Passaggio da 3x9 a 2x10, spostare anche la guarnitura ?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Erry

Biker novus
19/6/07
33
0
0
Cantu' (CO)
Visita sito
Ciao a tutti,

ormai ho quasi tutto quello che mi serve per passare dai 3x9 ai 2x10 , manca solamente la cassetta e la catena che stanno arrivando.

Pensando e rimuginando e leggendo i vari forum , mi è venuto un dubbio al quale non ho trovato però risposta , il quesito è il seguente :

- con il 3x9, solo la corona centrale utilizza tutti e 9 i rapporti , con il 2x10 invece entrambe le corone lavorano con tutti e 10 i rapporti, è corretto quindi pensare che la guarnitura o comunque entrambe le corone , nel passaggio da 3x9 a 2x10 vadano spostate seppur di poco più verso l'esterno ?

Nel mio caso sarebbero sufficienti degli sessori.

Grazie a tutti ,
Erry

Grazie a tutti,
Erry
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Ciao a tutti,

ormai ho quasi tutto quello che mi serve per passare dai 3x9 ai 2x10 , manca solamente la cassetta e la catena che stanno arrivando.

Pensando e rimuginando e leggendo i vari forum , mi è venuto un dubbio al quale non ho trovato però risposta , il quesito è il seguente :

- con il 3x9, solo la corona centrale utilizza tutti e 9 i rapporti , con il 2x10 invece entrambe le corone lavorano con tutti e 10 i rapporti, è corretto quindi pensare che la guarnitura o comunque entrambe le corone , nel passaggio da 3x9 a 2x10 vadano spostate seppur di poco più verso l'esterno ?

Nel mio caso sarebbero sufficienti degli sessori.

Grazie a tutti ,
Erry

Grazie a tutti,
Erry

Hei Erry ma che diavolo dici??
Passando da 3x9 a 2x10 si elimina la corona grande e basta.Logicamente le 2 corone rimanenti si cambiano con delle corone leggermente più grandi.
NON SI SPOSTA NIENTE.mi raccomando!!!

Ricordati poi di avvitare il fine corsa esterno del deragliatore,altrimenti se lo lasci così com'è ti fa ancora il TERZO SCATTO e ti sputa fuori la catena.

Ah!Probabilmente dovrai abbassare un pò il deragliatore per portarlo alla distanza canonica di 2-4mm dalla corona maggiore.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Ivoavido

Erry

Biker novus
19/6/07
33
0
0
Cantu' (CO)
Visita sito
ok ok remigio, non ti scaldare :smile:, chiedo perchè non conosco, però allora ti faccio un'altra domanda, perchè col 3x9 con la corona più piccola avanti consigliano di utilizzare i 3 al massimo 4 rapporti più corti dietro ?

Perchè è proprio per questo chè mi è venuto questo dubbio. :specc:

Erry
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Se converti una tripla in doppia avrai solo corona interna e corona centrale.
Quindi con la corona centrale usi tutti e 10 i pignoni, con la intena usi solo i 5 più grande.
Con la doppia nativa credo che le due corone siano posizionate al centro delle tre ipotetiche corone virtuali della tripla per cui potresti utilizzare tutti i pignoni con entrambe le corone ma io ti consiglio di mantenerti come con la tripla modificata perché tanto corona piccola e pignone piccolo è un rapporto sicuramente doppio.

Boda
 

Erry

Biker novus
19/6/07
33
0
0
Cantu' (CO)
Visita sito
Se converti una tripla in doppia avrai solo corona interna e corona centrale.
Quindi con la corona centrale usi tutti e 10 i pignoni, con la intena usi solo i 5 più grande.
Con la doppia nativa credo che le due corone siano posizionate al centro delle tre ipotetiche corone virtuali della tripla per cui potresti utilizzare tutti i pignoni con entrambe le corone ma io ti consiglio di mantenerti come con la tripla modificata perché tanto corona piccola e pignone piccolo è un rapporto sicuramente doppio.

Boda

Ok, questo è in effetti quello che immaginavo e per utilizzare le 2 corone rimanenti come se fossere una doppia nativa avevo appunto ipotizzato di inserire uno spessore per spostare tutto il gruppo più verso l'esterno. Tanto per intenderci uno spessore (7) del documento allegato , ma in effetti dovrei riuscire prima a calcolare di quanto effettivamente spostare il tutto verso l'esterno.

Comunque , come mi stai consigliando, il tutto sembra essere fruibile e comunque funzionale.

Grazie,
Erry
 

Allegati

  • EV-FC-M552-3051A_v1_m56577569830708780.pdf
    127,4 KB · Visite: 81

clauddd

Biker superioris
26/1/10
898
120
0
bari
Visita sito
ciao Erry,
prima di tutto la tua teoria è esatta.
se fosse come dice Remigio non avresti 20 rapporti ma 15......
ma passiamo ai fatti....

la doppia per la mtb è stata copiata dalla bdc dove la doppia con 10 rapporti ormai ha completamente soppiantato la tripla... immagina che siamo arrivati a 11 rapporti posteriori.

la guarnitura doppia nativa ha (come dici tu) le 2 corone leggemente spostate verso l'esterno dovendo centrare la linea di catena in mezzo fra le due corone, cosa che nella tripla non accade perchè la linea di catena passa esattamente sulla corona centrale.

il problema grande è che anche inserendo quei distanziali che si vedono nell'allegato (che dovrebbero essere di circa 2,5 mm), la guarnitura resta sempre adattata e non sarà mai come una doppia nativa.

io l'ho trasformata da tripla a doppia ed ho anche inserito il distanziale come tu intendi fare e ti posso garantire che è tutto perfetto e funziona benissimo, immagina che ho anche montato un deragliatore sram XX per doppia.

qui entriamo in un altro problema:
inserendo il distanziale e quindi spostando la guarnitura di 2,5 mm all'infuori andiamo aumentare il fattore Q che sarebbe la distanza fra le facce esterne delle pedivelle, il chè potrebbe comportare dolori alle ginocchia......

io mi trovo abbastanza comodo così e non ho avuto nessun tipo di problema.
valuta tu il da farsi
l'ideale sarebbe avere una guarnitura doppia

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Ivoavido

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Se adatti una tripla lascia tutto come è con gli spessori vedrai che funziona lo stesso e avrai 15 rapporti perché 5 sono doppi e quindi inutili.
Se spessori da un lato dall'altro avrai meno tubo su cui attaccare la pedivella sinistra, inoltre la destra sarà più larga della sinistra. Insomma un pasticcio, lascia tutto come è e vedrai che funziona lo stesso.

Boda
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ciao Erry,
prima di tutto la tua teoria è esatta.
se fosse come dice Remigio non avresti 20 rapporti ma 15......
ma passiamo ai fatti....

la doppia per la mtb è stata copiata dalla bdc dove la doppia con 10 rapporti ormai ha completamente soppiantato la tripla... immagina che siamo arrivati a 11 rapporti posteriori.

la guarnitura doppia nativa ha (come dici tu) le 2 corone leggemente spostate verso l'esterno dovendo centrare la linea di catena in mezzo fra le due corone, cosa che nella tripla non accade perchè la linea di catena passa esattamente sulla corona centrale.

il problema grande è che anche inserendo quei distanziali che si vedono nell'allegato (che dovrebbero essere di circa 2,5 mm), la guarnitura resta sempre adattata e non sarà mai come una doppia nativa.

io l'ho trasformata da tripla a doppia ed ho anche inserito il distanziale come tu intendi fare e ti posso garantire che è tutto perfetto e funziona benissimo, immagina che ho anche montato un deragliatore sram XX per doppia.

qui entriamo in un altro problema:
inserendo il distanziale e quindi spostando la guarnitura di 2,5 mm all'infuori andiamo aumentare il fattore Q che sarebbe la distanza fra le facce esterne delle pedivelle, il chè potrebbe comportare dolori alle ginocchia......

io mi trovo abbastanza comodo così e non ho avuto nessun tipo di problema.
valuta tu il da farsi
l'ideale sarebbe avere una guarnitura doppia

ciao
Ci sono un po' di inesattezze.

Cominciamo dalla teoria che non e' esatta.

Sulle triple i rapporti utili sono 15. Basta un foglio excell per provarlo o aver letto gli nmila post in cui si sottolinea questa ovvieta'.

Nelle triple la corona centrale e' centrata tra il terzo e il quarto pignone dal piccolo, quindi togliendo la corona esterna, il centro delle due corone restanti finisce piu' o meno sul pignone centrale dei 9.

@Erry - nelle triple con la corona centrale non ha alcun senso usare tutti e 9 i rapporti.
La ragione e' che i rapporti estremi si possono ottenere con le altre corone e quindi, onde evitare inutili stress alla catena troppo incorciata si segue la regola del 5 (spiegata troppe volte).
Analogamente, sulla doppia, in funzione delle corone che usi, puoi ottenere circa 13 rapporti utili, divisi in 7 su una corona + 6 sull'altra.
Tutto qeusto se si vuol far durare catena e ingranaggi.
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
ciao Erry,
prima di tutto la tua teoria è esatta.
se fosse come dice Remigio non avresti 20 rapporti ma 15......
ma passiamo ai fatti....

la doppia per la mtb è stata copiata dalla bdc dove la doppia con 10 rapporti ormai ha completamente soppiantato la tripla... immagina che siamo arrivati a 11 rapporti posteriori.

la guarnitura doppia nativa ha (come dici tu) le 2 corone leggemente spostate verso l'esterno dovendo centrare la linea di catena in mezzo fra le due corone, cosa che nella tripla non accade perchè la linea di catena passa esattamente sulla corona centrale.

il problema grande è che anche inserendo quei distanziali che si vedono nell'allegato (che dovrebbero essere di circa 2,5 mm), la guarnitura resta sempre adattata e non sarà mai come una doppia nativa.

io l'ho trasformata da tripla a doppia ed ho anche inserito il distanziale come tu intendi fare e ti posso garantire che è tutto perfetto e funziona benissimo, immagina che ho anche montato un deragliatore sram XX per doppia.

qui entriamo in un altro problema:
inserendo il distanziale e quindi spostando la guarnitura di 2,5 mm all'infuori andiamo aumentare il fattore Q che sarebbe la distanza fra le facce esterne delle pedivelle, il chè potrebbe comportare dolori alle ginocchia......

io mi trovo abbastanza comodo così e non ho avuto nessun tipo di problema.
valuta tu il da farsi
l'ideale sarebbe avere una guarnitura doppia

ciao

Evidentemente non hai mai guardato una mtb da dietro quando sta con la corona media davanti e il pignone più grande dietro.........
Ti saresti spaventato per come la catena lavora non storta ma PIEGATA.
E tu hai ancora aggiuto distanziali per spostare ancora la guarnitura verso l'esterno?Tra l'altro andando anche a peggiorare il fattore Q...

Uno dei più grandi pregi della doppia è appunto il fatto di poter usare in situazioni estreme (gare) tutti i rapporti dietro con la corona maggiore davanti...
Se aggiungi distanziali per recuperare "favore" con i pignoni più piccoli ti perdi il sopracitato vantaggio,in quanto ogni volta che metterai corona grande davanti e grande dietro gli avrai levato alla trasmissione 6 mesi di vita...

Poi ognuno fa come crede
Ciao
 

Erry

Biker novus
19/6/07
33
0
0
Cantu' (CO)
Visita sito
Ci sono un po' di inesattezze.

Cominciamo dalla teoria che non e' esatta.

La mia non voleva essere una teoria in senso assoluto, ma solamente un dubbio lecito.


Nelle triple la corona centrale e' centrata tra il terzo e il quarto pignone dal piccolo, quindi togliendo la corona esterna, il centro delle due corone restanti finisce piu' o meno sul pignone centrale dei 9.

Se così è , uno spessore forse non è il caso di metterlo, domani verificherò come è allineata la mia catena.

@Erry - nelle triple con la corona centrale non ha alcun senso usare tutti e 9 i rapporti.
La ragione e' che i rapporti estremi si possono ottenere con le altre corone e quindi, onde evitare inutili stress alla catena troppo incorciata si segue la regola del 5 (spiegata troppe volte).
Analogamente, sulla doppia, in funzione delle corone che usi, puoi ottenere circa 13 rapporti utili, divisi in 7 su una corona + 6 sull'altra.
Tutto qeusto se si vuol far durare catena e ingranaggi.

condivido appieno


Uno dei più grandi pregi della doppia è appunto il fatto di poter usare in situazioni estreme (gare) tutti i rapporti dietro con la corona maggiore davanti...

non faccio gare , ed in effetti utilizzare tutti i rapporti con una corona mi sembra eccessivo.


--------------------

Comunque un grazie a tutti, l'argomento si stà dipanando e anche dubbi che prima non avevo ora ci sono :pirletto: ehe ehe

Devo dire che avevo anche accarezzato l'idea di mettere un bash , ma prima di tutto verificherò su quale rapporto posteriore la catena sembrerà essere perfettamente allineata col deragliatore sul centrale , ed in funzione di quello si potrò vedere se spessorare o nò, certo se è già allineata tra il terzo o il quarto dal piccolo la vedo proprio dura.


Un grazie sincero a tutti
Erry
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
898
120
0
bari
Visita sito
rispondendo sia a Erry che a Remigio
secondo il mio punto di vista la corona media nella tripla e quindi la corona grande nella doppia trasformata da tripla, lavora male con i pignoni più piccoli e con i pignoni più grandi infatti si tende a spostarla un po verso l'esterno per fare in modo che la corona grande lavori bene con i 7 pignoni più piccoli e quella piccola lavori bene con i 7 pignoni più grandi.

tale teoria deriva dalla guarnitura delle dici da strada

se invece, come dice Remigio, usiamo le corone della doppia trasformata, allo stesso modo della tripla non vedo il senso di trasformarla, ma sarebbe meglio restare con la tripla.

il senso di avere una doppia è quello di sfruttare tutte le combinazioni utili ed eliminare quelle inutili.............

è vero che se sposto la guarnitura di 2,5 mm in fuori aumento il fattore Q, ma faccio lavorare molto meglio la catena CHE RIPETO rimarrebbe abbastanza dritta se con la corona grande si usano i rapporti piccoli e con la corona piccola si usano i rapporti grandi.

tornando al fattore Q, esso ha molta sensibilità se aumentato di 10 mm, ma di 2,5 mm neanche te ne accorgi... per fare un esempio:
la guarnitura shimano xt m770 che io monto ha un fattore Q di 144 mm che con il distanziale di 2,5 mm diventa di 146,5 mm.
la guarnitura sram XX può avere un fattore Q a scelta fra 156 mm o 164 mm
quindi si evince che il fattore Q della mia guarnitura è di circa 10 mm meno della guarnitura più di pregio che al momento c'è sul commercio.

meditate gente........
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Non calcolate una cosa: le catene sono progettate per avere una flessione laterale per cui corona centrale e pignoni estremi si può fare anche se siamo al limite. Sono le corone estreme che non si possono usare con i pignoni opposti (22/11 per es.) perché lì la flessione è oltre.

Boda
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Se così è , uno spessore forse non è il caso di metterlo, domani verificherò come è allineata la mia catena.
Ti suggerisco di usare la matematica perche' leggo ancora considerazioni discutibili (non tue).

Nella tripla la corona centrale deve stare a 50mm dal centro bici.
Il mozzo posteriore e' lungo 135mm.
La meta' del mozzo e' pari a 67.5mm.

Dato che la meta' del mozzo coincide col centro bici, a 50mm dalla meta' del mozzo passa la catena che gira sulla corona media.

67.5 - 50 = 17.5mm.

Morale, la catena passa a 17.5mm dalla battuta del mozzo, ovvero tra il terzo e il quarto pignone.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.065
150
0
49
Milano
Visita sito
Riporto in auge l'argomento...
Ho una front sulla quale, a livello teorico, ci starebbe benissimo una nuova trasmissione 2X10, però ho alcune domande:

1. La 2x10 va bene solo per i racer che spingono come delle bestie o anche per noi umani? Io il padellino lo uso e non vorrei poi sentirne la mancanza

2. Cosa serve effettivamente per passare ad un sistema 2x10? Credo che siano tassativamente da cambiare la guarnitura, la cassetta e il comando del cambio posteriore, giusto? Il deragliatore anteriore e il cambio posteriore sono compatibili?

3. E' un upgrade sensato?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Riporto in auge l'argomento...
Ho una front sulla quale, a livello teorico, ci starebbe benissimo una nuova trasmissione 2X10, però ho alcune domande:

1. La 2x10 va bene solo per i racer che spingono come delle bestie o anche per noi umani? Io il padellino lo uso e non vorrei poi sentirne la mancanza

2. Cosa serve effettivamente per passare ad un sistema 2x10? Credo che siano tassativamente da cambiare la guarnitura, la cassetta e il comando del cambio posteriore, giusto? Il deragliatore anteriore e il cambio posteriore sono compatibili?

3. E' un upgrade sensato?
Dipende da cosa vuoi fare.
Nuove bici da XC stanno uscendo con doppia 26-38 e pignoni 11-36.
Il 26 col 36 è poco più agile del 22 col 30.
Devi sostituire tutto, tranne ragno guarnitura, manettino e deragliatore anteriore. Magari mettendo un sottile bash al posto della terza corona. Ma se ti piace l'estetica senza la terza della tripla, si trovano bussole ribassate.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.065
150
0
49
Milano
Visita sito
Mah, è una front da XC e quindi la uso per tale scopo, senza alcuna velleità agonistica. Tutto nasce da un futile motivo: non mi piace per nulla la guarnitura montata di serie e non mi dispiacerebbe, prima o poi, regalarmene una nuova. Guardando in giro ho visto molte guarniture doppie e quindi mi è venuto il dubbio, tutto qua. Quindi anche il cambio posteriore va sostituito? Non esistono cassette a 9V con rapporti simili a quelle a 10V?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mah, è una front da XC e quindi la uso per tale scopo, senza alcuna velleità agonistica. Tutto nasce da un futile motivo: non mi piace per nulla la guarnitura montata di serie e non mi dispiacerebbe, prima o poi, regalarmene una nuova. Guardando in giro ho visto molte guarniture doppie e quindi mi è venuto il dubbio, tutto qua. Quindi anche il cambio posteriore va sostituito? Non esistono cassette a 9V con rapporti simili a quelle a 10V?
Cassette 9v con rapporti simili alle 10v ... cosa vuol dire? :nunsacci::nunsacci:
Le cassette 10v occupano lo stesso spazio delle 9v.
Questo significa che i pignoni 10v son piu' vicini rispetto a quelli 9v.
I cambi 10v sono diversi dai 9v quindi devi sostituirlo.

PS: esistono delle cassette 9v con finale 36.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.065
150
0
49
Milano
Visita sito
Cassette 9v con rapporti simili alle 10v ... cosa vuol dire? :nunsacci::nunsacci:
Le cassette 10v occupano lo stesso spazio delle 9v.
Questo significa che i pignoni 10v son piu' vicini rispetto a quelli 9v.
I cambi 10v sono diversi dai 9v quindi devi sostituirlo.

PS: esistono delle cassette 9v con finale 36.

Perfetto, hai capito cosa intendevo: se mi compro una guarnitura doppia e una cassetta da 9V con finale da 36 può essere una buona soluzione o è una porcata?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Secondo me ti conviene una tripla bella a 9v, magari usata (che non si rovina), che trasformi in doppia con corone specialities ta e bash da 45g shamal. Corone 24-40 e pignoni 12-36.
Versatile come un 10v doppio, ma più bello (ed economico).
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.065
150
0
49
Milano
Visita sito
Mmmhhh...io lo farei eventualmente sulla front da XC. L'ideale sarebbe mettere una doppia compatibile per 9V e dietro una cassetta 9V con pignone più grande, no?
 

Classifica mensile dislivello positivo