Passaggio da 140 a 160

alitta79

Biker novus
15/9/11
9
0
0
Carrù
Visita sito
Ciao a tutti , ho comprato una Giant Trance x che monta davanti la Talas 140 e dietro un rp23 sempre da 140 , pensavo di upgradarla con una forca Talas da 160 e dietro invece sono abbastanza indeciso , se qualcuno ha gia' fatto questo tipo di modifiche accetto molto volentieri consigli ciao .......
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Ciao a tutti , ho comprato una Giant Trance x che monta davanti la Talas 140 e dietro un rp23 sempre da 140 , pensavo di upgradarla con una forca Talas da 160 e dietro invece sono abbastanza indeciso , se qualcuno ha gia' fatto questo tipo di modifiche accetto molto volentieri consigli ciao .......

Ma la Trance non nasce come 120? Per la precisione 125 e 127?:nunsacci:
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Ciao a tutti , ho comprato una Giant Trance x che monta davanti la Talas 140 e dietro un rp23 sempre da 140 , pensavo di upgradarla con una forca Talas da 160 e dietro invece sono abbastanza indeciso , se qualcuno ha gia' fatto questo tipo di modifiche accetto molto volentieri consigli ciao .......
personalmente non credo che sia un upgrade consigliabile,la tua bike è estremamente bilanciata cosi comè,mettendici una 160 alzeresti l'ant di circa 3 cm+o-,guindi piu'fatica in salita e sicuramente meno direzionalita',guadagneresti qualcosa in discesa,ma secondo la mia esperienza non credo valga le pena,a questo punto prendi una bike che nasce gia' con geometrie per forche da 160, allora si che la differenza si sente
 

alitta79

Biker novus
15/9/11
9
0
0
Carrù
Visita sito
Forse mi sono spiegato male le forche da 160 sono quelle regolabili a 130-110 quindi in salita non cambierebbe nulla pero' con un 160 in discesa la migliorerei molto e per quanto riguarda lo stress del telaio non ci dovrebbero essere problemi unico mio dubbio riguarda l ammortizzatore posteriore .....
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Forse mi sono spiegato male le forche da 160 sono quelle regolabili a 130-110 quindi in salita non cambierebbe nulla pero' con un 160 in discesa la migliorerei molto e per quanto riguarda lo stress del telaio non ci dovrebbero essere problemi unico mio dubbio riguarda l ammortizzatore posteriore .....


dietro se aumenti l'escursione alzi il movimento centrale
 

nthmetal

Biker extra
Io lascerei cosi .... Penso che non sia l'escursione ... Ma la geometria del telaio che dovrebbe cambiare ... La bici e nata cosi !!!
Io ho una 140 e mi trovo benissimo ... Anzi lo trovata decisamente piu precisa in discesa da quando ho messo avanti una gomma con sezione piu grossa ...2,35 anziche il 2,20 originale ... Poi come sempre la guida di queste bici e come sdmpre soggettiva ... Questo e solo un consiglio!!
 

pierlo8961

Biker ciceronis
in genere non conviene cambaire l'ammo posteriore proprio per non sbilanciare eccessivamente tutto il telaio, avendo già deciso per una forca a maggiore escursione.
Non so se la Trance 'regge' una 160, io l'ho montata sulla mia Reign1 del 2008 che nasce con una 140 e devo dirti che ho trovato un gran miglioramento (da Float 140 a Talas 160). La bici ha guadagnato parecchio ma più che l'escursione il vantaggio è dovuto alla maggiore rigidità della talas 36 a perno passante, che si traduce in una grande precisione di guida. Perà la Reign, se non ricordo male le geometrie, non è proprio come la tua.... questo non significa che non si può fare, però come prima cosa prova come ti hanno consigliato, a montare una copertura più performante all'anteriore.
PS. usando il Talas a 130, la bici diventa molto 'pesante' all'anteriore, sembra di guidare una ruota bucata.... infatti non uso quasi mai questa regolazione
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
il passaggio 140-->160 è un classico, si fa un po' con tutte le bici nate a 140, ha i suoi pro e i suoi contro, ma in genere chi fa l'upgrade ne è soddisfatto. Il problema è che la tua bici ha già subito un upgrade 120-->140 (o 125 non ricordo), e quattro cm in piu sono molti. Il telaio reggerà anche ma allegerisci troppo l'anteriore. In discesa alla prima cuneetta o dosso che trovi rischi di perdere il controllo molto facilmente.
 

