdc e ho amato fare salire discese anche piuttosto impegnative, passi di montagna, discese a rotta di collo, ecc..
Ora però da 2 anni circa non pedalo più, in primis perché ho “paura” delle auto e da dove abito a dove vorrei pedalare in montagna ci sono diversi km di trasferimento (che sinceramente odio).
Allora ho pensato ad una soluzione, prendo una Mtb full (assistita o no, devo ancora decidere) così che possa affrontare escursioni in montagna.
Allo stesso tempo però vorrei una bici piuttosto scorrevole (so bene che la bdc è un’altra cosa).
Un consiglio?
Grazie a tutti!
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Buongiorno a tutti!
Se la discussione è già stata fatta chiudetemi pure il post, ho provato a cercare ma non ho trovato molto.
Allora vi spiego
Ho avuto per anni una bdc e ho amato fare salire discese anche piuttosto impegnative, passi di montagna, discese a rotta di collo, ecc..
Ora però da 2 anni circa non pedalo più, in primis perché ho “paura” delle auto e da dove abito a dove vorrei pedalare in montagna ci sono diversi km di trasferimento (che sinceramente odio).
Allora ho pensato ad una soluzione, prendo una Mtb full (assistita o no, devo ancora decidere) così che possa affrontare escursioni in montagna.
Allo stesso tempo però vorrei una bici piuttosto scorrevole (so bene che la bdc è un’altra cosa).
Un consiglio?
Grazie a tutti!
Se vuoi una bici scorrevole, ti servono copertoni leggeri, semi-slick o poco tassellati, quindi bici da xc o "downcountry". Con i limiti in discesa.
Poi più ti sposti verso l'enduro, sai che farai più fatica nel trasferimento/salita per più prestazione in discesa. Dipende da cosa ti piace fare. Il mondo della mtb è molto vasto. Comunque ci sono molti video e discussioni che ti parlano di tutte le tipologie.

Edit: e non solo, anche un ammortizzatore che blocca bene aiuta a non disperdere energie.
Vale il medesimo discorso di prima.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.868
3.153
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Bho io ti direi quello che farei personalmente
1 capire con mtb cosa ci voglio fare e che intenzione ho di praticare quella disciplina es: enduro o altro
2 dove voglio e posso girare
Se sei nella Bergamasca Enduro con la E maiuscola se vuoi divertirti in discesa eviterei una "muscolare " andando dritto sulla E- Bike
Se ti diverti a pedalare MTB senza motore , come me(uno della domenica) che in 1000mila D+ fa 1100D+ medi per uscita ,meglio una bici leggera -bi ammortizzata con telescopico e blocca piedi alla fine si scende quasi ovunque ma si sale anche bene (stando sulla bi ammo ) Le front discorso diverso ...anche quelle ci stanno una cifra ma secondo me a Berghem è meglio una bici più adatta a scendere
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.705
5.071
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Buongiorno a tutti!
Se la discussione è già stata fatta chiudetemi pure il post, ho provato a cercare ma non ho trovato molto.
Allora vi spiego
Ho avuto per anni una bdc e ho amato fare salire discese anche piuttosto impegnative, passi di montagna, discese a rotta di collo, ecc..
Ora però da 2 anni circa non pedalo più, in primis perché ho “paura” delle auto e da dove abito a dove vorrei pedalare in montagna ci sono diversi km di trasferimento (che sinceramente odio).
Allora ho pensato ad una soluzione, prendo una Mtb full (assistita o no, devo ancora decidere) così che possa affrontare escursioni in montagna.
Allo stesso tempo però vorrei una bici piuttosto scorrevole (so bene che la bdc è un’altra cosa).
Un consiglio?
Grazie a tutti!
Diciamo che "assistita o non" è una discreta discriminante...chiarisciti questo aspetto e poi vai oltre (magari non sei nemmeno sul Forum giusto)
 

Gianni888

Biker novus
6/2/22
6
1
0
36
Bergamo
Visita sito
Bike
Nessuna
Allora diciamo che vorrei una full proprio perché mi piacerebbe affrontare discese piuttosto impegnative, e opterei per una e- bike proprio per facilitarmi su percorsi alpini.
Allo stesso tempo però vorrei una bici che mi permetta di fare qualche passo di montagna (s.marco ad esempio, per chi conosce bergamo) e che mi dia qualche soddisfazione anche su asfalto.
Lo so, tutto non si può avere, e forse la soluzione più semplice sarebbe cambiare ruota in base all’uscita..
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Allora diciamo che vorrei una full proprio perché mi piacerebbe affrontare discese piuttosto impegnative, e opterei per una e- bike proprio per facilitarmi su percorsi alpini.
Allo stesso tempo però vorrei una bici che mi permetta di fare qualche passo di montagna (s.marco ad esempio, per chi conosce bergamo) e che mi dia qualche soddisfazione anche su asfalto.
Lo so, tutto non si può avere, e forse la soluzione più semplice sarebbe cambiare ruota in base all’uscita..
Cosa intendi per percorsi "alpini"? E perché una ebike dovrebbe facilitarti?

Non so, noleggiane una e magari ti schiarisci le idee pedalando! Poi in caso, se opti per una ebike, c'è il forum dedicato dove possono aiutarti meglio!
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Gianni888

Biker novus
6/2/22
6
1
0
36
Bergamo
Visita sito
Bike
Nessuna
Cosa intendi per percorsi "alpini"? E perché una ebike dovrebbe facilitarti?

Non so, noleggiane una e magari ti schiarisci le idee pedalando! Poi in caso, se opti per una ebike, c'è il forum dedicato dove possono aiutarti
Cosa intendi per percorsi "alpini"? E perché una ebike dovrebbe facilitarti?

Non so, noleggiane una e magari ti schiarisci le idee pedalando! Poi in caso, se opti per una ebike, c'è il forum dedicato dove possono aiutarti meglio!
Ciao! Intendo escursioni a rifugi di alta montagna ecc, in realtà ne ho già noleggiate diverse in Trentino e Alto Adige, ad esempio per chi conosce Madonna di campiglio, sono stato più di una volta sul Groste e discesa, ed è il genere di escursioni che mi piacciono maggiormente.
Allo stesso tempo però su asfalto non mi dava il feeling che volevo, ma forse è questione di abitudine.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.638
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ciao! Intendo escursioni a rifugi di alta montagna ecc, in realtà ne ho già noleggiate diverse in Trentino e Alto Adige, ad esempio per chi conosce Madonna di campiglio, sono stato più di una volta sul Groste e discesa, ed è il genere di escursioni che mi piacciono maggiormente.
Allo stesso tempo però su asfalto non mi dava il feeling che volevo, ma forse è questione di abitudine.
Se sei già allenato a pedalare penso che una muscolare dovrebbe andarti più che bene.
Se ti piace fare giri lunghi in alta montagna , con la e-bike avresti lo svantaggio dell autonomia della batteria e del peso della bici in caso dovresti fare dei tratti a spinta o di portage
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Lo so, tutto non si può avere, e forse la soluzione più semplice sarebbe cambiare ruota in base all’uscita..
No, non è quella la soluzione, oltre alle ruote ci sono anche le geometrie che cambiano, gli ammortizzatori, le forcelle, la pedalabilità di una bici non equivale alla scorrevolezza delle ruote.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Prima di differenze tecniche tra BDC e MTB ci sono differenze filosofiche, la BDC è una attività prettamente agonistica lo è anche se si è degli amatori e non si è mai fatto neanche la gara di quartiere, la MTB è invece prettamente escursionistica è lo è anche se si fa' tutte le settimane una gara che sia da XC o DH.
Quindi per passare da l'una all'altra come prima cosa occorre cambiare il modo di pensare, tra questo c'è anche la possibilità di usare un'auto per i trasferimenti, anche se si abita in zone montane partendo da casa dopo una stagione si sono fatti più o meno tutti i sentieri fattibili e raggiungibili in bici quindi se si vuole continuare ad esplorare giocoforza occorre ampliare il proprio raggio di azione.
Il significato "andare in montagna" è molto vario, salire al Crostè è fattibilissimo con una front XC anche molto tirata (se lo fatto io lo possono fare tutti) ma alcuni sentieri della bergamasca, probabilmente dietro casa tua, sono talmente impestati che oltre ad avere una full serve parecchio manico.
Devi decidere tu qual'è il tuo modo di andare in MTB e da questo scegliere la bici più adatta, e non esiste una bici adatta a tutto se vuoi pedalare molto una bici da enduro non sarà l'ideale, così non sarà una buona bici una XC per discesa impestate.
(NB non parlo di full o front!!!)
Se hai un po' di gamba e sei disposto a faticare meglio scartare una eMTB, naturalmente ti permette a parità di sforzo di allungare il tuo raggio di azione ma ha alcuni limiti come già detto sopra.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.146
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
beh capisco che non siamo nel forum delle emtb.. ma dire di scartarla a priori.... la emtb ti permette escursioni che richiederebbero un allenamento costante 4 volte a settimana, quando te hai magari tempo per uscire solo 1 volta a settimana..

Poi anche le categorie di mtb con l'aggiunta del motore si rimischiano.. con una emtb da enduro puoi tranquillamente girare con gente superallenata con bici da xc e poi in discesa divertirti un mondo di piu' rispetto a loro... i limiti sono l'autonomia della batteria, il peso maggiore della bici (indiscutibile) e quanto sei disposto te a faticare, perche' si, con le ultime ebike se vuoi faticare e buttare sangue lo fai eccome...

poi magari se l'autore di questo thread vuole approfondire il discorso c'e' sempre il forum fratello ebike-mag, cosi' nessuno si stranisce qui :D
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Allora ho pensato ad una soluzione, prendo una Mtb full (assistita o no, devo ancora decidere) così che possa affrontare escursioni in montagna.
Allo stesso tempo però vorrei una bici piuttosto scorrevole (so bene che la bdc è un’altra cosa).
Anch'io sono passato da BDC a MTB, ed dalla mia esperienza ti posso dire che sarà un bel cambio di mentalità. Arrivando dalla BDC è normale che ti interessi la "scorrevolezza" su asfalto. Ma è un aspetto poco rilevante in MTB, e direi anche contro producente se sei intenzionato a fare percorsi di montagna.

Essendo di Bergamo, con percorsi belli tecnici, una full va bene. Assicurati che sia della categoria Trail o meglio AllMountain. Sono entrambe full, ma con geometrie orientate ai sentieri di montagna. Le Trail più orientate alla salita, le AllMountain più bilanciate tra salita e discesa. E poi ci sono le Enduro più orientate alla discesa, ma le eviterei come prima MTB.

Per avere una idea dei percorsi che potrai fare con queste bici, puoi guardare il mio sito: http://www.mtbbergamo.it/

Ovviamente considera che ti ci vorrà un po' di tempo per prendere dimestichezza. Anche se facevi discese a tutta in BDC, passando alla MTB dovrai ricominciare da zero o quasi. E' normale. Col tempo si impara.
 

Gianni888

Biker novus
6/2/22
6
1
0
36
Bergamo
Visita sito
Bike
Nessuna
grazie a tutti davvero! Mi sono fatto un’idea di quello a cui vado incontro.
Si la mia “paura” è che non potendomi allenare 3-4 volte a settimane, non avrò un gran passo (discorso prettamente da Bdc immagino) e vorrei indirizzarmi su percorsi più escursion
Però si, ho capito che quello che piace a me è difficilmente realizzabile con una bici sola.
Giovedì vado in negozio e vi saprò dire
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Guarda io alterno BDC, MTB e... scarpe da running (ma questa è un altra storia). Mi piace andare in bici per le senzazioni che da e per come mi fa assaporare i paesaggi, Abito nell'astigiano per cui se vado su BDC mi trovo km di strade secondarie mai troppo impegnative, molti sali scendi ed effettivamente nei miei giri in BDC prediligo la distanza, i km e la prima cosa che guardo nella bici è la scorrevolezza. Anche i percorsi in MTB non mancano (sia tecnici che turistici) ma è un modo diverso di pedalare quando vai su strada lo consideri un trasferimento, una perdita di tempo, cerchi di evitarla. Non guardo la distanza ma cerco il divertimento, il passaggio che dia un pò di emozione, la salita diventa una sfida, una gara a non scendere dalla bici perchè non ce la fai o perchè perdi trazione. Poi d'estate carico la bici in macchina e vado in montagna a fare dei giri più impegnativi e sinceramente preferisco fare un giro più corto con le mie gambe piuttosto che più lungo con l'aiuto di un motore (per lo meno fino a quando ce la farò). Sinceramente non nego che sto pensando ad una e-bike ma per puro divertimento per girare dalle mie parti e fare diventare "adrenalinica" anche la salita.
Per quanto riguarda la scelta della bici, falla a "cuore" vedi la bici che ti piace e prendila... ogni uno di noi ha i suoi gusti e le sue idee, come ti hanno già detto la bici perfetta non esiste, è una coperta corta e devi decidere tu quale è il tuo compromesso ideale. Oltretutto con le bici attuali "cadi sempre impiedi" oramai hanno raggiunto un livello prestazionale notevole.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Però si, ho capito che quello che piace a me è difficilmente realizzabile con una bici sola.
molti hanno più di una bici, la tipica combinazione è una XC ed una trail più o meno spinta, qualcuno ha anche 3 o più bici partendo dalla BDC ed arrivando alla DH; non aver fretta parti con una bici equilibrata le attuali trail sono probabilmente il miglior compromesso tra discesa e salita, non vendere la BDC permette di fare allenamenti specifici che in MTB risultano quasi impossibili e qualche giretto su strada lo si fa sempre volentieri.
Poi tra qualche tempo valuta se abbinare una XC oppure vendere la BDC per una gravel o passare ad una enduro o addirittura ad una DH.
Si la mia “paura” è che non potendomi allenare 3-4 volte a settimane
non pensare che qui tutti si allenino tutti i giorni, uscire/allenarsi 3 o 4 volte alla settimana è già tanta roba, la maggior parte dei biker pedala il sabato e la domenica gli altri giorni tra lavoro, famiglia cazzi e mazzi è difficile organizzarsi anzi spesso anche nei W.E. è difficile ritagliarsi una mezza giornata per una uscita.
E cmq se temi la fatica la eMTB è una soluzione.
Eresia! Eresia! Come non detto.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.868
3.153
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
beh capisco che non siamo nel forum delle emtb.. ma dire di scartarla a priori.... la emtb ti permette escursioni che richiederebbero un allenamento costante 4 volte a settimana, quando te hai magari tempo per uscire solo 1 volta a settimana..

Poi anche le categorie di mtb con l'aggiunta del motore si rimischiano.. con una emtb da enduro puoi tranquillamente girare con gente superallenata con bici da xc e poi in discesa divertirti un mondo di piu' rispetto a loro... i limiti sono l'autonomia della batteria, il peso maggiore della bici (indiscutibile) e quanto sei disposto te a faticare, perche' si, con le ultime ebike se vuoi faticare e buttare sangue lo fai eccome...

poi magari se l'autore di questo thread vuole approfondire il discorso c'e' sempre il forum fratello ebike-mag, cosi' nessuno si stranisce qui :D
Pienamente in linea con quello che hai scritto ,l'ultima volta siamo usciti in 7 io unico in XC ogni risalita 950 d+
unico problema delle E le batterie ,essendo da enduro quelle degli amici , la ciclistica ha una struttura dispersiva che impegna in salita consumi notevoli, quindi non usando il turbo e salendo con rapporti agili le E fanno il dislivello che gli pare senza problemi i consumi si riducono
Diverso il discorso se fai km con le E, bisogna prestare molta attenzione ai consumi , il resto sono chiacchere e distintivo se uno pedala discretamente va dove vuole o quasi ,se si esce la domenica per fare discese e basta è il mezzo ideale
Io non la uso e non la concepisco la E (avendo il motore per me non è una bici) ma questo riguarda me e le mie opinioni
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.146
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Pienamente in linea con quello che hai scritto ,l'ultima volta siamo usciti in 7 io unico in XC ogni risalita 950 d+
unico problema delle E le batterie ,essendo da enduro quelle degli amici , la ciclistica ha una struttura dispersiva che impegna in salita consumi notevoli, quindi non usando il turbo e salendo con rapporti agili le E fanno il dislivello che gli pare senza problemi i consumi si riducono
Diverso il discorso se fai km con le E, bisogna prestare molta attenzione ai consumi , il resto sono chiacchere e distintivo se uno pedala discretamente va dove vuole o quasi ,se si esce la domenica per fare discese e basta è il mezzo ideale
Io non la uso e non la concepisco la E (avendo il motore per me non è una bici) ma questo riguarda me e le mie opinioni
questa discussione e' molto correlata... specialmente questo video che hanno linkato:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo