• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


passaggio da avid juicy 5 a xt ?

freestyle-felt

Biker serius
5/7/10
112
1
0
monza
Visita sito
salve,
volevo sapere se valesse la pena di passare dagli avid juicy 5 agli xt poichè questi non mi soddisfano per niente,li sento poco pronti e la frenata mi sembra un po lunga.Siccome i freni hanno 2 mesi e 150 km non credo sia il caso di fare uno spurgo,o addirittura cambiare pastiglie.

cosa mi consigliate? cambiare tutto o magari spurgare e mettere più olio,con pastiglie più performanti e vedere se cambia qualcosa?
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito


non ho mai provato gli XT però ho provato i juicy five che monta mio papà e non hanno quei problemi...

se non ricordo male prima che l' impianto entri a regime necessitano di un po' di rodaggio...
fatti ancora un po' di km e se non migliora nulla prova ad andare dove hai comprato la bici a esporre il problema...
fai ancora un centinaio di km spremendoli un pochino e vedrai che cambia tutto
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Io avevo avuto dei "problemi" quando avevo cambiato le pastiglie ai miei jucy 5 con delle organiche, non sentivo più la frenata secca come piaceva a me e allora ho ricambiato subito le pastiglie e sono tornato felice! Ho anche dei freni xtr, vanno bene, ma non mi sembrano così molto superiori...........almeno per farci crosscountry!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
nessuno si sbilancia?
...fatto in più di una occasione in thread sparsi qua e la per il forum.
Gli attuali impianti XT ed XTR (M775 e M975) sono superati da molti punti di cosiddetta "vista" (ergonomia, potenza pura, resistenza alla fatica ecc.) dagli impianti prodotti dai concorrenti (Formula, Avid/SRAM, Hayes ecc.).
E Shimano stessa è talmente convinta di questo che per l'ultima incarnazione dell'impianto XTR 2011 ha in pratica adottato soluzioni già viste...
Maggiorazione del diametro dei pistoni (Avid/SRAM, Formula), leva freno non più radiale (un quasi ritorno al passato con le leve tangenziali con reservoir e corpo leva parallele di un tempo) ma inclinata di un certo numero di gradi (simil Avid), dissipatore passivo di calore inserito direttamente nel corpo caliper (Avid invece ha alettato direttamente i pistoni), viti banjo di regolazione della inclinazione dell'innesto della condotta fluido all'interno del corpo caliper e via di seguito.
Questo è quello che accade in tutto ciò che lo scibile umano almeno dal punto di vista tecnologico...nonostante i brevetti per osmosi prima o poi si assiste ad un panorama quasi omogeneo di diverse reinterpretazioni.
Grazie.

Marco1971.
 
Reactions: tiziano

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500

...non sono assolutamente superiori né in ambito XC né (peggio) in altre sottoclassificazioni della disciplina MTB.
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500

Tutti gli impianti freno a disco partendo da nuovi, hanno bisogno di un periodo di bedding o bed-in per arrivare alla massima condizione di attrito sviluppabile tra rotore ed elementi di attrito.
Thanks.

Marco1971.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Io ti consiglio tutta una serie di operazioni di manutenzione che io faccio di solito a quei freni:
-pulire e lubrificare i pistoncini
-carteggiare le pastiglie
-spurgare con l'apposito kit
-allineare le pinze

Con queste procedure non ho mai avuto problemi, e la frenata é sempre stata pronta e sicura.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito

ad impianto nuovo dopo soli 150km di utilizzo???

tutte operazioni valide e sensate che aiutano di certo a mantenere l' impianto funzionante al meglio...
però con l' impianto nuovo non mi pare proprio il caso...

deve solo rodarlo bene ed eliminare l' aria che si è creata nei tubi...
poi avrà l' impianto a regime...

@ freestyle-felt:
a proposito, hai provato?
risultati?
 

Classifica mensile dislivello positivo