BonviB

Biker superis
cambiando interasse all'ammo non si aumenta l'escursione bisognerebbe cambiare le bielle di attacco telaio/ammo a meno che non passi per es da un 190 con 51 di corsa a un 200 con corsa 57 come ho fatto io. Tieni presente che non tutti i telai rispondono allo stesso modo quindi non è detto che ti lavori meglio. per quanto riguarda la forka io starei mass. sui 150 io ho cercato per mesi una vecchia 36 da 150 e mi trovo bene. quello che però ho notato di più è la rigidità degli steli da 36 e pp20. prima avevo la 32 talas da 140. Se la tua bike in origine aveva 120 arrivare a 160 mi sembra troppo e poi bisogna vedere l'ammo a quanto puoi portarlo per bilanciare e vedere se lavora bene o peggiora dovresti farti prestare un ammo e provare..
per quanto riguarda quello che ha scritto vudienne passare da 1kg e 800 della 32 a 2,4 della 36 APPESANTISCE l'anteriore per questo bisogna bilanciare il posteriore aumentando magari peso cerchio e gomma. magari ho detto un sacco di c...te ma io mi son trovato bene certo che ora ho un kg in più da portare in salita ma in discesa godo di più.
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
Lascia perdere,la tua bici è già stata upgradata con una 140mm e se ti và bene è perfetta così e direi già 'tirata' come escursione per la tipologia di telaio nato per marathon e trail.
Se senti l'esigenza di una 160 davanti e i 140 non ti bastano più devi cambiare mezzo mi spiace,anche andando a cambiare ammo il telaio non lavorerà più con le geometrie progettate e avresti un mezzo risultato,un mezzo castrato e troppo leggero sull'anteriore...
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
.
per quanto riguarda quello che ha scritto vudienne passare da 1kg e 800 della 32 a 2,4 della 36 APPESANTISCE l'anteriore per questo bisogna bilanciare il posteriore aumentando magari peso cerchio e gomma. magari ho detto un sacco di c...te ma io mi son trovato bene certo che ora ho un kg in più da portare in salita ma in discesa godo di più.

secondo me hai detto una boiata perchè se è vero che aumenta il peso dell' anteriore (sensibilmente direi) è anche vero che sposti il grosso del peso (quello del biker) all' indietro e pertanto l' anteriore si alleggerisce in velocità facendoti perdere in direzionalità..

E più aumenti peso dietro con cerchio e gomma più l' effetto sarà marcato..

Uniche soluzioni sono o aumentare l' escursione posteriore con dubbi sulla praticabilità di questa strada e sul nuovo comportamento della bici o (cosa più facile) aumentare la pressione dell' ammo posteriore..
Aumentando eccessivamente la pressione nell' ammortizzatore avresti comunque un carro che non lavora più a dovere ritrovandoti una bici molto nervosa
 

BonviB

Biker superis
mah su youtube ho visto un tedesco che su una trail come la mia ha montato addirittura una doppia piastra e si diverte a fare dei salti come ripeto bisogna vedere da telaio a telaio, con le modifiche che ho apportato alla mia un cm davanti e mezzo dietro non sento questo gran stravolgimento a parte il peso e un miglioramento in discesa sulle pietraie ma passare da 120 a 160 la vedo più dura.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Dico la mia idea.
Premesso che ho aumentato la corsa sull'anteriore della mia Spicy da 160 a 180 mm. e poi non contento ho pure cambiato la ruota anteriore portandola a 27,5", il tutto senza variare il posteriore.
In salita è necessario che la forcella sia abbassabile, io abitualmente sul ripido abbasso a 140 mm, altrimenti l'avantreno galleggia troppo e al limite tende al cappottamento, ma così facendo nessun problema.
Sul veloce nessuna perdita di direzionalità, anzi... le modifiche rendono l'angolo di sterzo più aperto per cui la direzionalità migliora. Caso mai perde un po' in maneggevolezza, e occorre un po' più decisione nell'impostare la curva (bisogna tirarla un po' più dentro di forza, lavorando con il corpo, ma non più di tanto).
In discesa è tutta un'altra storia, passa sullo scassato che è una meraviglia e non si punta mai. Sui salti resta bilanciata, perché davanti il peso è un po' aumentato e compensa l'assetto più alto.
La perdita di maneggevolezza, che è l'ovvio rovescio della medaglia, si sente solo un po' in discesa nei tornanti stretti e ripidi, ma non si può avere tutto dalla vita.
Il movimento centrale si alza ovviamente, ma non è detto che sia solo uno scapito; mai passati su pietrosi o grosse radici sporgenti che bisogna copiare e rischiato di rovinare tutto ciò che sta sotto? Se è più alto, rischi meno di sfregarlo. ;-)
Per cui la mia idea è che non ci sia nulla di assurdo a modificare gli assetti. Basta sapere che avrai un mezzo che risponde in modo diverso...
 

alitta79

Biker novus
15/9/11
9
0
0
Carrù
Visita sito
Ringrazio tutti per i consigli e per adesso credo di passare a un 160 solo sull anteriore , anche perche' la Trance quella che ho io esce gia' con il 140 dalla fabbricca quindi non credo di stravolgere piu' di tanto la geometria e comunque optando per una forca a lunghezza variabile diciamo che sulle salite non dovrebbe cambiare piu' di tanto , per il posteriore vedremo in futuro, anche perche' non voglio fare una bici da freeride ma aumentare un poco il divertimento in discesa ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo