Passaggio da 8v a 10/11v

Beppe__90

Biker novus
9/3/23
5
0
0
34
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
Ciao a tutti, sono Giuseppe, sono nuovo del forum e anche del mondo MTB/Gravel. Nasco come stradista, ma ultimamente sento la necessità di fare giri meno "tirati" in mezzo alla natura, avvicinandomi così al mondo MTB/Gravel...da qui nasce la mia domanda. Ho in casa abbastanza componenti per mettere su una bici Gravel, ho solo un problema, la ruota posteriore ha un corpetto Shimano 8v, la mia domanda probabilmente e super banale ma, posso montare una cassetta pignoni 10/11v su di un corpetto da 8? perché l'idea sarebbe poi mettere un monocorona davanti. Grazie!
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
sul corpetto shimano Hg, quello che hai tum puoi montare pacchi pignone sia da 9 -10 11 o 12 velocità, devono però avere il pignone piccolo da 11v, se poi sulla bici che hai valga la pena o meno di fare questo upgrade devi valutare tu,
devi valutare se passare a 11 o 12 v col telaio non boost, il tuo credo abbia la battuta del mozzo a 135 mm, con telai con battuta 135 non è consigliabile andare oltre le 10 v per problemi con la linea catena , le 10 v però credo che col monocorona potrebbero essere limitanti
 
  • Mi piace
Reactions: Beppe__90

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.229
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Sul corpetto HG (Hyperglide) puoi montare cassette 10 o 11v.
Però, se prendi una cassetta con pignoni grandi (11-46, 11-50) dovrai cambiare anche il deragliatore, oltre ovviamente al manettino.
 
  • Mi piace
Reactions: Beppe__90

Beppe__90

Biker novus
9/3/23
5
0
0
34
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
sul corpetto shimano Hg, quello che hai tum puoi montare pacchi pignone sia da 9 -10 11 o 12 velocità, devono però avere il pignone piccolo da 11v, se poi sulla bici che hai valga la pena o meno di fare questo upgrade devi valutare tu,
devi valutare se passare a 11 o 12 v col telaio non boost, il tuo credo abbia la battuta del mozzo a 135 mm, con telai con battuta 135 non è consigliabile andare oltre le 10 v per problemi con la linea catena , le 10 v però credo che col monocorona potrebbero essere limitanti
Ciao Ryan, si il telaio è battuta 135mm, e ti ringrazio di aver confermato l'idea che già avevo che con le 11v andrei a creare qualche problema con la linea catena. Volevo fare l'upgrade perché comunque il telaio, anche se con qualche annetto, si difende ancora bene, e le 10v per i percorsi che farei io non dovrebbero fare troppo effetto "coperta corta". Il monocorona mi attirava per il peso inferiore, la manutenzione più facile, l'assenza di un manettino in più e poi anche per dare quell'aspetto più pulito e moderno.
 

Beppe__90

Biker novus
9/3/23
5
0
0
34
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
Sul corpetto HG (Hyperglide) puoi montare cassette 10 o 11v.
Però, se prendi una cassetta con pignoni grandi (11-46, 11-50) dovrai cambiare anche il deragliatore, oltre ovviamente al manettino.
Ciao Tasso! si, volendo mettere il monocorona pensavo di prendere un pacco pignoni generoso e un deragliatore posteriore a gabbia lunga, e ovviamente manettino....tanto di questa bici la trasmissione va fatta da zero, per il resto sta fatta
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.431
3.918
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il monocorona mi attirava per il peso inferiore, la manutenzione più facile, l'assenza di un manettino in più e poi anche per dare quell'aspetto più pulito e moderno.
Peso inferiore: pochi grammi non fanno la differenza
Manutenzione più facile: forse è vero per la pulizia, ma un monocorona richiede manutenzioni più frequenti rispetto ad un 2X10 o 3X10, la catena essendo più stretta e lavorando con angoli maggiori si usura più rapidamente, inoltre per preservare il più possibile il costoso pacco pignoni richiede una sostituzione più frequente, anche il pacco pignoni e la corona tendono ad avere una vita inferiore, avendo meno combinazioni a disposizioni sono sottoposti a maggiore usura.
L'assenza del manettino: manubrio più pulito può avere un senso per i poser ma per chi pedala in montagna non fa alcuna differenza.
L'unico vero vantaggio del monocorona è la possibilità di avere tutti i rapporti subito disponibili, cioè con una sola cambiata puoi passare dal rapporto più lungo a quello più corto.
 
  • Mi piace
Reactions: Beppe__90

Beppe__90

Biker novus
9/3/23
5
0
0
34
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
Peso inferiore: pochi grammi non fanno la differenza
Manutenzione più facile: forse è vero per la pulizia, ma un monocorona richiede manutenzioni più frequenti rispetto ad un 2X10 o 3X10, la catena essendo più stretta e lavorando con angoli maggiori si usura più rapidamente, inoltre per preservare il più possibile il costoso pacco pignoni richiede una sostituzione più frequente, anche il pacco pignoni e la corona tendono ad avere una vita inferiore, avendo meno combinazioni a disposizioni sono sottoposti a maggiore usura.
L'assenza del manettino: manubrio più pulito può avere un senso per i poser ma per chi pedala in montagna non fa alcuna differenza.
L'unico vero vantaggio del monocorona è la possibilità di avere tutti i rapporti subito disponibili, cioè con una sola cambiata puoi passare dal rapporto più lungo a quello più corto.
Parole sante....ci rifletterò su. Grazie.
 

Beppe__90

Biker novus
9/3/23
5
0
0
34
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
Peso inferiore: pochi grammi non fanno la differenza
Manutenzione più facile: forse è vero per la pulizia, ma un monocorona richiede manutenzioni più frequenti rispetto ad un 2X10 o 3X10, la catena essendo più stretta e lavorando con angoli maggiori si usura più rapidamente, inoltre per preservare il più possibile il costoso pacco pignoni richiede una sostituzione più frequente, anche il pacco pignoni e la corona tendono ad avere una vita inferiore, avendo meno combinazioni a disposizioni sono sottoposti a maggiore usura.
L'assenza del manettino: manubrio più pulito può avere un senso per i poser ma per chi pedala in montagna non fa alcuna differenza.
L'unico vero vantaggio del monocorona è la possibilità di avere tutti i rapporti subito disponibili, cioè con una sola cambiata puoi passare dal rapporto più lungo a quello più corto.
sul corpetto shimano Hg, quello che hai tum puoi montare pacchi pignone sia da 9 -10 11 o 12 velocità, devono però avere il pignone piccolo da 11v, se poi sulla bici che hai valga la pena o meno di fare questo upgrade devi valutare tu,
devi valutare se passare a 11 o 12 v col telaio non boost, il tuo credo abbia la battuta del mozzo a 135 mm, con telai con battuta 135 non è consigliabile andare oltre le 10 v per problemi con la linea catena , le 10 v però credo che col monocorona potrebbero essere limitanti
Sul corpetto HG (Hyperglide) puoi montare cassette 10 o 11v.
Però, se prendi una cassetta con pignoni grandi (11-46, 11-50) dovrai cambiare anche il deragliatore, oltre ovviamente al manettino.
Grazie a tutti, alla fine ho deciso di mantenere le 8v cambiando la cassetta pignoni con un 11-40 e montando una guarnitura 2x nuova (quella vecchia è troppo conciata). Così dovrei avere una bici abbastanza utilizzabile ovunque e la spesa rimane contenuta, per iniziare ad approcciarmi all'offroad dovrebbe andare bene. A questo punto avrei un'altra domanda riguardante però i copertoni, posso farla qui o apro un altro post?
 

Classifica mensile dislivello positivo